lunedì 18 ottobre 2021

QUANDO È MEGLIO ALLENARSI PER DIMAGRIRE?


Il momento più efficace nel quale posizionare il proprio allenamento per dimagrire è:

La mattina? Prima di pranzo? La sera alle 18.02?

Il corpo umano ha delle fasce orarie nelle quali riesce a sfruttare meglio determinati elementi che aiutano il dimagrimento, ma è veramente così importante pianificare il proprio allenamento in un determinato momento della giornata rispetto ad un altro?

I fattori da prendere in considerazione per rispondere a questa domanda possono essere diversi.

In questo articolo verranno elencati tutti.





COSA BISOGNA FARE PER DIMAGRIRE

Per riuscire a dimagrire è necessario concatenare alcuni semplici azioni:

1. DEFICIT CALORICO – Questo è importante specificare che non significa meno mangio e più dimagrisco, ma che l’apporto calorico giornaliero, ovvero le Kcal che si introducono grazie al cibo durante tutto l’arco della giornata, deve essere leggermente inferiore a quello che il corpo del soggetto richiede. In base alla persona può variare di 50/200 Kcal.  

Assumerne di meno porterebbe al risultato opposto, perché i muscoli non potrebbero crescere.

2. MASSA MUSCOLARE – Aumentando i muscoli, automaticamente aumenterà l’energia richiesta dal corpo. Soprattutto cercherà di canalizzare le calorie introdotte verso di essi.

3. DIMINUIRE LO STRESS – Spesso viene sottovalutato o addirittura si dice che possa aiutare al raggiungimento dell’obiettivo, ma in realtà è uno stato emotivo estremamente dannoso per ogni tipo di percorso finalizzato ad un miglioramento estetico, di benessere o di performance.

4. RIPOSO – Anche questo tassello risulta importantissimo, in più aiuta il punto 3. Da sottolineare che non basta dormire 8 ore, ma devono essere fatte con la qualità necessaria.


QUANDO BISOGNA FARE QUESTE AZIONI

Come si può facilmente intuire, il deficit calorico e la diminuzione dello stress non hanno un orario prestabilito o pianificabile, bisogna “farli” per tutto il giorno, tutti i giorni, fino al raggiungimento dell’obiettivo. Se questo lo si vuole mantenere, bisognerà anche trovare l’equilibrio personale per protrarre avanti nel tempo questo stile di vita.

Per questo, un aspetto fondamentale della pianificazione e creazione di un percorso di dimagrimento è renderlo sostenibile per sé stessi e il proprio stile di vita. Praticamente cucirselo addosso, come se fosse un abito su misura.

Poi, c’è il punto 4, il riposo. Questo importante tassello mediamente è pianificato quasi obbligatoriamente nella fascia notturna, ma non è obbligatorio che sia così per tutti. Infatti, anche chi lavora durante la notte può riposare durante il giorno e ottenere comunque il dimagrimento tanto sperato.

Ora è il momento più atteso, la massa muscolare, qual è il momento migliore per l’allenamento?

SEMPRE!

Al momento non esistono studi scientifici che dimostrano con assoluta certezza che allenarsi in un determinato momento rispetto ad un altro favorisca il miglioramento muscolare. Anche se gli ormoni che servono per il dimagrimento vengono prodotti in alcune fasce orarie specifiche.

Mentre, i professionisti del settore affermano, con totale certezza, che per raggiungere l’obiettivo desiderato è fondamentale allenarsi nel momento in cui si preferisce. Solo così, ogni persona che intraprenderà un percorso di dimagrimento potrà sostenerlo per il tempo necessario e con costanza; senza intaccare quello che è il risposo e lo stress.


NON HO TEMPO PER ALLENARMI

Come appena detto non esiste un momento specifico nel quale bisogna allenarsi e nemmeno un quantitativo di tempo perfetto.

Il punto fondamentale è trovare il giusto equilibro per te, non bisogna ricercare la perfezione, ma bisogna agire subito.

Per questo sul sito justwellness.co troverai un sacco di informazioni utili che riguardano questo argomento e tanti altri che potranno aiutarti a creare il tuo cammino.

Non solo, c’è un team di professionisti specializzati che ti aiuteranno a costruire la tua routine giornaliera per migliorarti e ottenere il tuo risultato di dimagrimento, ma soprattutto ti insegneranno a protrarlo per tutto il tempo che vorrai.

All’interno del sito justwellness.co troverai anche le testimonianze di chi ha già affrontato questo percorso e ha ottenuto i risultati richiesti.


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Il Tuo Wellness Coach
Matteo Lattuada