lunedì 19 ottobre 2020

CAFFE' | Quanto, quando e perché berlo!

 

Non abbiamo ancora mai scritto un articolo sul caffè? 😳😳

Come è potuto succedere? 😡

Qualsiasi blog di fitness e salute che si rispetti dovrebbe scrivere come primo articolo uno sul caffè!!🤦🏻‍♂️

Questa cosa è intollerabile.....forse prima di scrivere i precedenti articoli non avevamo preso un buon caffè! 🤷🏻‍♂️


SEMPLICE...COME BERE UN TAZZA DI CAFFE' !

E' certamente la bevanda più diffusa al mondo! Tuttavia c'è a chi piace e c'è a chi no!

Se sei tra gli amanti del caffè quello che leggerai in questo articolo ti renderà molto felice e te lo farà amare ancora di più!

Se invece non sei tra i caffeinomani, molto probabilmente, questo articolo ti darà più di una ragione per convertirti.

Si perché prendersi cura della propria forma fisica e della propria salute con il caffè è semplice....come bere una tazza di caffè!


FA BENE AL CUORE

Andiamo dunque al cuore del discorso, in tutti i sensi, infatti uno degli organi che maggiormente trae benefici dalle sostanze contenute nel caffè è proprio il cuore.

Come è possibile?

Semplice! Questa bevanda nera che beviamo con tanta leggerezza e tanto piacere tutti i giorni più volte al giorno, in realtà, contiene al suo interno una moltitudine di sostanze benefiche  per il nostro organismo. 

Tra sostanze ci sono i polifenoli e tra le loro tante funzioni benefiche c'è quella di rendere più efficace una proteine che si trova all'interno dei mitocondri delle cellule cardiache proteggendole dall'invecchiamento e aiutandole a riparare dai micro danneggiamenti qualora questi avvengano.


SE NON TI STA A CUORE IL TUO CUORE

Se sei molto giovane e la salute del tuo cuore ti sembra una cosa da persone anziane lo capiamo perfettamente.

Forse però ti farà piacere sapere che il caffè è il tuo migliore alleato nella perdita di peso e nel mantenimento del tuo peso forma.

Infatti il caffè ha il potere di influenzare le cellule adipose (chiamate adipociti) e "convincerle" a liberare la gocciolina di grasso contenuta al loro interno a fini di produzione energetica.

Riesce in questo perché su ogni adipocita ci sono due recettori chiamati alfa-adrenergici e beta-adrenergici. Funzionano come un semaforo: uno accende la luce rossa, l'altro accende la luce verde.

La caffeina contenuta nel caffè riesce a far spegnere la luce rossa ed accendere contemporaneamente la luce verde dei recettori e dare il via libera all'adipocita per liberare il suo contenuto di grasso.

Quando diciamo che il caffè è un brucia grassi intendiamo esattamente questo!


UN SUPER-FOOD

Le meraviglie del caffè tuttavia non finiscono qui e grazie alla grande quantità di altri benefici che apporta alla nostra salute, il caffè si merita appieno l'appellativo di super-food o super-alimento.

Uno di questi e che ha contribuito alla sua fama e diffusione nel mondo è la sua capacità psico-attiva, ovvero, il caffè grazie alla caffeina al suo interno è in grado di stimolare le cellule celebrali e migliorarne la performance.

Questo stimolo si traduce in alcuni effetti come la riduzione della stanchezza ma anche della fame (altro motivo per il quale è un prezioso alleato della forma fisica). Se assunto ad alte dosi può anche alzare tantissimo la soglia del dolore.

Contemporaneamente è in grado di aumentare la concentrazione e il livello di attenzione.

Ecco perché il caffè viene consigliato agli studenti, a chi guida di notte e a tutte le persone che devono sostenere un grande impegno fisico (come un workout o una competizione sportiva) o psicologico (come un esame universitario).


UNA LISTA CHE SEMBRA NON FINIRE MAI

Se questi tre enormi benefici del caffè non ti dovessero essere sufficienti per eleggerlo tuo migliore amico di sempre, ecco un'altra breve lista di ulteriori benefici che gli studi hanno ricondotto al caffe:

- riduce il rischio di sviluppare il diabete sia di tipo 1 che di tipo 2;

- riduce il rischio di sviluppare alcuni tumori grazie alle sue enormi capacità antiossidanti e antinfiammatorie;

- aiuta a normalizzare la pressione ed in modo particolare ad abbassarla nelle persone con tendenza alla pressione alta, contribuendo con ciò alla salute generale di tutto il sistema cardio-circolatorio;

- ha un effetto protettivo nei confronti del fegato;

- riduce il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson;

- migliora le funzioni digestive, in particolare modo la capacità di assimilare ed utilizzare i grassi.


QUANTO CAFFE' BERE?

Prima però che ti scoli un intero termos di caffè, sappi che per godere di tutti questo benefici devi essere molto preciso nella quantità di caffè che assumi tutti i giorni.

Infatti, come per altri super-food, il caffè sortisce il massimo dei suoi benefici quando assunto in una determinata dose ma se assunto in eccesso rispetto a questa dose i benefici iniziano a ridursi esattamente come se ne bevessimo di meno.

Tutti gli studi condotti su questa potente bevanda indicano come dose ottimale quella di 3-5 tazzine di caffè espresso al giorno.

Detto ciò, dobbiamo aggiungere che la moka che facciamo a casa fa un caffè più carico di caffeina.

Dunque, per facilitare i tuoi calcoli, ci sentiamo di darti come consiglio quello di limitarti a tre tazzine di caffè della moka ma che puoi arrivare a 5 qualora tu beva caffè espresso.


QUANDO BERE CAFFE'?

Il caffè viene assorbito dal nostro intestino molto velocemente, tuttavia la sua assimilazione è un po' più lenta. 

Dunque da quando beviamo il caffè a quando abbiamo le sue sostanze benefiche disponibili nel nostro flusso sanguigno e pronte ad essere utilizzate trascorrono circa 20-30 minuti.

Una volta in circolo tuttavia la caffeine rimane attiva per circa un'ora e per tutta questa durata continua a sortire i suoi benefici.

Se il tuo interesse è bere caffè per migliorare una performance psico-fisica questa informazione ti tornerà molto utile.

Se invece sei interessato ai benefici a lungo termine sulla salute, l'elemento tempo non incide in nessuna maniera e puoi bere caffè in ogni momento, sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto.


PAUSA CAFFE? NO, PAUSA SALUTE!

Adesso che abbiamo visto come la pausa caffè è una abitudine molto più benefica di quello che immaginavamo possiamo andare tutti a concedercene una ma prima.....lasciaci un feedback su questo articolo: le tue domande, dubbi e opinioni sono molto preziose per noi! 


PASSA PER UN CAFFE'

La prossima volta che un amico ti rivolgerà questo invito lo accetterai molto più volentieri!

Con lo stesso fare amichevole e con le stesse intenzioni benefiche anche noi ti invitiamo a passare e a rimanere nella nostra #FitnessFamily.

Cos'è la #FitnessFamily? 

E' la nostra community di amici appassionati di fitness in cui conoscersi e condividere il proprio percorso di fitness.

Non solo è un luogo dove trovi tutti i professionisti Just Wellness sempre disponibili e tantissimi altri materiali gratuiti con i quali puoi migliorare la tua salute e forma fisica. 

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Ti aspettiamo!

Buon workout.

JW