domenica 8 gennaio 2023

I BENEFICI DELL'ALLENAMENTO SULLA CURA E PREVENZIONE DEI TUMORI




L'allenamento fisico è stato dimostrato avere molti benefici per la salute, inclusa la cura e la prevenzione dei tumori. 









Uno studio pubblicato nel 2018 dalla American Cancer Society ha esaminato gli effetti dell'esercizio fisico sulla prevenzione del cancro al seno e al colon-retto.


DONNE E TUMORE AL SENO
Gli autori dello studio hanno scoperto che le donne che svolgevano regolarmente esercizio fisico avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelle che non lo facevano. 


UOMINI E TUMORE AL COLON-RETTO
Gli uomini e le donne che svolgevano esercizi di intensità moderata a vigorosa avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il cancro al colon-retto rispetto a quelli che non lo facevano o che lo facevano solo a intensità lieve.


ALTRI TIPI DI TUMORE
I benefici dell'esercizio fisico per la prevenzione dei tumori non si fermano al seno e al colon-retto. 

Un altro studio, pubblicato nel 2010 dalla American Institute for Cancer Research, ha esaminato gli effetti dell'esercizio fisico sulla prevenzione di altri tipi di tumori, come quelli della prostata, del polmone e dell'endometrio. 

Anche in questi casi, gli autori hanno scoperto che le persone che svolgevano regolarmente esercizio fisico avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare questi tumori rispetto a quelle che non lo facevano.


CONCLUSIONE
In sintesi, l'esercizio fisico può avere un ruolo importante nella prevenzione e cura dei tumori. 

È quindi importante che le persone facciano regolarmente esercizio fisico per mantenere una buona salute e prevenire il rischio di sviluppare queste malattie.

Allenati con noi su JUST Wellness & Co.



Andrea Natale
Personal Trainer

Nessun commento:

Posta un commento