giovedì 28 ottobre 2021

TABATA, EMOM, AMRAP: COSA SONO E A COSA SERVONO GLI ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA'!

 


EMOM, AMRAP, HIIT: no, non sono le nuove maschere da cui ti puoi travestire ad Halloween!

Stiamo parlando di tipologie diverse di Allenamenti ad Alta Intensità:

se ora sei curioso di sapere come si svolgono, continua a leggere perché oggi te li presento tutti e soprattutto ti racconto come possono essere i migliori amici della tua forma fisica!

 





ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA’

EMOM, AMRAP e HIIT: abbiamo detto che queste 3 tipologie di allenamento rientrano tutte nella famiglia degli allenamenti ad alta intensità.

Cosa si intende?

Gli allenamenti ad alta intensità, lo dice la parola stessa, sono allenamenti molto intensi, che concentrano tanto lavoro (tanti esercizi e ripetizioni) in poco tempo.

Ognuno di essi si svolge in maniera differente, ma l’obbiettivo rimane lo stesso: farti sudare molto, farti bruciare tante calorie e allenare tutto il corpo!

Vediamo le differenze tra l’uno e l’altro.

 

EMOM

L’acronimo sta per Each Minute On Minute.

In pratica, hai un certo numero di ripetizioni da svolgere di un determinato esercizio. Fai partire il cronometro e inizi con l’esecuzione; quando hai finito, il tempo rimanente al minuto corrisponde alla pausa che puoi fare.

Ad esempio, devi fare 15 squat: se ci impieghi 40’’ avrai i 20’’ rimanenti del minuto per recuperare.

Quindi, più esegui velocemente le ripetizioni, più tempo ti rimarrà per recuperare.

Allo scoccare del minuto, ripeti l’esercizio per le serie impostate.

Detto così sembra un allenamento innocuo, ma prova a farlo per 10 o 15 minuti e capirai che, in effetti, ha qualcosa a che fare con il periodo di Halloween…  Mostruoso!

 

AMRAP

La sigla sta per As Many Round As Possible.

Qui hai una sequenza formata da più di un esercizio, anche qui le ripetizioni sono definite e c’è un tempo complessivo in cui svolgere tutto.

Inizia a svolgere tutte le ripetizioni degli esercizi assegnati, una volta concluse, hai finito il primo round. Ricomincia subito da capo con il secondo round.

Nel tempo di lavoro impostato devi cercare di fare più giri possibili.

Esempio:

10 squat + 10 sit up + 10 push up. Tempo totale 10 minuti.

Inizia ad eseguire le 10 ripetizioni di squat, senza pausa passa ai 10 sit up e subito dopo i 10 push up.

Hai concluso 1 round. Parti subito con il secondo, ricominciando dai 10 squat, poi 10 sit up e 10 push up e così via.

Devi cercare di fare più round possibili nei 10 minuti.

Anche qui, se credi che sia facile ti sfido a provarlo!

 

HIIT

Significa High Intensity Interval Training.

In questo caso si scelgono una serie di esercizi ad alto impatto che vengono svolti con delle piccole pause tra l’uno e l’altro.

La pause possono essere anche “attive”, quindi non ti fermi del tutto, ma passi da un esercizio più intenso ad un altro a basso impatto.

Facciamo anche qui un esempio per rendere la spiegazione più chiara:

Esercizi: squat jump – trazioni – skip alto – side climber . 30’’work / 15’’ rest

Fai partire sul cronometro i primi 30’’ ed inizia a svolgere gli squat jump, non c’è un numero impostato di ripetizioni in questo caso, ma ti fermerai quando finiranno i 30’’.

Quando i 30’’ di lavoro finiscono puoi fermarti oppure fare una marcia sul posto molto blanda per i 15’’ di recupero; quando ripartono i 30’’ passi all’esercizio successivo, le trazioni, e così via.

Alla fine dei 4 esercizi puoi osservare 1’ di recupero e poi ripetere lo stesso circuito anche 3,4,5 volte in base al tuo livello di allenamento e energia.

Scommetto che anche qui ci lasci la lingua a terra!

 

I BENEFICI DEGLI ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA'

Perché dovremmo scegliere questo tipo di workout?

Nonostante sembrino delle torture cinesi, trovo questi allenamenti in realtà molto divertenti e soprattutto efficaci.

I motivi principali per i quali io stessa li scelgo e consiglio sono 4:

1.      In poco tempo ti aiutano a fare un allenamento efficace e completo.

Questi workout infatti hanno una durata che varia dai 30 ai 45 minuti, ma riescono comunque ad essere completi ed efficaci sia per dimagrire, che per tonificare tutti i muscoli del corpo. Inoltre, sono dei potenti alleati anche per il nostro cuore: lo rinforzano migliorando anche il nostro sistema cardio respiratorio e circolatorio.

 

2.      Puoi svolgerli ovunque

In palestra ma anche in casa, ma perché no in ufficio, al parco o al mare, in hotel quando sei in trasferta o in vacanza. Sono allenamenti molto versatili che puoi svolgere tranquillamente a corpo libero e necessitano di pochissimo spazio, dunque li puoi fare davvero dove vuoi.

 

3.      Non ti annoi mai!

Se la tua classica routine di allenamento ti inizia ad annoiare, devi assolutamente provarli!

Gli allenamenti ad alta intensità sono estremamente vari: si possono cambiare gli esercizi, si possono cambiare le combinazioni di esercizi, puoi provarli a corpo libero, oppure con gli attrezzi, oppure ancora puoi alternare esercizi a corpo libero con esercizi con gli attrezzi.

Usando fantasia e creatività, il divertimento sarà assicurato per ogni allenamento!

 

4.      Puoi coinvolgere i tuoi amici

Se ti alleni in compagnia non c’è nulla di meglio: imposta con il tuo partner di workout un circuito AMRAP che sia fattibile per entrambi e sfidatevi a chi fa più giri.

Puoi usare lo stesso approccio della sfida anche se vuoi coinvolgere un amico o un parente pigro: il primo allenamento può nascere quasi come un gioco tra voi, e se ci prende gusto il gioco è fatto!

 

TRE CONSIDERAZIONI IMPORTANTI

Sarò di parte ma trovo questi workout davvero incredibili.

Tre cose però ci tengo a sottolinearle:

1-     Lo sforzo cardiaco a cui ci sottoponiamo è maggiore rispetto ai workout classici, dunque svolgi regolarmente una visita medica per accertare che tu possa svolgerli serenamente

2-     Questi allenamenti puntano a farti fare più ripetizioni possibili in poco tempo, dunque dovrai eseguirle in maniera molto veloce. Ricorda però di non sacrificare la tecnica esecutiva degli esercizi per andare più veloce, ma svolgi ogni ripetizioni in maniera corretta.

3-     Adegua le ripetizioni, le serie e il tempo di allenamento al tuo livello: se i workout sono troppo blandi saranno poco efficaci, se viceversa sono troppo intensi rischi di incappare in spiacevoli infortuni di vario genere.

 

Per essere certo di svolgere al meglio i tuoi allenamenti ad alta intensità, puoi andare su justwellness.co  dove troverai tanti contenuti gratuiti che ti aiuteranno a prendere più confidenza con questi workout ma soprattutto un team di trainer specializzati pronto a consigliarti l’allenamento più giusto per te!

 

Ti aspettiamo nella nostra #fitnessfamily!

 

A presto e… buon workout intenso!!!

 

Federica Natale
Trainer e Direttrice Corsi Online
JUST Wellness & Co.

Nessun commento:

Posta un commento