mercoledì 24 giugno 2020

CAMMINATA VELOCE: ecco tutti i benefici!


In spiaggia, in montagna, in un parco in città o sulla pista ciclabile....la camminata veloce è lo sport per eccellenza e più diffuso dell'estate.
Vediamo in questo nuovo articolo quali sono i suoi innumerevoli benefici e perché, se non lo stai ancora facendo, devi metterti subito un paio di scarpe e andare a farti quattro passi!

UNO SPORT PER TUTTI
Gratuito e semplice.
La camminata veloce non richiede abbonamenti o attrezzature costose per essere praticata.
Molto coinvolgente se fatta in solitudine e ancor più divertente e motivante se fatta in compagnia

BRUCIARE CALORIE
In primo luogo bruciare calorie. Forse è anche il motivo numero uno per il quale stai già praticando questo sport. Ma la domanda che tutti si pongono è: Quante calorie si possono bruciare?

Fai questo semplice calcolo per rispondere!

Il tuo attuale peso corporeo X i km percorsi camminando

Un esempio?

Ipotizziamo che il tuo peso sia di 70 Kg e fai una camminata veloce di 5 km: il tuo dispendio calorico per questa attività sarà 70 x 5 = 350 kcal.

Sono davvero tante

MENO GRASSO MA NON MENO MUSCOLI
La camminata veloce aumenta la tua spesa energetica SI ma a differenza di tante altre attività aerobiche è "gentile" nei confronti della massa magra. Dunque praticandola non andrai incontro alla perdita di tono muscolare come avviene con altre discipline simili.
Non avrai il classico effetto palloncino sgonfio sulle tue gambe (ma anche sulle braccia e sull'addome)

PER CAMMINARE CI VUOLE...CUORE!
La camminata veloce è forse tra i migliori sport per rendere sano e forte il tuo sistema cardio circolatorio-respiratorio. Cuore, polmoni e vasi sanguigni infatti sono gli organi che maggiormente beneficiano degli effetti positivi di questa attività. Lo sapevi che la salute di questi organi è correlata alla longevità?
Esatto più il tuo cuore è forte più a lungo si vive!

CELLULITE E BUCCIA DI ARANCIA
Mentre si cammina i muscoli delle gambe ricevono un vero e proprio auto-massaggio.
Questo effetto abbinato al miglioramento del capillari (vasi sanguigni come abbiamo visto sopra) è la cura estetica numero uno per i difetti estetici di cellulite e buccia di arancia.

MEGLIO CAMMINARE O CORRERE?
Rispetto alla corsa, la camminata veloce è molto meno traumatica per tutte le articolazioni.
Specialmente per le caviglie, ginocchia, anche e colonna vertebrale.

Non solo l'entry level della camminata veloce è molto più basso di quello della corsa, pertanto ciò la rende più adatta come attività alle persone che vogliono ricominciare a fare attività fisica da zero.

Meno complessa! Anche se la corsa sembra altrettanto semplice, in realtà è infinitamente più complessa della camminata veloce e ciò richiederebbe di essere praticata sotto l'attento sguardo di un allenatore. La camminata veloce, viceversa, è una'attività innata per l'essere umano ed è praticamente impossibile commettere errori nel praticarla anche se nessuno ce l'ha mai insegnata.

SI BRUCIANO PIÙ' CALORIE CORRENDO O CAMMINANDO?
Questo è il motivo (falso) per le quali le persone tendono a preferire la corsa e a snobbare la camminata veloce: pensano che correndo si bruci di più
Ma ciò non è vero!
Le due discipline fanno bruciare lo stesso quantitativo di calorie.
Infatti anche per la corsa la formula per calcolare il dispendio calorico è la stessa: Peso X Km percorsi.


Sei ancora li? SI!
Bhe allora non ti rimane altro che metterti subito un paio di scarpe e andare immediatamente a fare quattro passi!

Hai tutto da guadagnare e nulla da perdere!

Se hai altre domande in merito a questo argomento scrivile nei commenti oppure inviacele tramite mail all'indirizzo justwellness05@gmail.com e ti risponderemo più che volentieri.

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi avere tante altre informazioni sulla salute e la forma fisicia segui il nostro blog e il nostro sito https://justwellness.co/

Al prossimo articolo.
JW



Nessun commento:

Posta un commento