lunedì 1 giugno 2020

RIAPERTURA PALESTRE. tu cosa fai ricominci o aspetti?


Finalmente tutte le palestre d'Italia hanno riaperto!

Tuttavia...non tutti gli iscritti (a tutte le palestre d'Italia) hanno ricominciato a frequentare!

Perché questo?

Perché per molte persone la scelta migliore è stata quella di rimandare a settembre la ripresa della vecchia abitudine di allenamento in palestra..

Scopriamo insieme nell'articolo di oggi le ragioni che hanno spinto le persone a prendere questa decisione e quali attività si sono riproposte di praticare nel trimestre estivo in sostituzione dell'allenamento in palestra.

COMINCIAMO DALLE MOTIVAZIONI
Sono più di una e alle classiche che ogni anno portano le persone ad interrompere la frequentazione della palestra proprio in corrispondenza del trimestre estivo si sono aggiunte quest'anno quelle nate dall'emergenza sanitaria Covid-19 e dalla conseguente Fase 2 del lock-down.

Storicamente durante l'estate la maggior parte delle persone guardano con più interesse alle attività all'area aperta che non a quelle al chiuso.

Inoltre trimestre estivo vuol dire, da sempre, per molti frequentatori fine dell'anno scolastico dei proprio figli con conseguente cambiamento della routine giornaliera nella quale trova un po' meno spazio la sosta in palestra prima, durante o al termine della giornata lavorativa.

A questi classici deterrenti quest'anno si sono aggiunti i motivi nati dall'emergenza sanitaria.
Leggendo e ascoltando i mezzi di informazione e soprattutto dialogando con le persone iscritte presso il nostro centro fitness abbiamo potuto constate che i motivi aggiuntivi quest'anno sono di tre tipologie.

ABITUDINE
I tre mesi di lock-down sono stati lunghi.
Per molte persone cambiare ritmo di vita all'inizio di questo periodo è stata dura.
Tuttavia dopo pochi giorni tante persone hanno trovato un nuovo equilibrio e un nuovo ritmo di vita.
Il ritorno alla piena normalità tutto di un colpo oggi significherebbe rifare il percorso a ritroso con la conseguente sofferenza patita tre mesi fa.
Per questo, molte persone hanno optato per un ripristino alle vecchie abitudini molto graduale e progressivo che cominci da quelle più impellenti e finisca nell'arco dei tre mesi estivi con quelle più ludiche.
La palestra, per loro, può aspettare a settembre!

PAURA
Qualcuno l'ha scampata. Non si è ammalato e non ha avuto cari che si siano ammalati.

Per qualcun'altro è stato diverso: ha provato sulla propria pelle la sofferenza della malattia e il dolore, in alcuni casi, della perdita di un affetto a causa della malattia.

Per queste persone la cicatrice è ancora fresca e il ritorno a frequentare una palestra fa sorgere la paura di ricadere nell'incubo della malattia e della perdita di una persona cara.

Per loro allenarsi è importante ma non rischiare nuovamente lo è ancora di più

DISAGIO
Tornare in palestra adesso è possibile ma a condizioni ben precise: quelle imposte dal protocollo di contenimento Covid-19

Per la maggior parte delle persone questo significa perdere il gusto di frequentare, perdere quella sensazione di rilassatezza data dall'allenamento in palestra e perdere l'unico momento della giornata in cui si può pensare a null'altro che a se stessi.

Per tutte queste persone ciò è inaccettabile. Meglio attendere tempi e condizioni migliori...meglio attendere settembre!

COSA FARE IN  FINO A SETTEMBRE?
La lista delle attività alternative alla palestra è molto lunga.

Anche questa ne ha alcune più classiche tipiche di tutti gli anni più altre nate dell'ingegno del trimestre dei lock-down.
E anche questa lista l'abbiamo potuta completare seguendo i mezzi di informazione classici più le esperienze riportate dai nostri iscritti.

Corsa, bici e camminate all'aperto sono le attività principali e classiche di questo periodo estivo.

Ma nella hit parade delle attività più gettonate quest'anno hanno esordito al primo posto (per usare termini radiofonici):

L'allenamento a corpo libero primo su tutti. Il bodyweight workout con i suoi sistemi rapidi ed efficaci come il Tabata, l'H.I.I.T, il Circuit Training e il Functional Training.

Al secondo posto però di questa speciale hit parade possiamo notare come si siano inserite numerose home gym. Alcune attrezzate con lo stretto necessario per svolgere ottimi workout domestici (poche coppie di manubri di diverso peso, a volte un bilanciere con alcuni kg di dischi ed elastici), altre invece attrezzate di tutto punto e da fare invidia a quelle professionali (con run, bike, vogatori, stazioni multi esercizi, panche, eccetera a seconda dei gusti)

IL WEB HA FATTO LA SUA PARTE
A questo si sono aggiunti tanti contenuti diventati immediatamente reperibili sul web.
Tanti dei professionisti che hanno iniziato a dare allenamenti ed esercizi tramite il web e i social durante il lock down stanno continuando a farlo anche in questa fase 2 e nonostante la riapertura delle palestre.
Ovviamente questa valida alternativa libera dalle limitazioni imposte dal protocollo di contenimento al quale hanno dovuto adeguarsi le palestre ha incentivato tante persone a posticiparne il ritorno.

IL NOSTRO CONTRIBUTO
Come possiamo dare il nostro contributo in tutto questo?

Come possiamo aiutare le persone ad uscire da questo momento di empasse?

Ce lo siamo chiesto molte volte!

La riapertura immediata non ci è sembrata la migliore risposta che potevamo dare anche se era certamente la più ovvia ad una prima analisi.

Era sicuramente la più semplice perché fa cassetto subito (dunque anche un po' egoistica) ed è....politicaly correct perché quella adottata dalla maggior parte delle altre palestre. A prova di critica e che non richiede spiegazione alcuna.

Decidere di riaprire a settembre invece è la scelta difficile perché richiede uno sforzo economico maggiore, ci "costringe" a dare spiegazioni e dunque ad investire delle ulteriori energie in questo e richiede a chi ci ascolta di prestare attenzione e riflettere e a non reagire di pancia.

Decidere di ripartire a settembre però ci è sembrato il modo migliore per assecondare il ritmo naturale delle persone. Seguirne l'evoluzione emotiva. Lasciarle libere di scegliere e di riabituarsi alla propria vita.

Questo è il nostro contributo!

DUNQUE....TANTI SALUTI CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE?
Assolutamente no!

Per noi vale ancora lo slogan "Distanti ma vicini"

Oltre a continuare a fare la nostra opera di informazione su questo blog, infatti, continueremo durante tutta l'estate a proporti allenamenti, esercizi e consigli da seguire a casa, all'aria aperta o ovunque tu voglia allenarti.

Continueremo ad essere presenti sul nostro sito https://justwellness.co/ con tutte le nostre attività di personal training on-line se vorrai essere supportato nei tuoi allenamenti come se fossimo già tornati in tutti in palestra.

Per te ci saremo sempre qui sul Blog, su Instagram, Facebook, Youtube, via Mail, via Whatsapp e su https://justwellness.co/

Settembre arriverà in men che non si dica....e allora si che sarà ri-inizio ma in grande stile, in piena libertà e in ottima forma fisica.

Buon Workout
JW


Nessun commento:

Posta un commento