L’inizio di un anno nuovo è sempre un buon momento per stilare una lista di buoni propositi ed impegnarci in qualcosa che ci porti un miglioramento.
La teoria spesso è abbastanza semplice da attuare: basta armarsi di foglio e penna e fare un elenco di ciò che vorremmo ottenere nell’arco dell’anno.
Ma spesso è la pratica a fregarci: bastano poche settimane, se non addirittura pochi giorni, per abbandonare i buoni propositi e ricadere nei soliti circoli viziosi dai quali ci vorremmo invece liberare.
Come fare allora per uscire da questo cerchio perpetuo e riuscire finalmente ad apportare dei cambiamenti significativi nelle nostre routine?
In questo articolo ti parlo di 4 tecniche semplici ed efficaci per instaurare e -soprattutto!- mantenere nuove buone abitudini.
TECNICA 1: LA REGOLA DEI 2 MINUTI
Il più grande errore che facciamo quando vogliamo iniziare una nuova abitudine è partire in grande.
Non c’è nulla di più sbagliato!
La chiave sta nel fare esattamente l’opposto, ovvero partire in piccolo: nelle prime 3 settimane la tua nuova abitudine non deve durare più di 2 minuti.
Facciamo qualche esempio pratico:
Vuoi iniziare a leggere? Per i primi 21 giorni leggi solo 1 pagina al giorno.
Vuoi iniziare ad allenarti? Per i primi 21 giorni, fai un solo esercizio per 2 minuti.
Solo dopo i primi 21 giorni potrai iniziare a renderla più lunga, perché a questo punto sarà già diventata un’abitudine consolidata, quindi non rischi più di mollarla solo perché è difficile.
TECNICA 2: HABIT STACKING
Questa tecnica è più facile farla che dirla.
Consiste semplicemente nell’inserire una nuova buona abitudine subito dopo un’abitudine che hai già.
Esempio:
Vuoi fare degli esercizi di stretching per la schiena per far passare i dolori che ti tormentano? Puoi farlo la sera immediatamente dopo aver lavato i denti.
Quindi prendi un’abitudine che hai già acquisito e impilaci sopra (=stacking) l’abitudine che vuoi costruire.
Il tuo cervello assocerà i comportamenti e nel giro di poco tempo ti verrà automatico farne uno dietro l’altro.
TECNICA 3: L’AUTO-APPUNTAMENTO
Il primo problema quando vogliamo realizzare un nuovo proposito è che rimaniamo vaghi.
Se invece prendi un appuntamento ben definito con te stesso, stabilendo non solo giorno e orario ma soprattutto il luogo dove vuoi svolgere quell’azione, il cervello assocerà a quel tempo e quel luogo quella tale abitudine, facendola diventare automatica.
Vuoi iniziare ad andare a camminare?
Stabilisci giorno, orario, e un luogo ben definito: ad esempio, tutti i martedì mattina alle 8 al parco dietro casa.
Non rimandare questo appuntamento, devi rigorosamente rispettare giorno, orario e specialmente il luogo.
Fai finta che ci sia qualcuno ad aspettarti quel giorno a quell’ora in quel posto in modo da non poter trovare scuse per non andare.
Sicuramente prendere davvero un appuntamento con un amico che vuole attuare la stessa buona abitudine può essere d’aiuto specialmente in una fase inziale, attenzione però a non “dipendere” troppo da un’altra persona: il cambiamento deve partire da te! Se l’altra persona non dovesse presentarsi un mattino, tu devi comunque continuare ad attuare la tua buona abitudine anche da solo.
TECNICA 4: MIX & MATCH
Se ogni tecnica che abbiamo preso in considerazione fin’ora è efficace quando attuata singolarmente, unire due o più tecniche tra di loro sarà di ulteriore aiuto per acquisire buone abitudini.
Prendiamo l’ultimo esempio dell’auto-appuntamento, la camminata tutti i martedì mattina alle 8 al parco dietro casa. Possiamo iniziare ad attuare questa pratica per solo 2 minuti al giorno (tecnica 1). Sarà così ancora più facile instaurare l’abitudine, perché non ci impegnerà per troppo tempo, ma anzi per un tempo decisamente breve e quindi di facile attuazione.
Dopo 21 giorni potremo fare 5 minuti di camminata, poi passare a 10 minuti e così via, aumentando gradualmente: a quel punto la nostra abitudine sarà instaurata e sarà difficile privarsene.
CONSIGLI EXTRA
Divertiti a mixare le tecniche tra di loro, stabilendo i criteri più giusti per te: se rendi questo meccanismo divertente sarà ancora più semplice portarlo avanti, perché il cervello recepisce questa attività come qualcosa di stimolante e avrà più piacere nello svolgerla.
Inoltre ricordati sempre che è molto difficile riuscire a fare cose nuove in maniera giusta già al primo tentativo: quindi se sbagli non ti abbattere, ma sperimenta più abitudini finché non avrai trovato la tua strada e il tuo metodo.
Ricorda che su justwellness.co trovi una #fitnessfamily formata da persone e professionisti pronti ad aiutarsi reciprocamente e a scambiarsi consigli, così che non sarai mai solo in questo percorso!
Ti auguro che questo anno nuovo ti porti il miglioramento che desideri!
Con affetto,
Nessun commento:
Posta un commento