martedì 1 febbraio 2022

5 SPUNTINI SANI MA GOLOSI PER DIMAGRIRE SENZA RINUNCIARE AL GUSTO


Pensi ancora che “stare a dieta” voglia dire rinunciare al gusto e mangiare sempre le solite 4 cose noiose? 

E se invece ti dicessi che per ottenere una buona forma fisica non bisogna necessariamente “mangiare triste” ?!

Oggi voglio dimostrarti che rimanere in forma è sinonimo di mangiare con gusto, facendoti vedere ben 5 dei miei spuntini preferiti, che puoi introdurre nella tua “dieta” senza rinunciare né al piacere di mangiare, né alla tua forma fisica!

Iniziamo!





IL PIACERE DEL CIBO

Mangiare non è semplicemente un atto indispensabile alla nostra sopravvivenza, bensì è una delle cose che più ci dà piacere nella vita.

Ecco spiegato dunque il motivo per il quale la maggior parte delle diete falliscono: privarsi per un lungo periodo di qualcosa che ci dà tanta gratificazione e soddisfazione è decisamente un’impresa difficile.

Inoltre, se il nostro obiettivo è dimagrire, dovremo effettuare un taglio calorico, quindi mangiare meno del nostro solito.

Quindi non solo dovremmo mangiare meno, ma anche privarci del gusto?

E’ decisamente chiedere troppo al nostro organismo.

Se poi sei anche tu goloso come me, diventa un’impresa quasi impossibile!

E se invece la nostra dieta prevedesse alimenti sfiziosi e gustosi, che ci consentano di dimagrire senza privarci del gusto del cibo?

Si, non solo è possibile, ma anche altamente consigliato per non cedere a sgarri e riuscire a seguire la nostra dieta per tutto il periodo necessario.

Ecco allora 5 esempi di spuntini golosi che possiamo introdurre nella nostra dieta senza privarci della golosità di alcuni cibi.

Non solo: ho selezionato 5 esempi di spuntini che oltre ad essere golosi sono anche “light” (tutti di circa 200 kcal) e molto veloci da preparare, così che se abbiamo poco tempo a disposizione non ci siano problemi.


Vediamoli insieme!


1. FICHI SECCHI E CIOCCOLATO FONDENTE

Se come me sei un vero goloso, sicuramente farai fatica a rinunciare al cioccolato nei periodi di dieta.

Ed ecco la soluzione: basta non rinunciare!

Prova questo abbinamento e vedrai che il tuo palato ringrazierà! 

Per rimanere sulle 200 kcal dovrai mangiare circa 40 grammi di fichi secchi (circa 3 / 4) e 15 grammi di cioccolata fondente.

 Questo spuntino è inoltre molto sano: i fichi sono ricchi di fibre alimentari (utili per la regolarità intestinale), sali minerali e vitamine C e A.

Anche il cacao contenuto nel cioccolato è ricco di vitamine, e contiene inoltre dei composti bioattivi (tra i quali la Caffeina) conosciuti per la loro attività nervina (aumentano lo stato di veglia, la riduzione del senso di fatica, la concentrazione).

Non resta che provare!


2. BANANA E BURRO D’ARACHIDI

Uno spuntino completo dal punto di vista nutrizionale (la banana è formata da carboidrati e zuccheri e il burro di arachidi contiene proteine e grassi) e ricco anche qui di fibre, vitamine e sali minerali.

Ottimo come pre-workout perché fornisce tanta energia.

Per rimanere intorno alle 200 kcal dovrai mangiare una banana di medie dimensioni (100-120 gr circa) e 15/20 gr di burro di arachidi (attenzione a sceglierlo puro: negli ingredienti ci deve essere scritto 100% arachidi, senza nessuna aggiunta di sale o zucchero, altri oli, addensanti o conservanti).

       Spalma il burro di arachidi sulla banana e gustali così!


3. MELA COTTA, CANNELLA E PINOLI

Altro mix perfetto di gusto e alimenti sani: le proprietà della mela sono ampiamente conosciute (ricordi il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”?!); la cannella, pianta millenaria largamente usata in cucina e conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, e i pinoli che, come tutta la frutta secca, sono ricchi di vitamine e di grassi “buoni”.

Per rimanere sulle 200 kcal, dovrai mangiare una mela di medie dimensioni (circa 150-200 gr) con una spolverata di cannella, e 15 gr di pinoli.

Taglia la mela a fette e falla cuocere 1 minuto in microonde, dopodiché spargici sopra una spolverata di cannella e i pinoli.

E anche qui, spuntino pronto da gustare in pochissimi minuti!


4. YOGURT GRECO 0% E MUESLI

Questo è lo spuntino con più alto contenuto di proteine tra quelli consigliati, in quanto lo yogurt greco ne è un’ottima fonte.

Per quanto riguarda il muesli, è una valida scelta perché è formato da uno dei cereali più indicati per un regime alimentare sano, ovvero l’avena. Oltre all’avena, nel muesli troviamo semi di girasole, semi di lino, frutta essiccata, a volte frutta secca, che lo rendono un alimento buono e completo, e anch’esso ricco di vitamine e proprietà benefiche.

Attenzione ad evitare la granola o il muesli agglomerato, che invece sono ricchi di zuccheri aggiunti.

Bisogna scegliere un muesli che si presenti come un semplice mix dei vari ingredienti, ognuno dei quali può facilmente essere diviso dagli altri (come quello in foto).

Per non sbagliare, si può scegliere un’opzione home made: per crearlo in casa sarà sufficiente acquistare i fiocchi d’avena e unirli a uvetta, semi vari, qualche frutto essiccato a scelta, ed ecco il nostro muesli!

Per rimanere sulle 200 kcal, saranno necessari 150 gr di yogurt greco bianco allo 0% di grassi e circa 30 gr di muesli.

Sarà sufficiente unire gli ingredienti mescolandoli insieme e gustare!


5. SPREMUTA D’ARANCIA E FRUTTA SECCA

L’accoppiata consente, come per la banana e il burro di arachidi, di avere uno spuntino bilanciato nei nutrienti (grazie alla presenza di zuccheri, grassi e proteine), gustoso, fresco, e anche qui ricco di vitamine, tra cui sicuramente spicca la vitamina C presente nelle arance, che, tra le varie proprietà, aiuta ad alzare le difese immunitarie e a risolvere più velocemente gli stati influenzali (se assunta regolarmente).

Anche la frutta secca ha preziose proprietà antitumorali, è ricca di vitamine e di acidi grassi omega 3 che, tra le varie cose, aiutano a preservare il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

Le dosi da assumere per rimanere sulle 200 kcal sono circa 250 ml di spremuta d’arancia (circa 1 bicchiere) e 20 grammi di frutta secca.


“SIAMO CIO' CHE MANGIAMO”


Spero con questi esempi di averti dimostrato che stare a dieta non è così noioso e non c’è bisogno di rinunciare al gusto per perdere peso, e che spesso sono proprio gli alimenti più sani ad essere davvero gustosi.

Sottolineo infine che nessun cibo fa ingrassare o dimagrire: quello che conta realmente sono le quantità!

Puoi assumere solo cibi sani ma se esageri con le dosi ingrasserai; così come puoi continuare a mangiare i tuoi biscotti preferiti ma regolando le quantità potrai comunque dimagrire.

Vorrei condividere però questa ultima osservazione:

Spesso si pensa al cibo che mangiamo e alla dieta che seguiamo solo in relazione a quello che è poi il nostro aspetto fisico, ma è bene ricordaci sempre che il cibo che introduciamo nel nostro corpo influisce principalmente sulla nostra salute, può darci più energie, arrivando a migliorare le nostre giornate e la nostra vita. 

Vale la pena dunque fare scelte più sane non solo per dimagrire e avere un corpo tonico, ma principalmente per rimanere in buona salute, e a lungo! 


Se vuoi fare ulteriori passi per migliorare il tuo stile di vita e la tua salute, ti aspetto su justwellness.co, dove troverai sia un team di esperti pronti a consigliarti, che una vera e propria community di persone che, come te, hanno già iniziato a prendersi cura di se stesse, e con cui condividere questo meraviglioso viaggio nel mondo del fitness e del wellness a 360°!


Ti aspettiamo!


Federica Natale 
Direttrice Corsi  ONLINE
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento