martedì 10 marzo 2020

CORONAVIRUS: #iorestoacasa


#iorestoacasa
Con l'hastag #iorestoacasa ieri sera il Premier Conte ha annunciato l'ultimo Decreto emesso dal Consiglio dei Ministri per arginare l'emergenza Coronavirus e che sostanzialmente decreta l'estensione delle misure di sicurezza, previste sino a l'altro ieri solo per la Lombardia e le 14 provincie della Zona Rossa, a tutta l'Italia.

Credo abbia voluto così esordire per fare breccia nell'attenzione dei più giovani. Infatti, come ha detto il Premier, è tipico dei più giovani sottovalutare il rischio e dimostrarsi restii ad adeguarsi alle norme del Decreto che impone di chiudersi in casa e non uscire se non per 3 specifici motivi:
- comprovati motivi di lavoro
- fare la spesa alimentare
- motivi di salute

Visto l'evolversi della situazione emergenziale, noi della Just Wellness non possiamo che aggiungerci al coro delle Istituzioni che invitano la popolazione a stare in casa e a non uscire se non per motivi necessari evitando tutti i contatti interpersonali.

Tuttavia comprendiamo anche che per molte persone questa condizione sia difficile da sopportare psicologicamente e rinunciare a cose che fino a ieri erano parte della normalità quotidiana faccia stare male.

Per questo motivo ci siamo subito attivati per fare del nostro meglio e aiutare tutte le persone che nonostante la crisi Coronavirus vogliono continuare a mantenersi in forma.

Per fare questo e contemporaneamente rispettare tutte le norme emanate nel Decreto del Consiglio dei Ministri, in primo luogo è importante rispondere alle domande che più frequentemente ci stanno ponendo in queste ore i nostri clienti ma anche i nostri trainer e alcuni colleghi.

Ecco le principali.

Posso allenarmi al parco?
In base ai Decreti del 8 Marzo e del 9 Marzo non è vietato recarsi nei parchi o all'aperto per fare attività fisica, tutt'altro è consigliato perché si è visto che questo tipo di attività aumenta le difese immunitarie, preziosissime in questo periodo. Non solo se questa attività all'aperto è svolta in giornate assolate, diventa un vero e proprio antidoto al Coronavirus che si è dimostrato particolarmente debole nei confronti delle alte temperature e dei raggi solari.
Dunque attività motoria all'aperto ASSOLUTAMENTE SI.
Cosa invece va evitato? Va evitato di svolgerla in gruppi di persone (anche piccoli e peggio se troppo numerosi) poiché in questo caso non si riuscirebbero a rispettare le distanze di sicurezza e non si potrebbe evitare così il rischio di contagio tra individui.
In ultima analisi quindi: attività motoria all'aperto si ma individuale e non di gruppo. Ecco come fare!

Posso fare le lezioni Personal 1:1 in palestra?
Le palestre devono rimanere chiuse sino al 3 Aprile 2020 e, agli occhi della legge, che la si apra per una, per dieci o cento persone non fa differenza. Dunque il Decreto Ministeriale attualmente in vigore vieta ai gestori di palestre e centri personal di svolgere anche le sessioni individuali che, dal punto di vista del rischio di contagio, sono tanto pericolose quanto sarebbe tenere la palestra aperta all'intera utenza.

Può venire il PT a domicilio ad allenarmi?
Analogamente a quanto detto sopra e rafforzando i motivi richiamando nuovamente il Decreto che impone di non uscire di casa se non per motivi di estrema importanza, è vietato a noi Trainer di spostarci liberamente per la città andando di casa in casa per allenare le nostre persone.
Uno: si rischia di portare comunque in giro il virus come se fosse il cliente a recarsi nello studio personal o nella palestra. Due: si infrange il divieto di uscire di casa solo per motivi di comprovata importanza.

Quindi per un intero mese non ci si potrà allenare?

Non è questo il messaggio che vogliamo dare con questo articolo. Anzi vogliamo esortarvi a fare il contrario: continuare ad allenarvi ma nel rispetto delle norme vigenti e per aiutarvi a fare ciò ecco le iniziative che abbiamo messo a punto per tutte le persone che vogliono continuare ad allenarsi e mantenersi in forma anche in questo periodo di emergenza da Coronavirus.

Attività di contatto sui nostri canali social tutti
Tutti i giorni anche più volte al giorno ci troverete sui nostri canali social

FACEBOOK https://www.facebook.com/justwellnesscentrofitness/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/justwellness_centrofitness/

SITO WEB https://justwellness.co/

Oltre che su questo BLOG con consigli sempre nuovi su allenamenti domestici, gestione della nutrizione in questo periodo, motivazione e positività e tutti i consigli utili che emergono dalla Community Fitness.

Video workout sul canale Youtube 
In modo particolare saremo presenti sul nostro canale Youtube


con una serie di nuovi video workout con il titolo "Man (o Woman) Vs Floor" pensati per permetterti di allenarti con a disposizione anche un solo metro quadro di pavimento.

Lezioni Personale via Skype
Ma il fiore all'occhiello che ti proporremo questo mese saranno le lezioni di Personal Training fatte tramite Skype. Ci collegheremo direttamente con te, tu da casa tua noi da casa nostra e ti guideremo in un allenamento dell'intensità e nelle modalità che tu preferirai e per il raggiungimento del tuo obiettivo specifico. Non dovrai fare altro che collegarti tramite Skype con un Trainer e al resto ci penseremo noi: ti guideremo nel miglior percorso, non per farti mantenere la forma fisica in attesa che le palestre riaprano ma per migliorarla come se le palestre non abbiano mai chiuso.

Il Premier Conte, e noi ci aggiungiamo a lui, ha invitato l'intera popolazione italiana a rimanere a casa con l'Hastag #iorestoacasa ma noi della Just Wellness oggi lanciamo il nostro di Hastag per tutti coloro che, nonostante l'emergenza, vogliono continuare ad allenarsi

#iolofaccioacasa

Si può fare, lo devi fare se ci tieni e noi saremo con te ogni giorno (come sempre e come se non fossimo chiusi) per aiutarti a farlo!

❤JW

Nessun commento:

Posta un commento