lunedì 30 marzo 2020

Allenamento a casa: 7 consigli per trovare sempre la motivazione!


Trovare la motivazione per allenarsi a casa potrebbe essere ancora più complesso che farlo per allenarsi in palestra.

Questo perché cambiando lo scenario, cambiano di pari passo tutte le dinamiche psicologiche dietro questa abitudine.

Non solo, in questo periodo di emergenza corona virus si è aggiunto a questo "quadro psicologico" l'elemento, non di poco conto, che l'allenamento domestico non è più una delle opzioni possibili per mantenersi in forma, ma l'unica praticabile.

Sentirsi disorientati dunque è normale, sia per chi sta decidendo in questi giorni di iniziare ad allenarsi disponendo di più tempo rispetto a qualche settimana fa, sia per chi da un giorno all'altro si è visto cambiare le proprie abitudini e la propria routine di allenamento all'aria aperta o in palestra.

Per questo motivo, nell'articolo di oggi, ti diamo 7 consigli per trovare o ritrovare la motivazione per iniziare o continuare ad allenarti a casa.

Ti saranno utilissimi in questo periodo di emergenza corona virus ma ne potrai fare tesoro anche dopo.


CONSIGLIO N°1: STABILISCI LA TUA ROUTINE QUOTIDIANA

La regola numero uno per far fronte ad un impegno che prendiamo con noi stessi è stabilire esattamente quando lo affronteremo. Per questo motivo il primo consiglio della nostra breve guida è quello di stabilire con esattezza i giorni della settimana e l'orario nei quali vuoi allenarti e tenere sempre questi.

L'allenamento non è l'unico impegno della giornata dunque, per essere certo che questo impegno non si vada a sovrapporre con altri che senti ugualmente importanti, puoi organizzare allo stesso modo tutti i restanti impegni della giornata: stabilire, ad esempio, l'orario della sveglia, l'orario dei pasti, da che ora a che ora lavorare (se stai lavorando a casa in smart working) e così via per tutti gli impegni giornalieri.

Mantenere, man mano che la giornata scorre, tutti gli impegni che ti sei prefissato ti preparerà a sostenere con prontezza anche quello dell'allenamento e ben presto diventerà una abitudine irrinunciabile della quale non vorrai e potrai più fare a meno.

CONSIGLIO N°2: STABILISCI UN LUOGO

Creare un angolo di casa che adibisci a palestra domestica è il secondo trucco per "ingannare" la tua mente e spingerla a non voler rinunciare ai tuoi allenamenti domestici.

Tutto ciò che è vago ti distoglie, viceversa, tutto ciò che è stabilito con precisione, anche le piccole cose, ti spinge a fare quello a cui tieni.

Scegli se svolgere le tue sedute di allenamento domestico in camera da letto, piuttosto che in soggiorno oppure in cucina o in corridoio ma vanno anche bene cantine e box. L'importante è che il luogo eletto a "palestra" domestica, una volta scelto, rimanga sempre quello.

In questo modo potrai dire alla tua mente, quando arriveranno i giorni  e gli orari che hai stabilito seguendo il consiglio 1: "ora vado in palestra!"

CONSIGLIO N°3: STABILISCI COME ALLENARTI

Le tipologie di allenamento che possiamo svolgere in casa sono molteplici.

Vanno tutte bene ma quella che va meglio per te è quella che senti più coinvolgente e più affine alla tue corde. Non ti forzare a fare qualcosa che non senti tuo ma fai solo quello che ti piace fare.

Puoi decidere, ad esempio, di limitare il tuo allenamento domestico al solo saltare la corda, oppure fare lavoro a corpo libero -body weight-, o magari ti senti stimolato ad utilizzare piccoli attrezzi di fortuna come bottiglie d'acqua, manici di scopa e sedie o, infine, potrebbe piacerti l'idea di attrezzarti una vera e proprio home gym dotata di manubri, bilancieri, dischi per caricarli, piccoli attrezzi isotonici per uso domestico. Le possibilità non si esauriscono qui, non te le elenco tutte per non annoiarti ma ti voglio ripetere ancora una volta il prezioso terzo consiglio per tenere sempre alta la tua motivazione ad allenarti in casa: scegli la tipologia di allenamento che ami e che preferisci fare.

CONSIGLIO N°4: STABILISCI UN OBIETTIVO

Darsi un obiettivo tangibile è il miglior modo per spingersi oltre e per essere costanti. Viceversa "navigare a vista" senza una meta è il modo migliore per perdersi.

Quando ti alleni, il perseguimento di un obiettivo è la forza più grande che hai per non mollare mai e sentire ogni allenamento come un passo in avanti verso il tuo tanto desiderato obiettivo.

A maggior ragione se ti stai allenando in casa dove l'unica persone a cui devi dare conto del tuo allenamento sei tu stesso.

Il tuo obiettivo diventa il tuo capo, diventa il tuo generale, un qualcuno a cui ti sarà impossibile dire di no e ti spingerà a mantenere fede al tuo impegno con il workout.


CONSIGLIO N°5: UTILIZZA LA TUA MUSICA PREFERITA

La musica è una vera e propria "droga" motivazionale e un altro efficace trucco per "ingannare" il tuo cervello e spingerlo a fare allenamento senza battere ciglio: trasforma il tuo allenamento in un momento in cui puoi ascoltare la tua musica preferita.

Non farti mai mancare la musica durante i tuoi workout e se hai possibilità mettila a volume bello alto, piuttosto utilizza delle cuffie se temi che possa disturbare qualcuna'altro.
Fai una playlist dei brani che ti danno la carica e utilizza sempre quella, falla diventare la colonna sonora dei tuoi allenamenti.

Pensa che il potere della musica di migliorare la performance sportive e fare aumentare la motivazione è talmente noto in ambito sportivo che a quasi tutte le maratone è proibito agli atleti di correre con la musica nelle orecchie!

CONSIGLIO N°6: SCEGLI UNA GUIDA

Evita il fai da te. La sensazione di non sapere esattamente cosa devi fare e come lo devi fare potrebbe essere un grande scoglio da superare per la tua motivazione. Fortunatamente le possibilità anche in questo caso sono molteplici per cui non ti sarà difficile seguire anche questo consiglio ed effettuare la tua scelta.

Ti faccio alcuni esempi:
- potresti scegliere uno o più canali Youtube per ispirarti nei tuoi workout o addirittura pre avere degli allenamenti da seguire passo passo;
- oppure ci sono tantissime App sia gratuite che a pagamento che puoi utilizzare;
- potresti scegliere di essere seguito da un coach on-line, ce ne sono tantissimi alcuni molto bravi (altri meno, dunque stai attento se scegli per questa opzione);
- oppure potresti partecipare ad alcune classi virtuali e seguire un corso di gruppo esattamente come se stessi frequentando una palestra;

Scegli quello che è meglio per te in base a quanto hai stabilito nei punti precedenti, dunque in base al tuo obiettivo al tipo di attività che hai deciso di svolgere in casa e in base agli spazi e agli attrezzi di cui hai deciso di dotarti ma.....SCEGLI UNA GUIDA!

E' la tua garanzia 100% per rimanere sempre motivato nello svolgere il tuo allenamento domestico.

CONSIGLIO N°7: CONDIVIDI

Ultimo ma non per ultimo il consiglio che ha cambiato la vita a tanti appassionati e li ha resi dei veri e propri addicted all'attività fisica.

Condividere il proprio percorso. Oggi farlo non è affatto difficile, scegli un social (o più di uno) e comincia a condividere con dei post tutto il tuo percorso: il tuo obiettivo, il tuo spazio, i tuoi workout, i tuoi risultati e così via. Entra nei gruppi, segui le pagine degli appassionati, tagga gli amici, i coach e chiunque condivide con te la stessa passione. Gioca a questo grande gioco on-line di condivisione della passione per la forma fisica e il benessere. Ben presto non ne potrai più fare a meno e la tua motivazione a fare ogni giorno un altro passo in avanti non ti mancherà mai più.


Tutto ma proprio tutto quello che hai letto su questa breve guida e utile a trovare la tua motivazione e mantenerla sempre ai massimi livelli, lo puoi trovare quotidianamente su tutti i canali Social del nostro Centro fitness Just Wellness.

Ci puoi trovare infatti, oltre che su questo BLOG, anche su:

FACEBOOK https://www.facebook.com/justwellnesscentrofitness/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/justwellness_centrofitness/?hl=it

YOUTUBE https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo

SITO WEB https://justwellness.co/

MAIL info@justwellness.co oppure justwellness05@gmail.com

WHATSAPP 380.

Buon workout e al prossimo articolo.

JW


Nessun commento:

Posta un commento