domenica 20 febbraio 2022

COME RICOMINCIARE AD ALLENARSI | Il programma di un mio allievo


Il momento in cui si decide di ricominciare ad allenarsi è molto delicato, specialmente quando si decide di ricominciare ad allenarsi a casa.

L'errore più comune che si commette in questa circostanza è quello di partire con un allenamento troppo intenso e troppo frequente.

Le probabilità di commettere questo errore quando non si ha la supervisione di un Trainer qualificato sono elevatissime. 

E, purtroppo, questo errore è la causa numero 1 di abbandono precoce delle neonata abitudine di riprendere gli allenamenti.

Per questo motivo, nell'articolo di oggi, condivido il programma di allenamento che ho preparato per un mio allievo che, dopo alcuni mesi di inattività, ha deciso di ricominciare ad allenarsi....proprio come te!





COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Prima di leggere il programma di allenamento per ricominciare ad allenarsi che ho preparato per S. voglio che tu sia consapevole di alcuni dei motivi che rendono adatto un programma di allenamento come questo alla ripresa dei workout.

In primo luogo devi sapere cosa accade al tuo fisico dopo un periodo di inattività prolungato. 

Infatti l'inattività fisica comporta un deterioramento di tutti gli apparati: respiratorio, circolatorio, muscolare ed articolare.

In modo particolare però l'inattività fisica comporta una diminuzione drastica delle nostre capacità di recuperare la fatica.

E' per questo motivo che i primi programmi che utilizzi per la ripresa degli allenamenti devono avere la caratteristica di essere molto blandi e, nel tempo, progressivi. 

Come ho detto all'inizio dell'articolo, l'errore più comune che si commette quando si vuole ricominciare ad allenarsi è partire con workout troppo intensi.


ECCO IL PROGRAMMA

Vediamo dunque il programma di allenamento che ho preparato per S. e che può andare benissimo per  ispirare anche te e aiutarti a riprendere il workout nel modo corretto.


RISCALDAMENTO

Jumping Jack 2 x 30” recupero 30”- 60”

Skip 2 x 30” recupero 30”- 60”

Scalciata 2 x 30” recupero 30”- 60”

ALLENAMENTO

Chair Squat 3 x 15 carico naturale recupero 60”- 90”

Chair Push Up 3 x 6 carico naturale recupero 60”- 90”

Estensioni braccia (tese) 3 x 15 carico naturale recupero 60”- 90”

Leg raise alternato su sedia 3 x 10 x gamba. Carico naturale recupero 60”- 90”

STRETCHING

Autoallungamento in piedi 2 x 10” recupero libero

Autoallungamento braccia alternate 2 x 10” recupero libero

Pettorali in appoggio 2 x 10” recupero libero

Ginocchia al petto 2 x 10” recupero libero

Quadricipiti in piedi 2 x 10” recupero libero


ANNOTAZIONI FINALI

Sebbene questo programma abbia la caratteristica numero 1 di un programma per ricominciare ad allenarsi, ovvero un'intensità moderata, non è detto che sia adatto al 100% alle tue esigenze.

Per questo ti ripeto e ti raccomando di ispirarti solamente a questo programma ma non di copiarlo integralmente.

Cerca di capire cosa va bene per te e cosa no. 

Tutto quello che non va bene sostituiscilo con qualcosa di maggiormente adatto.


IL TUO VERO PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Se poi vuoi avere anche tu un programma di allenamento adatto alla tua ripresa e che abbia la giusta progressione di intensità per portarti dalla condizione in cui sei adesso a quella che desideri ottenere tenendo conto di tutte le tue peculiarità e preferenze, puoi contattarmi tramite il nostro sito justwellness.co nella sezione Personal Trainer.

Sarò molto felice di ascoltare le tue esigenze, i tuoi obiettivi e costruire per te il miglior programma di allenamento personalizzato.

Ti aspetto su justwellness.co

Intanto ti saluto e ti auguro buon allenamento


Andrea N.
Personal Trainer
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento