Dieta o allenamento… è questo il dilemma!
C’è chi preferisce allenarsi senza prestare troppa attenzione all’alimentazione, e chi invece segue la dieta ma non svolge nessuno sport.
Chi ha ragione? Cosa è meglio fare?
Se anche tu hai deciso di perdere qualche kg ma non sai se dedicare più energie all’attività fisica o ad un regime alimentare più controllato, oggi ti spiego cosa è meglio fare per veder scendere l’ago della bilancia!
COME SI FA PER DIMAGRIRE?
Per perdere peso occorre sicuramente creare un deficit tra le calorie introdotte tramite il cibo e quelle consumate nelle attività quotidiane.
Ci sono quindi due strade che si possono intraprendere: diminuire le calorie introdotte tramite un regime alimentare più ristretto, oppure aumentare le calorie consumate tramite l’attività fisica.
DIMAGRIRE CON LA DIETA
Ridurre le calorie introdotte nel corpo tramite un’alimentazione più controllata potrebbe essere sufficiente per ottenere un dimagrimento.
Il calcolo è semplice: se, ad esempio, abbiamo bisogno di 2000 calorie per rimanere nel nostro peso attuale, iniziare a mangiarne 1800 ci aiuterà a perdere peso.
Attenzione però agli errori che spesso si commettono quando ci si mette a dieta:
1. Non tagliare eccessivamente le calorie: se pensi che “meno mangio più dimagrisco” sia la regola stai sbagliando alla grande.
Il taglio calorico non deve assolutamente essere eccessivo, anzi: un taglio calorico leggero ti aiuterà a non patire la fame e riuscire ad avere la giusta costanza nella dieta, senza abbandonare dopo pochi giorni o settimane.
2. Stima la calorie che già introduci: se non sei consapevole della tua “normo-calorica”, cioè la quantità di calorie che ti consentono di mantenere il tuo peso esattamente così com’è, senza ingrassare né dimagrire, rischierai di tagliare troppo o troppo poco.
Per saperlo puoi provare a segnare per qualche giorno le calorie che introduci utilizzando un app conta calorie, se ti rendi conto che il tuo peso rimane stabile saprai che quella è la tua normo-calorica, e da lì puoi iniziare a tagliare.
3. Non eliminare completamente alcuni cibi. Se ti piacciono i biscotti, la cioccolata, le patatine, non devi necessariamente eliminare tutto per dimagrire.
Ricorda, è solo una questione di quantità di cibo introdotto. Non farti mancare nessun cibo in modo che la tua dieta non risulti un sacrificio, ma concediti tutto solo in quantità più ridotte.
Se seguirai queste semplici dritte vedrai scendere l’ago della bilancia e riuscirai a dimagrire, abbi solo pazienza perché potrebbe volerci più tempo.
La grossa limitazione della dieta senza allenamento è che per ottenere risultati interessanti, dobbiamo stringere sull’alimentazione, evitando i cosiddetti “sgarri pesanti” per non vanificare il lavoro fatto.
Infatti, diminuendo solo le calorie introdotte senza aumentare quelle consumate, abbiamo meno libertà sui pasti liberi, perché basta introdurre poche calorie in più per uscire fuori da un regime ipocalorico che ci consente di dimagrire.
Per non parlare del fatto che dopo un certo periodo potrebbero verificarsi delle fasi di stallo e potremmo non riuscire più a perdere peso nonostante l’alimentazione controllata.
Insomma, la dieta da sola può andare bene in una fase iniziale, ma potrebbe rivelarsi, dopo poco, non più sufficiente da sola.
DIMAGRIRE CON L’ALLENAMENTO
Se invece non hai voglia di metterti a dieta, ma vuoi continuare a mangiare esattamente tutto quello che stai già mangiando, puoi scegliere di dimagrire con l’attività motoria.
Come dicevamo all’inizio, se con la dieta diminuiamo le calorie introdotte, l’allenamento invece ci aiuterà ad aumentare quelle consumate.
Cerca a questo punto di fare almeno 3 allenamenti a settimana, e di mantenere uno stile di vita attivo, prediligendo tutte le volte che ti è possibile, spostamenti a piedi oppure in bici.
Magari aggiungi anche delle gite sportive nel week-end (come camminate in montagna o biciclettate per la città) in modo da aumentare anche nei giorni festivi le calorie bruciate.
Ricorda! Anche in questo caso che non è vera la formula “più mi muovo più dimagrisco”: il corpo, infatti, ha bisogno di determinati tempi fisiologici per recuperare tra un allenamento e il successivo, quindi anche qui presta attenzione a non esagerare e dosa i tuoi allenamenti in base al tuo livello e alle tue capacità, oppure ti ritroverai in un punto di stallo, dove nonostante il tanto allenamento non riuscirai a perdere neanche un grammo e, anzi, vedrai il tuo corpo gonfio e peggiorato.
Anche in questo caso, dunque, non abbiamo un grande range di movimento se il nostro obiettivo è dimagrire, e sarà meglio comunque non esagerare con la quantità di cibo introdotta, evitare sgarri e giornate in cui il cibo assunto supera di gran lunga il nostro fabbisogno, oppure andremo anche qui a vanificare i risultati ottenuti con gli allenamenti.
DIMAGRIRE CON DIETA E ALLENAMENTO
Di certo la formula vincente è abbinare una leggera dieta ipocalorica ad un allenamento costante e strutturato. L’accoppiata vincente è infatti allenamento + dieta!
Ma perché questo binomio è così vantaggioso?
Perché, semplicemente, con dieta + allenamento diminuiamo la quota di cibo introdotta e aumentiamo quella consumata contemporaneamente!
Questo non significa, come già detto, che meno mangiamo e più ci alleniamo e più dimagriamo, ma ha tutto un altro significato:
Abbinare dieta e allenamento ci permette di diminuire solo leggermente la quantità di cibo introdotto ma comunque dimagrire più velocemente, perché l’allenamento compensa e ci consente di consumare molte calorie in più.
Questo si traduce nel mangiare poco meno del solito, riuscendo comunque a togliersi parecchi sfizi, senza rinunce eccessive, ma solo cercando di non esagerare con le dosi, e ci consente di ottenere risultati più veloci e soprattutto, più duraturi!
Infatti, uno stile di vita di questo tipo è decisamente più sostenibile nel lungo periodo perché meno drastico sia a livello fisico che a livello psicologico, e ci consentirà di dimagrire fino al nostro peso forma ideale e, a quel punto, mantenerci in forma per sempre.
Per non parlare degli incredibili benefici a livello di salute: l’abbinamento dieta + allenamento ci mantiene più sani e più giovani, con un fisico più tonico e forte, tiene a bada il livello di colesterolo, migliora le nostre capacità cardiache, cardio vascolari e ci aiuta a migliorare il nostro umore.
Quindi, se sei nel dubbio “dieta o allenamento?” La risposta è semplice: la scelta giusta è curare entrambi!
Ricorda che, specie se sei all’inizio di questo percorso, l’ideale sarebbe farti seguire da professionisti che ti sappiano dare le giuste indicazioni, personalizzate in base alle tue personali esigenze e obiettivi.
Su justwellness.co trovi un team di esperti pronti ad aiutarti e ad accompagnarti in questo percorso di salute, entra subito nella palestra online più grande d’Italia, ti aspettiamo!
Al prossimo articolo,
Nessun commento:
Posta un commento