lunedì 14 marzo 2022

TORNARE IN FORMA DOPO LA GRAVIDANZA | L'allenamento in allattamento


L'allenamento per tornare in forma dopo la gravidanza deve essere gestito con molta attenzione perché durante questo periodo, tutto quello che fa la mamma si trasferisce anche nel neonato/a.

Ne parliamo nell'articolo di oggi!






LINEE GUIDA

Ogni neomamma è diversa dall'altra e ogni neonato è diverso dall'altro!

Ciò detto, è impensabile con un solo articolo spiegare bene tutte le numerose accortezze da applicare all'allenamento di una neomamma durante il periodo che segue il parto.

Di sicuro, però, ci sono delle linee guide a cui una neo mamma che voglia tornare in forma dopo la gravidanza deve prestare attenzione.


ALLATTAMENTO O NO?

Quanto segue sono le indicazioni che una neomamma che stia allattando al seno deve tenere in considerazione per tornare in forma dopo la gravidanza.

Nella maggior parte dei casi queste linee guida vanno bene anche per le neomamme che non stanno allattando al seno.

L'allattamento non al seno permette infatti un po' più di libertà nelle scelte. 

Ad ogni modo è bene leggere l'articolo interamente e tenerne presente il contenuto sia che la mamma allatti al seno sia che non.


I 3 NO DELL'ALLENAMENTO DOPO IL PARTO

In primo luogo ci sono i 3 NO dell'allenamento per tornare in forma dopo la gravidanza.

Rappresentano le tre cose da non fare assolutamente durante l'allattamento (sia al seno che artificiale)

Vediamoli uno per uno!


NO dimagrimento

L'allattamento al seno richiede alla mamma un surplus calorico e un composizione corporea con maggior massa grassa. Impostare l'allenamento per cercare di dimagrire in questo periodo della vita è scorretto. Il rischio di tale allenamento è quello di perdere il latte.

Anche nel caso dell'allattamento artificiale, cercare di dimagrire subito dopo il parto è scorretto. Questo perché il profilo ormonale della neomamma non è favorevole al dimagrimento.


NO tonificazione

Sia che la mamma stia allattando al seno sia che lo stia facendo con latte artificiale, gli stessi ormoni che impediscono il dimagrimento rendono difficile anche il recupero del tono muscolare.


NO acido lattico

Un allenamento troppo intenso nel periodo dopo il parto è scorretto poiché genera accumulo di acido lattico. Quest'ultimo potrebbe alterare il sapore del latte rendendolo non gradito al neonato/a e interferire con l'allattamento.

Solo nel caso di allattamento artificiale la mamma può valute di riprendere subito a fare allenamenti intensi anche se il risultato di tali allenamenti potrebbe essere al di sotto delle aspettative per i motivi sopra indicati.


I 3 SI DELL'ALLENAMENTO DOPO IL PARTO

Vediamo adesso quali devono essere le caratteristiche corrette dell'allenamento da svolgere dopo la gravidanza.


SI al benessere

Il vero obiettivo da prefiggersi con l'allenamento dopo il parto è quello di ripristinare e mantenere una totale sensazione di benessere sia psicologico che fisico. A questo scopo vanno benissimo esercizi finalizzati al miglioramento delle capacità respiratorie, al benessere articolare e al miglioramento della circolazione. L'allenamento quando gestito nel modo corretto favorisce la produzione di particolari ormoni che comunicano al nostro corpo una sensazione di benessere e rilassatezza.

Questo consiglio è valido sia per le mamme che allattano al seno che per quelle che allattano con latte artificiale.


SI al miglioramento cardio-circolatorio-respiratorio

Migliore è la circolazione migliore sarà la montata lattea. Non solo, spesso dopo il parto, la neomamma ha dei veri e propri problemi di circolazione. L'allenamento può ridurli o addirittura eliminarli.

La gravidanza appena conclusa, inoltre, potrebbe aver compromesso la capacità di respirazione diaframmatica. Durante l'allattamento ci si può subito dedicare al ripristino di questa importante funzione.


SI al prepararsi per il dopo

E' vero come abbiamo detto che in questa fase non è possibile allenarsi né per il dimagrimento né per la tonificazione. Tuttavia è possibile cominciare a fare delle esercitazioni che mettano il corpo della neomamma nelle migliori condizioni possibili per iniziare a farlo non appena l'allattamento sarà concluso.

Il fatto stesso di riprendere a fare attività fisica è una di queste condizioni. Ripartire con l'abitudine già riacquisita è davvero un bel vantaggio.

Ma anche lo è avere un apparato cardio-circolatorio-respiratorio e articolare già pronti a sostenere i ritmi di allenamenti più intensi.


CONCLUSIONI

Come detto nelle premesse dell'articolo, quelle esposte sono solo le linee guida dell'allenamento per tornare in forma dopo la gravidanza.

Il periodo dell'allattamento, per la sua complessità ed importanza, richiederebbe, più che ogni altro periodo della vita, che l'allenamento venga personalizzato caso per caso.

Ogni persona è diversa da un'altra ma nel caso dell'allattamento le persone da tenere in considerazione nell'impostare l'allenamento sono due. Pertanto bisogna adottare il doppio delle attenzioni.

Per fare questo puoi contattarmi tramite il sito justwellness.co

Sarà un piacere per me scambiare due chiacchiere con te e progettare insieme il tuo miglior percorso di allenamento per tornare in forma dopo la gravidanza.

Ti aspetto.


Andrea Natale
Personal Trainer
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento