venerdì 4 marzo 2022

ALLENAMENTO CON ELASTICI: BENEFICI ED ESERCIZI!


Che tu ti stia allenando a casa, in palestra, al parco, o in spiaggia, sappi che hai dei grandi alleati per rendere i tuoi workout ancora più efficaci e intensi: sto parlando degli elastici!

Ne esistono di vari generi e tipi, oggi vediamo perché sono così tanto utilizzati e, soprattutto, ti farò vedere i miei 3 esercizi preferiti da svolgere con gli elastici, che renderanno i tuoi allenamenti ancora più produttivi!





IDEALI PER TUTTI

Ma come mai gli elastici vanno bene per chiunque si alleni?

Perché sono davvero molto versatili!

Iniziamo col dire che sono spesso venduti in kit, di solito composto da 4 elastici, dal più leggero al più pesante. Già questo ti dà modo di dotarti di resistenze diverse, che ti accompagneranno nel tuo percorso di fitness dal livello più semplice fino a quando sarai più allenato.

Gli elastici di diversa resistenza li riconosci facilmente non solo in base alla colorazione che sempre li contraddistingue, ma soprattutto perché i più leggeri sono più sottili, mentre quelli più resistenti sono più spessi.

Potrai così utilizzare la resistenza più opportuna in base al tuo livello di allenamento (se ti stai approcciando all’allenamento inizia con gli elastici più morbidi, se invece sei abituato ad allenarti con pesi, puoi sostituire i carichi pesanti con elastici più robusti).
Ma non solo: lo stesso elastico può essere utilizzato con diverse impugnature, lasciato singolo o usato doppio. Questo li rende ancora più versatili perché ti danno la possibilità di trovare la resistenza ideale sia in base al tuo livello di allenamento ma soprattutto in base all’esercizio che vai a svolgere: negli esercizi più semplici potrai usare una resistenza più elevata, mentre negli esercizi che ti risultano già abbastanza difficili, opta per una resistenza più bassa.

Ma non finisce qui: gli elastici servono sì per aggiungere resistenza negli esercizi, rendendoli più intensi, ma si possono utilizzare anche per il motivo opposto, ovvero rendere un esercizio più semplice.
Prendiamo un esempio molto comune: le trazioni. 
E’ un esercizio abbastanza complesso e difficile da eseguire a corpo libero, ci vuole parecchio allenamento per riuscire a fare anche solo una ripetizione. Eppure è uno degli esercizi migliori per sviluppare i muscoli della schiena ed è molto utile inserirlo nelle nostre routine di allenamento.
Se non hai ancora la forza sufficiente per eseguire le trazioni a corpo libero, puoi comunque aggiungere questo fantastico esercizio nei tuoi allenamenti, svolgendolo con gli elastici:


Sarà sufficiente attaccarlo alla sbarra alla quale vai ad eseguire le trazioni, e portare l’altra estremità dell’elastico sotto i piedi; questo renderà l’esercizio più semplice perché l’elastico fornisce una vera e propria spinta verso l’alto.
 Le trazioni diventano così un esercizio eseguibile da tutti.


Ricorda: in questo caso devi andare al contrario, iniziando ad utilizzare gli elastici più robusti per passare progressivamente a quelli più leggeri!

Ultimo aspetto che rende questo attrezzo davvero versatile: puoi utilizzarli qualsiasi sia il tuo obiettivo di allenamento. Infatti, vanno bene sia per tonificare i muscoli, sia inseriti all’interno di circuiti brucia grassi, volti dunque al dimagrimento; sono ottimi per i lavori di stretching, come anche per la riabilitazione dopo un infortunio o dopo un intervento, e vanno bene anche nelle fasi di preparazione atletica.
Insomma, cosa aspetti ad usarli?!?!
I loopband li trovi in tutti i negozi che vendono attrezzi sportivi, ma anche comodamente su Amazon, dove ad un prezzo concorrenziale li trovi di ottima qualità (quelli nella prima foto puoi acquistarli a questo link:  https://amzn.to/3MkXTTK )


ECONOMICI E PRATICI
Se hai cliccato sul link precedente, ti sarai già accorto che vale la pena dotarsi degli elastici anche perché sono davvero economici: con una spesa che non arriva neanche a 30€ avrai una piccola palestra portatile, per allenarti a casa (dove, tra l’altro, hanno bisogno di davvero poco spazio per essere riposti), al parco, ma anche per non rinunciare ai tuoi allenamenti anche quando ti trovi in viaggio, che sia per svago o per lavoro.


I MIEI 3 ESERCIZI PREFERITO CON GLI ELASTICI
Passiamo ora dalla teoria alla pratica, dove vorrei mostrarti i miei 3 esercizi preferiti da eseguire con gli elastici.


Rematore
E’ un altro esercizio re per l’allenamento della schiena, che aiuta sia a tonificare la muscolatura che ad avere una postura migliore, con una schiena più aperta e dritta. 

Se ci alleniamo a corpo libero diventa difficile allenare bene la schiena, ma con gli elastici risolviamo il problema.
 Per eseguire il rematore nella maniera corretta devi posizionare la band sotto i piedi, afferrarla con le mani, metterti in posizione di rematore con gambe leggermente piegate e busto flesso in avanti, e portare le mani dal basso verso i fianchi, tenendo i gomiti stretti e attivando i muscoli della schiena.
Mi raccomando tieni sempre la schiena dritta!



Squat
Se trazioni e rematore sono gli esercizi fondamentali per l’allenamento della schiena, lo squat è il più importante per l’allenamento delle gambe.

Impara innanzitutto ad eseguirlo correttamente a corpo libero; quando riuscirai a svolgere senza fatica 10/15 ripetizioni, dovrai iniziare a rendere l’esercizio più intenso, e iniziare a farlo contro resistenza utilizzando gli elastici è un ottimo metodo.
Anche qui, blocca un’estremità sotto i piedi mentre l’altra la dovrai impugnare e portare all’altezza delle spalle.
Lo squat diventerà in questo modo più allenante e tonificante!






Ponte glutei
E’ ormai risaputo che per creare quell’effetto di gluteo “alto, tondo e sodo” sia necessario, dopo una fase inziale a corpo libero, fare, anche in questo caso, un lavoro contro resistenza.

Ma se non abbiamo bilanciere e dischi?
Ci armiamo anche qui del nostro kit di loopband!
Dopo aver scelto quello più idoneo per te, vai a bloccarlo sotto i piedi come vedi nella foto, ed esegui così il tuo ponte glutei.
Ti ricordo che allenare i glutei non serve solo per avere un bel fondoschiena, ma anche per avere una postura migliore e per scongiurare le problematiche legate alla zona lombare.
Dunque ti consiglio questo esercizio non solo per un fattore estetico, ma anche per un discorso di benessere fisico!







CONCLUSIONI
Armati di elastici e prova a fare questi esercizi come ti ho mostrato, poi fammi sapere con un commento se questo articolo ti è stato utile e se ti piacerebbe vedere altri esercizi con gli elastici!
Ti ricordo, inoltre, che per essere certo di eseguire gli esercizi nella maniera corretta, e per svolgere un allenamento efficace e adatto a te, puoi collegarti su justwellness.co, dove avrai la possibilità di allenarti con me e dove troverai tantissimi altri contenuti gratuiti per i tuoi allenamenti!

Ti aspetto!

Al prossimo articolo e … buon allenamento con gli elastici!


Federica Natale
Trainer JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento