lunedì 28 marzo 2022

Gonfiore e Dolore al ginocchio | Cosa fare?

 


Il gonfiore e il dolore alle ginocchia sono due problematiche del ginocchio non meno frequenti delle rotture dei legamenti e del menisco di cui però si parla molto meno spesso!

Ne parliamo noi oggi con Marta, l'osteopata del Team JUST Wellness & Co.





GONFIORE E DOLORE VS ROTTURE

A differenza delle rotture dei legamenti o del menisco che sono sempre associate ad un trauma, come ad esempio una caduta dagli sci oppure una distorsione durante una partita di calcetto o, ancor più banalmente un movimento scoordinato scendendo dalla macchina o da un marciapiede,  il gonfiore e il dolore alle ginocchia compaiono all'improvviso senza che possano essere ricondotti ad un episodio in particolare.

Accade spesso infatti che, di punto in bianco, senza capirne la causa, un ginocchio o tutte e due le ginocchia comincino a fare gonfiarsi e a fare male.

Come mai accade questo?


LE TRE CUASE PRINCIPALI DEL GONFIORE E DEL DOLORE ALLE GINOCCHIA

Sostanzialmente questi episodi invalidanti possono accadere per tre precise cause:

  1. eccesso di uso, tipico dello sportivo che eccede con gli allenamenti ma anche del non sportivo che improvvisamente compie una sforzo prolungato (come ad esempio una giornata di trekking senza essere allenato oppure un trasloco)
  2. sedentarietà, poiché per un ginocchio de-allenato anche un gesto quotidiano potrebbe costituire uno sforzo eccessivo e condurre al gonfiore e al dolore
  3. sovrappeso, che causa un aumento del carico meccano di tutte le articolazioni tra le quali, anche, le ginocchia.


MECCANISMO INFIAMMATORIO

Quando ci troviamo in una delle tre situazioni descritte sopra o, ancora peggio, in una situazione che è un insieme delle tre (ad esempio sedentarietà + sovrappeso) lentamente giorno dopo giorno creiamo un piccolo microtrauma al ginocchio.

Quest'ultimo, pur ricevendo questo piccolo trauma, non manifesta nessun sintomo.

Tuttavia, giorno dopo giorno, i microtraumi si sommano e all'improvviso sfociano in una problematica che si manifesta con gonfiore e dolore appunto.

Ecco perché in questi casi non riusciamo a ricondurre il gonfiore e il dolore a nessuna causa, perché, a tutti gli effetti non c'è, ma c'è la somma di cause talmente piccole da essere sfuggite alla nostra attenzione e di cui non possiamo avere memoria.

Questo meccanismo, detto meccanismo infiammatorio, porta a tre specifiche problematiche:
  1. artrosi delle ginocchia
  2. tendiniti
  3. borsiti
che si manifestano sempre con gonfiore e dolore improvvisi ad un ginocchio o a tutte e due le ginocchia.

COSA PUO FARE L'OSTEOPATIA PER IL GONFIORE E IL DOLORE DEL GINOCCHIO

Il primo intervento che in questi casi può fare l'osteopata è quello di drenare il gonfiore del ginocchio con le tecniche manuali.

Ma non solo, subito dopo aver fatto sgonfiare il ginocchio ed aver, così, alleviato il dolore l'osteopata può continuare il suo lavoro di recupero del ginocchio per ripristinare una corretta postura, del ginocchio ma non solo, ed evitare che in futuro il problema possa ripetersi.


COSA POSSONO FARE L'OSTEOPATA E IL TRAINER INSIEME

Una volta che il ginocchio si è sgonfiato e il dolore è scomparso, contemporaneamente al lavoro dell'osteopata volto al miglioramento posturale va svolto un altro lavoro questa volta supervisionato dal Personal Trainer volto a:

  1. aumentare il tono e la forza muscolare del o dei quadricipiti (nel caso sedentario) 
  2. riequilibrare il tono e la forza dei vari gruppi muscolare rinforzando i più deboli (nel caso del sedentario e non)
  3. migliorare le modalità esecutive dei gesti atletici (nel caso dello sportivo)
  4. mantenere il lavoro posturale svolto dall'osteopata (in tutti i casi)


LA TELA DI PENELOPE

In questi casi è importante non trascurare il problema sperando che il dolore così come è apparso all'improvviso possa sparire all'improvviso.

Ma è anche importate rivolgersi contemporaneamente ad entrambi i professionisti - Osteopata e Personal Trainer- per evitare che il lavoro di uno dei due venga disperso o, peggio, che il lavoro di uno vanifichi il lavoro dell'altro con interventi non coordinati finendo nel meccanismo come quello della tela di Penelope dove un professionista crea il miglioramento e l'altro lo distrugge.


LA SOLUZIONE

Nel caso in cui tu abbia avuto o abbia in questo momento gonfiore e dolore al ginocchio e lo vuoi risolvere senza il timore che tornino a tormentarti puoi venirci a trovare su justwellness.co

Infatti su justwellness.co trovi un Team composto dal Personal Trainer e dall'Osteopata che, coordinandosi, possono risolvere una volta per tutte questo fastidioso problema.

Clicca su justwellness.co e contattaci!

Ti aspettiamo!


Andrea Natale
Personal Trainer
Just Wellness & Co.







Marta Vimercati
Osteopata
Just Wellness & Co.







Nessun commento:

Posta un commento