Il gonfiore e il dolore alle ginocchia sono due problematiche del ginocchio non meno frequenti delle rotture dei legamenti e del menisco di cui però si parla molto meno spesso!
Ne parliamo noi oggi con Marta, l'osteopata del Team JUST Wellness & Co.
GONFIORE E DOLORE VS ROTTURE
A differenza delle rotture dei legamenti o del menisco che sono sempre associate ad un trauma, come ad esempio una caduta dagli sci oppure una distorsione durante una partita di calcetto o, ancor più banalmente un movimento scoordinato scendendo dalla macchina o da un marciapiede, il gonfiore e il dolore alle ginocchia compaiono all'improvviso senza che possano essere ricondotti ad un episodio in particolare.
Accade spesso infatti che, di punto in bianco, senza capirne la causa, un ginocchio o tutte e due le ginocchia comincino a fare gonfiarsi e a fare male.
Come mai accade questo?
LE TRE CUASE PRINCIPALI DEL GONFIORE E DEL DOLORE ALLE GINOCCHIA
Sostanzialmente questi episodi invalidanti possono accadere per tre precise cause:
- eccesso di uso, tipico dello sportivo che eccede con gli allenamenti ma anche del non sportivo che improvvisamente compie una sforzo prolungato (come ad esempio una giornata di trekking senza essere allenato oppure un trasloco)
- sedentarietà, poiché per un ginocchio de-allenato anche un gesto quotidiano potrebbe costituire uno sforzo eccessivo e condurre al gonfiore e al dolore
- sovrappeso, che causa un aumento del carico meccano di tutte le articolazioni tra le quali, anche, le ginocchia.
- artrosi delle ginocchia
- tendiniti
- borsiti
COSA PUO FARE L'OSTEOPATIA PER IL GONFIORE E IL DOLORE DEL GINOCCHIO
Il primo intervento che in questi casi può fare l'osteopata è quello di drenare il gonfiore del ginocchio con le tecniche manuali.
Ma non solo, subito dopo aver fatto sgonfiare il ginocchio ed aver, così, alleviato il dolore l'osteopata può continuare il suo lavoro di recupero del ginocchio per ripristinare una corretta postura, del ginocchio ma non solo, ed evitare che in futuro il problema possa ripetersi.
COSA POSSONO FARE L'OSTEOPATA E IL TRAINER INSIEME
Una volta che il ginocchio si è sgonfiato e il dolore è scomparso, contemporaneamente al lavoro dell'osteopata volto al miglioramento posturale va svolto un altro lavoro questa volta supervisionato dal Personal Trainer volto a:
- aumentare il tono e la forza muscolare del o dei quadricipiti (nel caso sedentario)
- riequilibrare il tono e la forza dei vari gruppi muscolare rinforzando i più deboli (nel caso del sedentario e non)
- migliorare le modalità esecutive dei gesti atletici (nel caso dello sportivo)
- mantenere il lavoro posturale svolto dall'osteopata (in tutti i casi)
Nessun commento:
Posta un commento