giovedì 2 aprile 2020

ALLENAMENTO A CASA: 5 consigli per stabilire un obiettivo motivante


E' TUTTA QUESTIONE DI OBIETTIVO!

La motivazione necessaria per essere sempre costanti nell'allenamento, specialmente in quello fatto tra le pareti di casa, dipende tutta dall'obiettivo che ti prefiggi di raggiungere.

Già ma se questa importante fase non è gestita correttamente, se la salti o la prendi sotto gamba o, al contrario, esageri ecco che sarà l'obiettivo fissato male (o il non obiettivo) ad essere il primo nemico della tua motivazione.

Ecco perché nell'articolo di oggi, ti diamo 5 consigli per gestire bene il tuo obiettivo e trasformarlo in un MAGNETE in grado di trascinare in avanti la tua motivazione giorno dopo giorno!

CONSIGLIO N°1
Ragiona nel breve periodo.
Il tuo obiettivo deve essere qualcosa di raggiungibile in un tempo breve, ad esempio entro fine settimana oppure entro fine mese.
Evita assolutamente di fissarti obiettivi a lungo termine perché ti spingerebbero a rimandare le azioni necessaire al suo raggiungimento, le tue sessioni di allenamento, dandoti la sensazione di avere sempre abbastanza tempo per recuperare sulla tabella di marcia.

CONSIGLIO N°2
Ne troppo grande, ne troppo piccolo.
Probabilmente lo avrai già sperimentato e sicuramente tutti gli studi psicologici sulla motivazione lo dimostrano: obiettivi troppo fuori da ciò che senti essere alla tua portata ti scoraggiano e ti bloccano dall'agire, viceversa obiettivi troppo piccoli non ti stimolano e non ti smuovono da uno stato di pigrizia.
Per essere attraente il tuo obiettivo deve essere appena fuori da ciò che senti raggiungibile con zero sforzo o con uno sforzo minimo. Diciamo che devi percepire che ti basti un 10% di impegno in più rispetto a quanto stai già facendo per raggiungerlo.
Alcuni esempi per spiegarti meglio.
Perdere 100 gr di peso in un mese è banale, porsi di perderne 10 kg in un mese appare come un impresa ciclopica ma porsi di perderne solamente uno in un mese potrebbe essere il giusto che ti spinge a perseguire l'obiettivo.
Ancora: aumentare di una sola ripetizione i tuoi piegamenti sulle gambe in un mese equivale a zero e non ti spinge ad agire, puntare ad aumentare sino a 1.000 in un mese ti potrebbe sembrare da pazzi ma puntare a fare  100 piegamenti sulle gambe senza sosta entro un mese è accettabile e ti da la carica di puntare dritto a questo obiettivo.

CONSIGLIO N°3
Il tuo obiettivo deve essere qualcosa di tangibile. 
Ad esempio perdere un chilo di peso oppure aumentare un chilo di peso oppure riuscire ad eseguire 100 piegamenti sulle gambe senza sosta, saltare la corda per 10 minuti di fila senza fermarsi.
Questi sono tutti esempi di obiettivi espressi in modo tangibile e misurabile che ti possono aiutare a rimanere motivato sempre.

CONSIGLIO N°4 
Fai una tabella di marcia. 
Con l'esempio è più semplice spiegarti anche questo punto: se hai deciso di perdere 1 chilo di peso in un mese, spezzetta questo obiettivo in mini obiettivi settimanali in cui ti prefiggi di perdere 250 gr ogni settimana. Oppure se desideri riuscire a fare i 100 piegamenti sulle gambe entro fine mese e parti - ad esempio - da 40 stabilisci che al fine di ogni settimana devi essere in grado di farne 15 in più rispetto alla precedente, ciò significa che ne devi aggiungere 5 ogni workout (se ti alleni 3 volte a  settimana) oppure 1 al giorno se li provi a fare tutti i giorni.


CONSIGLIO N°5
Monitora i progressi. 
Stabilito l'obiettivo (consiglio n°2 e 3), il quando (consiglio n°1) e le tappe intermedie (consiglio n°4), non devi fare altro adesso che annotare il tutto come su di in diario di bordo.
Per fare questo puoi usare un quaderno o un'agenda, oppure una App (ne trovi tantissime sugli store) oppure creare un apposito file a PC.
L'importante è che tu aggiorni il tuo "diario di bordo" ogni volta che fai un progresso o un azione significativa verso il tuo obiettivo.
Questa semplice abitudine che, come hai visto racchiude in se tutti i consigli della nostra breve guida, ti darà la fortissima sensazione che stai navigando a vele spiegate esattamente verso il tuo obiettivo e non permetterai a nulla di interrompere questa marcia trionfale.
Questa è motivazione pura.

Non ti serve altro per essere sempre motivato e pronto per affrontare il tuo allenamento domestico, nessuna alchimia particolare, nessuna formula magica, nessuna terapia psicologica.

Nient'altro che 5 minuti di sana pianificazione, o auto-pianificazione del tuo percorso.

Ad ogni modo non sei e non sarai mai solo in questo. Noi saremo sempre pronti a sostenerti nel tuo viaggio con tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

Trovi infatti tutti i giorni spunti di allenamento, nuovi esercizi, consigli e motivazione a tonnellate sui nostri canali social:

YOUTUBE https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo

FACEBOOK https://www.facebook.com/justwellnesscentrofitness/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/justwellness_centrofitness/

JUST WELLNESS @HOME
Inoltre puoi contattarci per partecipare alle nostre lezioni di Personal Training a casa tramite video chiamata oppure, allo stesso modo, puoi prendere parte alle nostre classi virtuali di allenamento.

Se sei interessato a questi servizi scrivici a :
info@justwellness.co oppure justwellness05@gmail.com

Per ogni altra tua necessità puoi contattarci allo 380.7562925 (anche tramite Whatsapp).

Buon workout.
JW



Nessun commento:

Posta un commento