giovedì 10 giugno 2021

ALLENAMENTO ALL’APERTO : TUTTI I BENEFICI DELL’ATTIVITA’ FISICA OUTDOOR!

 


L’estate è ormai alle porte e la voglia di uscire di casa o dall’ufficio per passare più tempo sotto il sole

aumenta con il passare dei giorni.

E qui arriva il dilemma: esco oppure mi alleno?

Esiste un modo per non sacrificare la nostra attività fisica e contemporaneamente non rinunciare alla bellezza di stare all’aperto?!

Certo che si: allenarsi all’aria aperta è la soluzione!

 





I BENEFICI DELL’ATTIVITA' FISICA ALL’APERTO

Se con l’arrivo delle belle giornata hai più voglia di uscire di casa, ti confermo che stare all’aperto darà un sacco di benefici sia al tuo fisico che alla tua mente!

Ecco i principali:

-        Stare sotto il sole ti aiuta a rigenerarti: il sole è fonte di energia vitale e calore.

Ti aiuta ad attivare la vitamina  D che contribuisce allo sviluppo di difese immunitarie più forti.

Esiste una vera e propria terapia solare (si chiama elioterapia) che consiste nell’esposizione ai raggi del sole per curare disturbi di varia natura. Infatti, l’esposizione solare favorisce il rilassamento muscolare, migliora la mobilità articolare e aiuta a curare il rachitismo.

Insomma, esporsi ai raggi del sole è un vero e proprio tocca sana per la tua salute!

-        Il Contatto con la natura è un potente antistress

Immergerti nel verde non solo ti permette di allontanarti dallo stress della città ma aumenta proprio il benessere percepito.

Il contatto con la natura attiva quelle aree del cervello predisposte al piacere, rendendoti più felice e gioioso.

Lo stress diminuisce e l’umore migliora.

-        Quando sei circondato da alberi e piante, l’aria è più pulita, più ricca di ossigeno e con meno presenza di particelle di smog.

Questo significa che, specialmente durante l’attività fisica in cui hai bisogno di introdurre una quantità maggiore di ossigeno nei polmoni, la qualità di questa aria sarà migliore e questo porterà ad una migliore efficienza del nostro apparato respiratorio e una drastica diminuzione di insorgenza di patologie

I benefici di stare all’aria aperta sommati ai benefici dell’allenamento renderanno le tue sessioni di workout un momento di vero rigeneramento fisico e mentale.

Ecco qualche accortezza per rendere l’esperienza ancora più piacevole e non trasformarla invece in una piccola disavventura!

 

COSE DA FARE

Scegli l’abbigliamento giusto

Sicuramente è sempre preferibile utilizzare abbigliamento tecnico durante i tuoi workout ma a questo aggiungo un dettaglio importante se ti alleni all’aria aperta:

Avere dietro una felpa è meglio che prendere freddo e non averla dietro!

Specialmente nei mesi primaverili e autunnali, non ti far ingannare dalla luce del sole e porta sempre dietro un indumento con cui coprirti in caso ci fosse qualche grado in meno di temperatura di quello che ti aspettavi.

Anche perché, finita la tua attività fisica, sarai sudato e un colpo di vento può bastare per farti prendere un antipatico raffreddore!


L’acqua non deve mancare

Porta sempre con te una borraccia di acqua.

Idratarti durante la sessione di workout è fondamentale, specialmente nei mesi più caldi!

Puoi anche aggiungere degli integratori di potassio e magnesio a maggior ragione nei mesi estivi in cui si suda di più, per andare a reintegrare velocemente i Sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.


Allenati nel modo giusto

L’ idea di allenarti al parco o in spiaggia ti alletta ma arrivato sul luogo non sai che esercizi eseguire.

Crea insieme al tuo Personal Trainer una scheda di allenamento che ti consenta di eseguire un workout efficace anche senza attrezzi, oppure scegli un luogo attrezzato.

Eventualmente, puoi portare da casa qualche piccolo attrezzo, come ad esempio degli elastici, per svolgere tutti i tuoi esercizi senza problemi.

Un’altra valida alternativa è portarti dietro il cellulare e collegarti alle lezioni dei corsi di gruppo che vengono svolte a corpo libero!

 

COSA EVITARE

Gli ultimi consigli in realtà sono i più importanti, in cui ti dico cosa evitare in base alla mia esperienza personale!

Attenzione ai raggi solari

Abbiamo visto quanto sia benefico stare sotto i raggi del sole ma attenzione alle ustioni: infatti una esposizione prolungata a raggi del sole può trasformarsi in un’esperienza dannosa per la tua pelle.

Presta attenzione a proteggerla con una crema solare prima di uscire e, se ti è possibile, evita le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16).

Scegli infine una postazione in cui tu possa facilmente metterti all’ombra qualora ne avessi bisogno.

 

Controlla gli orari del parco

Se scegli di allenarti in parchi attrezzati, assicurati che non chiudano prima che tu abbia finito il tuo workout.

Ti sembra scontato? Non hai idea di quante persone ho visto mentre scavalcavano le recinzioni dei parchi perché rimaste chiuse dentro!

 

-        Non esagerare con l’allenamento

Abbiamo visto come l’allenamento all’aperto sia estremamente benefico ma il sole e il caldo ti faranno spendere un pochino più di energia rispetto ad un allenamento al chiuso e al fresco.

Evita quindi workout eccessivamente intensi e prolungati per evitare anche spiacevoli sensazioni di malessere.

Anche in questo caso, seguire una scheda di allenamento creata ad hoc da un personal trainer, in base alle tue esigenze e al tuo livello di allenamento, si rivelerà una scelta vincente!

 

JUSTWELLNESS.CO

Abbiamo visto come l’allenamento all’aria aperta, se fatto con le dovute precauzioni, apporti tantissimi benefici al nostro organismo e alla nostra mente.

A questo punto non mi resta che invitarti su justwellness.co dove troverai tanti contenuti per i tuoi workout e soprattutto troverai il nostro team di Personal Trainer pronto a darti consigli sui migliori allenamenti da fare all’aperto!

 

Buon allenamento #outdoor e al prossimo articolo!

 

Federica Natale
Trainer e Direttrice Corsi On-line
JUST Wellness & Co.

Nessun commento:

Posta un commento