giovedì 17 giugno 2021

QUANTE CALORIE HA IL GELATO ARTIGIANALE?


Se sei un amante del Gelato Artigianale, ma pensi di dover rinunciare a mangiarlo per superare la prova costume…

In questo articolo ti racconto come goderti il gelato senza dover rinunciare alla tua forma fisica!

In uno dei precedenti articoli hai scoperto che non c’è bisogno di rinunciare ai biscotti se ami mangiarli a colazione, allo stesso modo oggi ti racconto perché puoi mangiare senza sensi di colpa un bel cono gelato, e quante calorie contiene.





RIPETIAMO UN CONCETTO IMPORTANTE

Non mi stancherò mai di ripetere il mantra numero 1 :  

Non esistono alimenti che fanno ingrassare o dimagrire!

L’unica cosa importante è regolare la quantità di calorie che introduci durante la giornata, in base al tuo fabbisogno e in base al tuo obiettivo di forma fisica.

Se, ad esempio, il tuo fabbisogno giornaliero è di 2000 calorie, e vuoi perdere peso in vista dell’Estate, sarà sufficiente introdurre poco meno di 2000 kcal (ad esempio 1750/1800 kcal) al giorno per perdere peso.

Ti convinco definitivamente dicendoti che potresti ingrassare mangiando anche solo riso, petto di pollo e verdure se superassi con questi alimenti il tuo fabbisogno giornaliero!

Controllando dunque l’apporto calorico giornaliero, puoi concederti tranquillamente una porzione di gelato artigianale al giorno anche se sei in un contesto di dieta e anche se il tuo obiettivo è quello di dimagrire.


Non ci resta che conoscere in maniera più approfondita questo alimento per capire come è composto e in quale quantità puoi concedertelo.


GLI INGREDIENTI CHE LO COMPONGONO

A chi addita in maniera negativa il gelato, considerandolo come alimento bandito, vorrei innanzitutto ricordare che gli ingredienti principali da cui è composto sono frutta, latte, uova, zucchero, ovvero ingredienti genuini che sono alla base di un dieta equilibrata.

Inoltre, il gelato artigianale è sempre composto da alimenti freschi e meno raffinati rispetto ai gelati confezionati, il che rende il prodotto di una qualità maggiore.

In particolare, il latte rende il gelato ricco di calcio, fosforo, vitamina A e alcune Vitamine del gruppo B (essenzialmente B1 e B2), molto utili per la salute.

A questi ingredienti base, vengono poi aggiunti altri ingredienti ed aromi per dare i vari gusti specifici, come ad esempio nocciole, cacao, olio di cocco, caffè, aromi estratti dalla frutta, che, come vediamo, sono comunque di origine naturale.

Dunque il gelato non è assolutamente un alimento dannoso se assunto regolarmente, l’importante è, come abbiamo già visto, assumerlo nelle giuste dosi!


DAL MENO AL PIU' CALORICO

Vediamo a questo punto l’apporto calorico dei vari gusti di gelato.

I gelati più light sono quelli a base di frutta, detti anche sorbetti, che essendo ‘a base acqua’ (la frutta viene miscelata con una base fatta principalmente da acqua, zucchero e neutro) non contengono ingredienti più calorici come appunto latte, uova e oli vegetali.

I gusti più calorici sono invece quelli che rientrano nella categoria “creme”, a base di latte e uova e talvolta è presente anche la panna.

Ricorda che gusti come yogurt, pistacchio e talvolta il cocco rientrano pienamente nella categoria creme.

Non è infatti la presenza di frutta a stabilire se il gelato sia "più leggero" ma proprio la base iniziale che si utilizza per realizzarlo.

Per distinguere chiaramente le creme, puoi controllare la presenza di latte fra gli ingredienti del gusto: se è presente, si tratta di una crema.


TABELLA NUTRIZIONALE

La tabella che segue ti da un’indicazione più precisa e chiara delle calorie contenute in 100 grammi di gelato nei gusti più diffusi:

(fonte: gelateriadellago.it)


QUANTITA' DI GELATO

Sarebbe inutile dirti quante calorie contengono 100 gr di gelato se poi non fossi a conoscenza della quantità che viene messa in un cono o coppetta da gelateria.

Anche se ogni gelateria stabilisce le porzioni in base ad una personale scelta di marketing (alcune sono decisamente generose mentre altre… un po' meno!), considera però una stima indicativa di circa 140g nel cono (o coppetta) piccolo e di 220g nella cialda (o coppetta) media.

Altra informazione utile: il cono medio ha circa 70/100 kcal.


CONCLUSIONI

L’apporto calorico del gelato viene determinato in base alla scelta del gusto, alla scelta del “contenitore” (cono o coppetta) e in base alla quantità che ogni gelateria stabilisce di mettere nella porzione.


Con questo schema riassuntivo avrai un’indicazione più chiara dell’apporto calorico:


Possiamo affermare quindi che il gelato non apporta più calorie rispetto ad altre merende e che, anzi, può essere un’ottima alternativa da utilizzare anche nella dieta!


LA CHICCA FINALE

Vuoi aggiungere l’ultima chicca per azzerare completamente i sensi di colpa, qualora ne fossero rimasti?

Scegli di recarti nella gelateria vicino casa a piedi o in bicicletta, in modo da smaltire le calorie del gelato semplicemente recandoti a prenderlo!

Ricordati che uno stile di vita attivo è fondamentale per stare bene e per permetterti di stare in forma senza rinunce alimentari, e per questo ti invito sul sito justwellness.co, dove troverai tantissimi altri consigli su allenamento, alimentazione e stile di vita sano!

Adesso ti saluto perché vado in gelateria… mi è proprio venuta voglia di una coppetta di gelato alla stracciatella!


Al prossimo articolo, 


Federica Natale
Direttrice Corsi e Trainer
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento