giovedì 24 giugno 2021

FISICO A PERA | 3 errori da evitare (e 3 soluzioni!)



Guardandoti allo specchio noti che i tuoi punti di accumulo di grasso sono principalmente cosce, fianchi e sedere?

Le tue peggiori nemiche sono le Culotte de Cheval e proprio non sai come eliminarle?

Stai pensando di mettere le scarpe da ginnastica e iniziare a correre per dimagrire in questi punti critici e sei invece convinta che l’allenamento con i pesi non ti aiuterà a risolvere la situazione ma anzi, ti farà diventare le gambe ancora più grosse?

ALT!

STAI PER FARE UN ERRORE.... ANZI 3!!

Fermati e leggi questo articolo, ti dico io qual è l’allenamento migliore per te!






DONNA GINOIDE

Iniziamo con il capire cosa vuol dire questo termine:

Con GINOIDE si intende quella fisicità “a pera” o “a triangolo”, in cui appunto si tende ad accumulare grasso nella parte inferiore del corpo.

Di solito le donne con questa fisicità sono caratterizzate da spalle più strette e braccia sottili, mentre i fianchi sono più tondi e le gambe più morbide, il tutto piacevolmente condito da un fantastico strato di cellulite o ritenzione idrica.

Scherzi a parte, bisogna imparare ad amare il proprio corpo, esaltandone i pregi e mascherando quelli che decidiamo esserne i difetti.

Se ti riconosci in questa figura, sappi che quello che voglio fare con questo articolo è proprio aiutarti a modellare il tuo corpo per renderlo più armonioso: ecco quali errori devi assolutamente evitare e quali invece sono le strategie di allenamento migliori per te.


PARLO PER ESPERIENZA

Ci tengo particolarmente ad affrontare questo tema perché anche io ho questa tipologia di fisico e anche io, per molto tempo, non sono riuscita ad ottenere i risultati che speravo perché semplicemente sbagliavo la tipologia di allenamento.


GLI ERRORI PIU' COMUNI

Mi sono accorta che le credenze più sbagliate, in cui io stessa sono incappata anni fa, sono principalmente queste tre:

1- Per dimagrire sulle gambe devo fare cardio

2- Se faccio allenamento con i pesi le gambe diventeranno ancora più grosse

Oppure

3- Alleno solo le gambe per farle dimagrire più velocemente


Analizziamo ognuno di questi 3 punti e capiamo quali sono gli errori e le soluzioni.


ERRORE 1 : ALLENAMENTO CARDIO

Se pensi che mettere le scarpe da ginnastica e andare a correre ti farà ottenere fianchi più affusolati, ti sbagli!

La corsa infatti è nemica delle donne ginoidi perché non favorisce l’aumento della massa magra (dei muscoli) e non consente perciò di ottenere un buon tono muscolare.

Risultato: gambe molli, assolutamente poco toniche.

Come se non bastasse, ogni passo che viene fatto provoca un micro-urto che andrà ad aumentare lo stato di infiammazione già presente negli arti inferiori.

Risultato: peggiora la condizione di cellulite e ritenzione idrica.

Optiamo allora per la bici?

Anche questa non è la scelta migliore, perché noi donne ginoidi abbiamo bisogno di un piccolo aiuto a livello di circolazione e stare seduta su una bicicletta crea l’effetto opposto, andando a “bloccare” il circolo a livello del bacino, dove sei seduta in pratica.

Anche qui andremo a creare una situazione di infiammazione su cosce e glutei e il risultato finale sarà fortemente antiestetico.


SOLUZIONE 1 : MA A ME PIACE FARE CARDIO! 


Se proprio vuoi fare cardio perché ti piace e ti rilassa, allora ti consiglio di prediligere una camminata lenta e blanda, che vada a stimolare bene l’attivazione dei muscoli del piede e dei polpacci e che di conseguenza favorisca il ritorno venoso verso l’alto, senza creare accumulo di acido lattico e senza creare microtraumi.



ERRORE 2: I PESI MI FANNO INGROSSARE

Questa affermazione è vera solo a metà:

i pesi infatti, stimolano sì l’aumento della massa magra (muscoli) ma contemporaneamente ti aiutano a snellire le gambe perché danno un forte aiuto nel processo di dimagrimento: 

infatti, l’allenamento con i pesi fa aumentare il nostro metabolismo che, a parità di calorie introdotte, avrà bisogno di più energia ed inizierà ad attingerla dalle scorte di grasso.

Il risultato sarà che andremo a togliere lo strato di grasso più superficiale e andremo a mostrare invece il muscolo che c’è sotto, più tonico e sottile.


SOLUZIONE 2: ALLENAMENTO CON I PESI 

Un allenamento efficace per la parte inferiore del corpo, che andrà a creare massa magra senza aumentare lo stato infiammatorio, consiste nel lavorare con poche ripetizioni degli esercizi, prediligendo un carico elevato.

Ad esempio:

Piuttosto che fare 10 squat con 10 kg

Scegli di fare 5 squat con 20 Kg

(Ovviamente il carico devi stabilirlo tu in base al tuo livello di allenamento e alla sensazione che provi mentre fai questi esercizi).



ERRORE 3 . ALLENO SOLO LE GAMBE COSI' DIMAGRIRANNO PIU' IN FRETTA

Anche concentrare l’allenamento solo sulla parte inferiore si rivela una scelta sbagliata.

Siamo convinte che così facendo le gambe dimagriranno più velocemente, ma sbagliamo per due motivi: 


A. Allenando solo la parte inferiore del corpo, rischiamo di creare un forte accumulo di acido 

        lattico negli arti inferiori.

Hai presente quando durante l’esecuzione degli esercizi inizi a sentire i muscoli bruciare?

Di solito associamo a questa sensazione il pensiero del “sto lavorando bene”, ma in realtà stiamo andando a produrre acido lattico, che non è benefico nel caso della donna ginoide.

Anche l’acido lattico, infatti, crea infiammazione e peggiora l’aspetto estetico delle nostre gambe e glutei.


B. Rischiamo di enfatizzare la poca armonia tra parte alta e parte bassa 

Quindi continueremo ad essere sproporzionate, e ad avere quella forma a triangolo con spalle strette e gambe gonfie, piene di ritenzione idrica!


SOLUZIONE 3 : ALLENA ANCHE LA PARTE SUPERIORE

Non dimenticarti del resto del corpo durante i tuoi workout, ma svolgi esercizi che coinvolgano anche schiena, braccia e pettorali.

Questo ti porterà a creare una figura più armoniosa e ti svelo un altro trucco:

Avere le spalle più larghe e aperte ti aiuterà, grazie ad un effetto ottico, a far sembrare più piccola la parte inferiore!



CONCLUSIONI

Ricorda sempre che l’allenamento fai da te rischia di farti incappare in errori banali ma disastrosi!

Per questo ti consiglio di andare su justwellness.co e di affidarti ad un personal trainer preparato e specializzato nell’allenamento al Femminile, che saprà studiare il giusto programma idoneo alle tue esigenze.

Su justwellness.co non troverai solo la nostra community di persone che come te amano allenarsi, ma un vero e proprio team di esperti che ti saprà guidare nel tuo percorso di fitness! 


Al prossimo articolo e buon workout!


Federica Natale
Trainer e Direttrice Corsi on-line
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento