giovedì 15 luglio 2021

CELLULITE: 4 MOSSE PER ELIMINARLA DEFINITIVAMENTE


Hai uno stile di vita attivo e mangi bene, ma nonostante ciò vedi che gli inestetismi della cellulite ti fanno sempre una piacevolissima compagnia?

Eppure non sono proprio i tuoi migliori amici, e proprio adesso che stai per partire, vorresti troncare il vostro rapporto e lasciarli a casa!

Ecco allora qualche dritta per dire addio a cellulite e ritenzione idrica e andare in vacanza senza di loro!






CHE COS’E' LA CELLULITE

Innanzitutto capiamo meglio di cosa stiamo parlando:

Anche nota come pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, la cellulite è un disturbo che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo.

Si ok… e dunque?

Non so te, ma la prima volta che ho letto questa definizione, ho capito meno di prima.

Te lo spiego in parole più semplici:

Il tessuto adiposo, che per gli amici più in confidenza si chiama grasso, si accumula principalmente in determinati punti del corpo, come le chiappe e le gambe, e tende ad infiammarsi quando abbiamo delle abitudini sbagliate, regalando alla pelle un aspetto bucherellato e irregolare.

Un po' come il mare in tempesta, che invece di essere calmo e piatto, è agitato e pieno di onde.

Immaginalo proprio così. Come Poseidone che si incazza.


SI MA STAI CALMA!

Eppure tu non hai fatto niente per farlo arrabbiare così tanto, giusto?

Anzi, abbiamo detto nell’introduzione che ti alleni già e curi la tua alimentazione.

E fai benissimo, perché sono proprio questi due elementi i più importanti per ottenere una riduzione della cellulite.

E allora dove sta l’errore?

In realtà, ci sono numerose cause che provocano infiammazione del tessuto adiposo e cellulite: fattori ormonali, una dose di ereditarietà, e cattive abitudini come fumare o indossare a lungo i tacchi.

Oggi, però, mi voglio soffermare su una causa in particolare, che è la cattiva circolazione con conseguente ristagno di liquidi.

E’ questa infatti una delle cause più diffuse di ritenzione idrica, è il terzo punto su cui ci si dovrebbe focalizzare dopo aver curato alimentazione e allenamento.


Andiamo a parlarne meglio e soprattutto capiamo insieme cosa fare per quietare l’incazzatura di Poseidone.


CATTIVA CIRCOLAZIONE

Si parla di problematiche legate alla circolazione quando il sangue e la linfa, che arrivano alle estremità basse del nostro corpo facilmente (perché facilitate dalla forza di gravità), fanno invece fatica a risalire verso l’alto.

Questo comporta una sensazione di pesantezza agli arti inferiori, spesso associata a edemi e gonfiori.

I consigli che ti darò oggi servono proprio per ripristinare il normale circolo, favorendo la risalita dei liquidi verso l’alto.

Queste azioni ti porteranno ad un beneficio non solo estetico (riduzione se non addirittura scomparsa della cellulite) ma anche e soprattutto di benessere, perché non avrai più la sensazione “gambe gonfie e pesanti”.

Ecco i 4 fattori sui quali puoi iniziare ad agire sin da subito

1. ALLENAMENTO

2. TRATTAMENTI MANUALI COME MASSAGGI DRENANTI

3. INTEGRATORI DRENANTI

4. MOBILITA' ARTICOLARE

Andiamo ad analizzarli punto per punto.


ALLENAMENTO

Se hai già uno stile di vita attivo ma comunque non vedi grossi miglioramenti dal punto di vista estetico, è molto probabile che tu stia sbagliando il tipo di allenamento.

Sei piena di cellulite e stai andando a correre?

Smetti immediatamente e inizia ad allenarti con i pesi.

L’allenamento contro resistenza è infatti quello più efficace per ridurre drasticamente la cellulite.

Ricorda di usare pesi alti e di rimanere in un range basso di ripetizioni (da 2 a 5).

Scegli circuiti PHA che vanno ad alternare un esercizio per la parte bassa ad uno per la parte alta, in modo che il sangue venga richiamato ripetutamente prima nei muscoli delle gambe e poi in quelli della parte superiore, migliorando di conseguenza la circolazione.


TRATTAMENTI MANUALI COME MASSAGGI DRENANTI

Accompagnati al giusto allenamento e svolti da un professionista specializzato, ti possono aiutare a drenare i liquidi in eccesso e ad eliminare più velocemente le scorie da post-allenamento, riducendo in gonfiore.

Il trattamento infatti, “spinge” i liquidi che stagnano nella parte inferiore del corpo verso l’alto e dà un forte stimolo alla circolazione.

Capisci che il massaggio è stato eseguito correttamente se, una volta terminato, hai immediatamente una sensazione di leggerezza a gambe e piedi e li vedi più sgonfi.



INTEGRATORI DRENANTI

I drenanti ti aiutano ad eliminare l’acqua che si accumula tra i tessuti fuori dai muscoli, la responsabile dell’aspetto di pelle a buccia d’arancia.

Prediligi integratori naturali, li puoi trovare sotto forma di pastiglie ma vanno bene anche le tisane drenanti. Le più indicate sono quelle a base di betulla e tarassaco, ottimo anche per un effetto detox sul fegato.

Andando ad idratarti di più e a drenare bene il corpo, otterrai il duplice beneficio di disinfiammare e migliorare il microcircolo.

Non ti fidare di integratori che ti promettono miracoli, ricorda sempre che sono un aiuto in più in aggiunta a quello che già fai… la bacchetta magica ce l’ha solo la fatina di Cenerentola!


MOBILITA' ARTICOLARE

Ultimo ma non per importanza, anzi: ho lasciato il meglio alla fine. 

Questo è un punto che viene quasi sempre sottovalutato ma in realtà è fondamentale.

 E’ proprio la poca mobilità di anche e bacino che nella maggior parte dei casi provoca una cattiva circolazione.

Quando le articolazioni hanno un range di movimento ridotto, il flusso sanguigno e linfatico si trovano a passare per canali più stretti e ostacolati, e questo provoca ristagni e gonfiori.

Come quando in autostrada bloccano una corsia e il traffico si congestiona sulle due rimanenti.

Andando a praticare esercizi di mobilità articolare costantemente, riaprirai le vie di passaggio dei liquidi e verrà così ripristinata la normale circolazione.

Svolgi esercizi di mobilità per tutto il corpo, che fanno sempre bene, ma prediligi sempre quelli che vanno a sbloccare le anche, migliorandone l’apertura.

Aggiungi anche esercizi che vanno ad allungare la muscolatura delle gambe, non tralasciando mai gli esercizi di stretching per glutei, femorali, adduttori e quadricipiti.

Muscoli più elastici sono muscoli meglio idratati, e una migliore idratazione è fondamentale per un aspetto più tonico e liscio.


NOTA BENE

L’abbiamo detto all’inizio ma ci tengo a ribadirlo perché è fondamentale:

Continua a curare la tua alimentazione perché tutti i consigli che ti ho dato sono inutili se ti strafoghi di pizza, patatine e dolcetti.

La corretta alimentazione è il fattore chiave per migliorare l’aspetto del tuo corpo: se non curi quella, l’impegno che rivolgi a tutto il resto verrà vanificato!



NOTA MOLTO BENE

Curare l’alimentazione NON significa mangiare poco e avere tante restrizioni alimentari.

Vuol dire bensì, mangiare il giusto: puoi tranquillamente concederti alimenti sfiziosi come la pizza e i dolci, ma devi sempre moderare le quantità!


Adottando tutte queste accortezze ti posso assicurare che il caro Poseidone ci calmerà e il mare nelle tue gambe tornerà ad essere calmo e piatto.


Se ti rimane la curiosità di vedere qualche esercizio sia di tonificazione che di mobilità articolare da aggiungere alle tue routine di allenamento, ti ricordo che su justwellness.co trovi tantissimi contenuti come schede di allenamento e video tutorial che possono fare al caso tuo!

Inoltre trovi una vera e propria #fitnessfamily formata da persone come te, con cui puoi confrontarti e allenarti, e professionisti a cui puoi chiedere tutti i consigli che vuoi.


Al prossimo articolo e buona circolazione!


Federica Natale 
Trainer e Direttrice Corsi Online
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento