L'Anatomia Umana ha una sua "Cenerentola"
E' il piede!
Questo perché il piede è al tempo stesso fondamentale per la salute articolare di tutto il corpo ma anche dimenticato e trascurato dalla maggior parte delle persone....e dei professionisti della Salute!
Ma rimediamo oggi con questo nuovo articolo….
PERCHE' ABBIAMO DECISO DI PARLARE DEL PIEDE
L'articolazione del piede è complessa: il piede è composto da 26 ossa più tutti i tessuti molli.
Data la sua complessità e le sue molteplici funzioni, il piede può essere considerato come un vero e proprio organo (anche se in realtà è una regione anatomica del nostro corpo!).
Infatti svolge funzioni quali:
- equilibrio
- centro della postura
- recettore sensoriale
Deve favorire diversi compiti importanti, tra i quali:
- fornire un sostegno stabile e forte per reggere il peso del corpo
- allo stesso tempo, deve essere elastico e adattabile al cammino sulle varie superfici
- garantire, nel contatto con il terreno, la raccolta delle informazioni sensoriali (questo aspetto si definisce propriocezione).
QUASI MAI I NOSRI PIEDI SONO SANI
Purtroppo però quasi mai i nostri piedi sono sani o totalmente sani.
I principali fattori di rischio generali sul piede che ne possono compromettere la salute sono:
- Esercizio fisico errato o allenamenti troppo intensi;
- Obesità;
- Scarpe inadeguate;
- Piedi piatti;
- Muscoli della gamba deboli;
- Piede cavo;
- vesciche e calli
Tutte le problematiche del piede possono insorgere a seguito di soli due meccanismi:
- meccanismi legati a traumi diretti (infortuni) oppure
- meccanismi legati a problemi posturali.
COME NASCONO I PROBLEMI AI PIEDI
Traumi diretti.
Sono tutti quelli episodi in cui il piede subisce un infortunio improvviso. Le cause dell'infortunio possono essere molteplici.
Le principali casistiche sono:
- Fratture da stress. Tipiche degli sportivi o di persone particolarmente in sovrappeso.
- Distorsioni. A seconda di come avvengono possono essere in “inversione” o “eversione”. La gravità dipende da come avviene il trauma e dalle lesioni legamentose correlate. Quello che si associa solitamente è una recidività del problema perché il piede o rimane lesionato o mantiene una memoria traumatica per cui è necessaria la riabilitazione e un lavoro propriocettivo.
Problemi posturali.
Possono esseri di diverso tipo. Tuttavia i principali sono:
- Fascite plantare. Il dolore alla pianta del piede si manifesta solitamente più verso il tallone, e nei primi passi al mattino o dopo essere stati fermi a lungo. È tipico anche questo degli sportivi e di chi indossa scarpe sbagliate non adeguate alla propria anatomia del piede (piede piatto, valgo, varo).
COSA PUO' FARE L'OSTEOPATIA
L’osteopatia può fare molto per le problematiche legate al piede.
Ecco come.
Il trattamento osteopatico è particolarmente indicato per trattare i problemi di dolore al piede. Il motivo di ciò risiede proprio nella metodica che non si limita a gestire i sintomi al piede ma lavora su tutto il corpo per curare la causa primaria che ha scatenato il problema.
Durante la visita osteopatica, l’osteopata comincia ad effettuare la sua diagnosi dal piede dove si sono sviluppati i sintomi per poi spostarsi lungo l’arto inferiore, il bacino e la colonna vertebrale verificando la mobilità articolare e la presenza di eventuali disfunzioni o lesioni fino a trovare la causa primaria del problema.
Tramite le manipolazioni osteopatiche si va a ristabilire la corretta meccanica del piede e dell’arto inferiore ed eventuali problematiche relative alla postura.
La terapia farmacologica non è detto che sia risolutiva poiché non cambia la biomeccanica del piede ma agisce sul sintomo: il dolore.
Abbinare esercizi di stretching e di allungamento per il comparto muscolare
JUSTWELLNESS.CO
Spero che l'articolo contenente le mie note sulla salute del piede ti sia stato utile per capire come meglio prenderti cura di questo importante "organo".
Ad ogni modo se vuoi approfondire l'argomento o fissare un incontro per un trattamento puoi contattarmi tramite il sito justwellness.co
Oltre a me, su justwellness.co, troverai anche i miei colleghi trainer per altri consigli su allenamento e alimentazione, troverai altri professionisti come la nutrizionista e la psicologa per un benessere a 360 gradi.
Ti aspettiamo su justwellness.co
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento