lunedì 24 febbraio 2020

Corona Virus. Posso andare in palestra?


Siamo nelle ore della cosiddetta "emergenza Corona Virus". A seguito di quanto emanato dagli organi ufficiali alcune strutture sportive e palestra hanno chiuso per l'intera settimana a partire dal 24/02 e fino al 01/03/2020.

Alcune ma non tutte però e questa disomogeneità nel comportamento sta lasciando spiazzati sia i frequentatori che i gestori.

In questo breve articolo vogliamo fare chiarezza su tre aspetti fondamentali:
1. perché alcune palestre sono aperte e altre no (e dunque se è sicuro frequentare quelle aperte)
2. perché Just Wellness è aperta
3. cosa abbiamo capito sino a questo momento del Corona Virus.

Iniziamo dal punto 1: alcune palestre sono chiuse, altre aperte.

I motivi di questa difformità di comportamento sono sostanzialmente tre.

1) Il CONI ha emanato ieri un provvedimento con il quale ha chiesto a tutte le società sportive italiane di sospendere le proprie attività agonistiche e gli allenamenti per la settimana in corso. Questo perché si sta cercando di ridurre al massimo tutti i momenti in cui numeri cospicui di persone si raggruppano e trascorrono insieme parecchio tempo. E' infatti questo il meccanismo di contagio più potente del Virus.
Tuttavia non tutte le strutture presenti sul territorio fanno capo al CONI pertanto non tutte hanno dovuto conformarsi con questo provvedimento.

2) In serata ieri il Governo ha poi emanato una ordinanza che cita testualmente:
...."sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico"
Questo significa che anche le palestre devono cessare la propria attività ovviamente, ma...poco sopra il testo cita: "....allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, nei comuni indicati nell'allegato 1 al presente decreto....."
Il che vuol dire che solo le palestra di questi comuni (precisamente 10 del basso lodigiano dove ha avuto inizio il diffondersi del virus per la Lombardia) devono chiudere e non le altre.

3) In terzo luogo l'idea che ci siamo fatti, sentendo amici e colleghi del settore, è che molti gestori, senza saper ne leggere ne scrivere e senza approfondire la conoscenza della situazione abbiamo deciso deliberatamente di chiudere per l'intera settimana senza che questo gli sia stato chiesto o imposto dalle autorità.

Per questi motivi, in questo momento le palestre aperte e chiuse sono distribuite "a macchia di leopardo" sul territorio nazionale senza una apparente logica.

Punto 2: perché Just Wellness è aperta.

Dopo aver approfondito tra la giornata di ieri e la mattinata di oggi tutte le informazioni provenienti dagli organi ufficiali (e non dalle voci di corridoio che circolano in rete) e dopo aver constatato che Just Wellness non rientra in nessuna di quelle casistiche per le quali è richiesta la sospensione delle attività, abbiamo fatto l'unica cosa giusta da fare nel nostro caso, ovvero continuare regolarmente a fornire il nostro servizio sapendo di poterlo fare in totale sicurezza sia per noi gestori che per i nostri frequentatori.

Punto 3: cosa abbiamo capito sino a questo momento del Corona Virus.

Nonostante i grandi allarmismi che circolano in queste ore e che giocano un po' anche sulla disinformazione, possiamo dire che le cose sono meno peggio di quanto le si vuole tingere.

Infatti ad esempio pur essendo, l'Italia, il terzo paese al mondo per numero di contagi (circa 140 in questo momento) la mortalità del virus è bassissima, di molto inferiore dell'influenza che ogni anno arriva in inverno.

In questo momento si sono infatti registrati solo due casi di decesso (tra l'altro di due persone già malate prima di contrarre il virus).

Nessuno ne parla ma in Italia è stato registrato anche un caso di guarigione.

L'informazione e il commercio hanno un interesse diretto a pompare un po' le cattive notizie e a  ridurre quelle positive perché la paura muove molto velocemente le masse, calamita tutta la sua attenzione e le incita a spendere denaro (tanto!)

Conclusioni 

Tutte queste ragioni ci fanno concludere che non c'è nessun valido motivo di allarmarsi, anzi è vero il contrario, ci sono tutte le condizioni per rimanere lucidi e mandare avanti, ognuno di noi, le proprie attività quotidiane.


Nessun commento:

Posta un commento