martedì 25 febbraio 2020

CORONA-VIRUS: tra numeri e ottimismo


La sensazione che si ha in queste prime ore di mercoledì 26 Febbraio è che l'emergenza sanitaria stia già rientrando.

Anche in Cina nell'ultima settimana i casi di contagio e decesso sono in diminuzione.

Se sino a ieri raccomandavamo ottimismo e "no panic" oggi ci sentiamo ancora più incoraggiati su questa linea di comportamento dai numeri che iniziano a girare sul virus.

Ecco i più significativi:

Nell' 80% delle persone che contrae il virus il decorso della malattia è identica a quello di una normale influenza. In alcune persone i sintomi sono così leggeri da essere quasi trascurati. Addirittura alcune persone sono totalmente asintomatiche.

Nel 13-14% poi delle persone che contraggono il virus si sviluppa una polmonite e la malattia viene curata come tale.

Solo un 3-4% delle persone in fine ha necessità di essere ricoverato in terapia intensiva perché la malattia assume caratteristiche molto gravi.

La mortalità è molto bassa. In Italia in questo momento sono solo 11 persone: tutte anziane (over 75) e tutte con patologie GRAVI pregresse che ne avevano minato pesantemente la salute anche prima di contrarre il virus.

Dunque in oltre il 95% dei casi dal corona-virus si guarisce!

I giovani e gli adulti in buone condizione di salute non hanno nulla da temere.

I bambini, addirittura, sembrano avere una immunità naturale alla malattia. In questo momento, in tutto il Mondo, non si sono registrati casi di contagio in bambini inferiori ai 10 anni di età.

Con tutta probabilità domenica sera cesseranno le misure restrittive e le attività, compreso il nostro Centro Fitness Just Wellness, ritorneranno in pieno funzionamento e con tutti i margini di sicurezza garantiti.
Questa mattina, infatti, si sta già parlando di misure di aiuto all'economia a seguito di questo periodo in cui gran parte delle attività produttive del Paese si sono dovute fermare. (sembra questo il nuovo vero fronte sul quale ci si dovrà concentrare nei prossimi giorni e non più quello sanitario ormai in via di risoluzione!)

Quindi BENE! Questa mattina sembra di intravedere una prima luce infondo al tunnel che, fortunatamente, non è stato così lungo!

Buona giornata OTTIMISTA allora. Ci aggiorniamo comunque a domani perché sino a che l'emergenza (sanitaria) non sarà totalmente conclusa e non si sarà tornati alla piena normalità continueremo a stare vicino alle nostre persone con il nostro piano "editoriale" che abbiamo descritto nell'articolo del blog di ieri!

Nessun commento:

Posta un commento