lunedì 11 maggio 2020

CORONA VIRUS E RIAPERTURA PALESTRE: facciamo il punto!


Abbiamo deciso di scrivere nuovamente in merito a questo argomento perché in base
❓ alle domande che stiamo ricevendo
✍🏻 a quanto si legge sui Social 

abbiamo visto che sull'argomento c'è:
🤓molto interesse
🤪 molta confusione

COSA ACCADE IL 18 MAGGIO?
Questa è la prima notizia errata che circola e che genera confusione!
Le palestre riapriranno il 18 maggio?
La risposta è NO! 
Allora cosa?
In base a quanto detto dal Ministro Spadafora in una diretta Facebook dopo l'emanazione dell'attuale decreto ministeriale, il 18 Maggio uscirà il nuovo dpcm,  ovvero l'aggiornamento del decreto attualmente in corso. Quello, per intenderci, che ha permesso la riapertura e linee guida di altre attività a partire dal 4 Maggio.
Nel decreto del 18 Maggio saranno contenute -con molta probabilità- le linee guida con le quali le palestre potranno riaprire. Logicamente la linea guida più attesa è proprio quella relativa alla data di riapertura delle palestre.

ALLORA QUANDO RIAPRIRANNO LE PALESTRE?
Le date che circolano in questi giorni sono pure ipotesi.
In primo luogo perché la data dipenderà dall'andamento della curva dei contagi: se questa dovesse continuare a scendere sarà posta prima, viceversa, se questa dovesse rimanere stazionaria o, peggio, alzarsi, sarà posta più in la.
Nella migliore delle ipotesi - i contagi continuano a scendere- si pensa ad una riapertura con i primi di Giugno. Questo perché si darà alle palestra un tempo cuscinetto necessario per adeguare le struttura al protocollo di igiene che il Governo chiederà di adottare a tutte le palestre per garantire la sicurezza del personale e dei frequentatori.
Due settimane sembrano essere il minimo tempo necessario per svolgere questo adeguamento.

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO?
Anche in questo caso siamo nel campo delle ipotesi.
Ipotesi più o meno credibili ma pur sempre ipotesi.
Alcune sono supposizioni fatte dai gestori stessi, alcune sono probabilmente notizie trapelate dei Palazzi e alcune sono supposizioni fatte sulla base di quanto è stato chiesto ad alte tipologie di attività.

COSA POSSIAMO ASPETTARCI DUNQUE?
Non sapendo noi, come chiunque altro, cosa prevederà il protocollo di igiene emanato dal governo nel prossime decreto del 18 maggio, qui di seguito riportiamo tutte le ipotesi di cui si sta parlando in questi giorni.

Accesso contingentato: per rispettare questa condizione sarà richiesto ai frequentatori di prenotare l'ingresso in palestre e di concludere il proprio allenamento entro un tempo limite.

Utilizzo della mascherina: si spiega da se. Sarà obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la permanenza nella palestra.

Rilevazione della temperatura corporea: all'ingresso al centro fitness il personale misurerà la temperatura corporea di ogni frequentatore e qualora questa dovesse superare i 37° sarà chiesto al cliente di tornare subito a casa. 

Sanificazione delle mani: all'ingresso sarà obbligatorio sanificare le mani con i gel specifici e ripetere questa operazione più volte all'interno della palestra utilizzando i presidi messi a disposizione dalla struttura.

Distanze sociali: sarà obbligatorio mantenere una distanza di due metri. Per garantire questo i gestori dovranno distanziare le postazioni di lavoro.

Pannelli divisori: dove non sarà possibile distanziare le macchine, invece, sarà obbligatorio frapporre tra esse dei pannelli divisori.

Spogliatoi interdetti: l'uso degli spogliatoi sarà consentito solo per cambiare le scarpe e nient'altro. Non sarà possibile fare la doccia e non sarà possibile cambiarsi di abito. Dunque i frequentatori dovranno arrivare in palestra già in tenuta da ginnastica.

Sauna e bagno turco: saranno assolutamente proibiti per le ovvie ragioni di impossibilità di mantenere le distanze sociali e in quanto ambienti dove il virus potrebbe propagarsi in modo più agevolato.

Scarpe pulite: l'obbligo delle scarpe pulite è in essere da sempre nelle palestre ma è probabile che si chiederà ai frequentatori di igienizzare le scarpe da ginnastica all'interno degli spogliatoi della palestre prima di entrare nelle sale di allenamento utilizzando appositi presidi messi a disposizione del gestore.

Sanificazione delle attrezzature: questo compito spetterà sia la gestore che dovrà eseguirla a palestra chiusa e con cadenza dettata dal decreto ma anche agli utilizzatori che dovranno pulire ogni attrezzo dopo ogni utilizzo utilizzando i materiali approvati messi a disposizione dalla palestra stessa

Corsi di gruppo: due ipotesi. O del tutto vietati oppure consentiti ma garantendo che al corso possano accedere solamente una persona ogni 16 mq di spazio disponibile nella sala corsi. Ad esempio in una sala corsi di 80 mq potranno accedere massimo 4 clienti + 1 istruttore

UNA - NESSUNA - CENTOMILA
Ci preme sottolineare che il protocollo che stiamo attendendo il 18 maggio potrebbe contenere tutte queste linee guida, solo una parte, nessuna di queste ma altre, oppure queste più altre.
In questi giorni, infatti, si sta riunendo spesso il CTS (ovvero Comitato Tecnico Scientifico) con il compito di studiare appunto i rimedi più sicuri per permettere alle palestre di riaprire quanto prima ma al tempo stesso garantire la sicurezza di tutto il personale e dei frequentatori.

ALCUNI SCENARI POSSIBILI PER LE PALESTRE
A seguito di ciò potrebbero accadere alcune cose:
alcune palestre potrebbero riaprire più tardi perché più lente di altre ad adeguarsi al protocollo;
alcune palestre potrebbero decidere di riaprire solo quando sarà possibile farlo senza limitazioni;
alcune palestre potrebbero non riaprire mai più perché il protocollo di igiene comporta un aumento dei costi di gestione e una diminuzione degli introiti derivanti dagli abbonamenti

ALCUNI SCENARI POSSIBILI PER I FREQUENTATORI
Alcuni frequentatori potrebbero non volere rientrare a queste condizioni perché troppo disagevoli.
Altri potrebbero non voler rientrare sino a che il rischio contagio sia cessato del tutto e non semplicemente contenuto con delle procedure
In ultimo alcuni potrebbero essersi abituati a svolgere allenamento a casa e averlo trovato migliore di quello svolto in palestra.

COSA FARA' JUST WELLNESS?
Noi riapriremo subito non appena sapremo in quale data sarà possibile farlo e ci adegueremo al protocollo nei tempi più brevi possibili.

Pur tuttavia continueremo sempre ad erogare i nostri servizi on-line tramite il nostro sito https://justwellness.co/ per tutte quelle persone che preferiranno svolgere l'allenamento rimanendo al sicuro nelle proprie dimore.

IL NOSTRO INVITO
Non mollare!
Non mollate l'attività fisica proprio ora perché mai come in questo periodo è importante farla per rendere il nostro sistema immunitario ma anche la nostra psicologia forti.

Chiedi aiuto!
Se pensi di non farcela con le tue sole forze e pensi di aver bisogno di un aiuto:
per iniziare se ancora non lo hai fatto, 
o per migliorare se sei già in moto, 
puoi consultare il nostro sito https://justwellness.co/ e vedere con i tuoi stessi occhi come i nostri Personal Trainer potrebbero essere esattamente il supporto di cui hai bisogno.

Tante altre persone lo stanno già utilizzando con grande soddisfazione. Puoi vedere anche le loro testimonianze sul sito https://justwellness.co/

Se hai bisogno di noi, 
noi ci siamo sempre per te!

A presto,
JW.


Nessun commento:

Posta un commento