giovedì 14 maggio 2020

PERSONAL TRAINER : come fa a insegnare e correggere a distanza?



🤔 Quando si parla di personal trainer on-line molte persone si chiedono:

❓come può il Personal Trainer correggere ed insegnare correttamente gli esercizi a distanza?

❕ E' un dubbio legittimo che tiene molti allievi lontani da questo servizio!

Proprio per questo abbiamo deciso di condividere con te questo breve articolo correlato di video per farti capire come:
👍lavorare a distanza con il Personal Trainer può lo stesso aiutarti tanto a migliorare la tua forma fisica e salute come se vi allenaste insieme in palestra

✌nonostante la distanza, la qualità dell'insegnamento è elevata esattamente come se il workout fosse svolto in palestra

COME AVVIENE L'APPRENDIMENTO MOTORIO?
Quando vuoi imparare un nuovo movimento o esercizio o semplicemente vuoi migliorarlo, ci sono due meccanismi istintivi che metti in atto senza neanche rendertene conto:

1. apprendimento visivo
2. apprendimento per prove ed errori


APPRENDIMENTO VISIVO
Avviene quando impari una cosa semplicemente guardando un'altra persona farla!

Ti è mai capitato di guardare una ricetta in internet e poi ripeterla a casa?
Ecco questo è apprendimento visivo!

Osservi - Copi - Realizzi!

Nell'apprendimento degli esercizi avviene la stessa cosa! Ti basta guardare un Trainer che esegue l'esercizio e, imitandolo, puoi imparare a tua volta il medesimo esercizio.

APPRENDIMENTO PER PROVE ED ERRORI
Tuttavia, a volte, quello che volgiamo imparare a fare è più complesso e il solo guardare qualcun'altro che lo fa non è sufficiente.

Per questo tipo di apprendimento mettiamo però istintivamente in atto un'altra forma di apprendimento, ovvero quella delle prove ed errori.

Riprendiamo l'esempio della video ricetta: immaginiamo che tu veda uno chef che esegue una complicata preparazione che vorresti replicare. Lo osservi, copi i suoi gesti e.....il tuo risultato non è neanche lontanamente avvicinabile a quello dello chef!

Cosa fai?

E' ovvio! Alla prima occasione, o subito, ripeti l'esperimento e vai avanti sino a che il risultato che ottieni non è esattamente quello ottenuto anche dallo chef

LA CORREZIONE
D'accordo, ma se faccio così imparo in una infinità di tempo!

Esatto!

Se il processo di prove ed errori lo fai da solo il tempo pre giungere al risultato desiderato è molto più lungo perché devi fare tutti gli errori possibili prima di imparare l'unico modo corretto di eseguire la ricetta (o l'esercizio)

Ma non se mentre esegui lo Chef (o il Personal Trainer) ha la possibilità di tenerti sotto i suoi occhi e guidare i tuoi gesti verso la corretta esecuzione del tuo gesto!

LA COSA DAVVERO BELLA!
La cosa davvero bella è che,oggi giorno, grazie alle tecnologie le distanze si accorciano e sia l'apprendimento visivo che il più complesso apprendimento per prove ed errori possono avvenire nonostante la distanza!

Non devi stare nella cucina dello chef per imparare da lui le sue ricette e allo stesso modo non devi stare nella palestra del Personal Trainer per imparare da lui la corretta esecuzione degli esercizi.

PROVA CON LO SQUAT
Lo Squat è uno degli esercizi
più complessi da insegnare per il Personal Trainer
più complesso da imparare per l'Allievo.

Per questo motivo nel video che abbiamo allegato a questo articolo ti facciamo vedere come Federica (Personal Trainer) insegna e corregge lo Squat tramite una lezione online e Nadia (Allieva) sia in grado di portare l'esecuzione dell'esercizio ad un ottimo livello in una sola seduta...

DETTO, FATTO!
Ed ecco come puoi beneficiare dell'insegnamento di un Trainer nonostante la distanza e grazie alla sua guida raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.
COSA POSSO FARE ADESSO?
Se sei interessato anche tu al servizio di Personal Trainer on-line puoi andare sul nostro sito https://justwellness.co/

Troverai tante informazioni utili e potrai vedere alcuni highlights di lezioni reali e leggere i commenti degli allievi che stanno già beneficiando del servizi PT@Home by Just Wellness

Al prossimo articolo e buon workout.
JW

Nessun commento:

Posta un commento