lunedì 25 maggio 2020

FASE 2 E RIAPERTURA PALESTRE: aggiornamento.


📅 In alcune Regioni d'Italia già dal 18 Maggio, nelle restanti Regioni da oggi 25 Maggio e per la sola Lombardia dal 1 Giugno sarà possibile riaprire le Palestre e i Centri Fitness.

😳Sembra paradossale ma, man man che il momento tanto atteso si avvicina, invece che avere informazioni via via più chiare, accade il contrario: sembra che il rumore di fondo intensifichi e la confusione in merito a questo argomento aumenti.

🔎 Nel nostro articolo del lunedì', come avviene da alcune settimane, cerchiamo di fare il punto alla data odierna.

UN DUE TRE...STELLA
La corsa alla riapertura ha il sapore del famoso gioco da cortile di qualche anno fa: tutti siamo desiderosi di arrivare per primi a meta e urlare stellone ma sappiamo che una mossa falsa fuori tempo potrebbe costarci di dover tornare al punto di partenza.

Infatti che si sia già aperto da una settimana, che si stia aprendo oggi e che ci si stia preparando ad aprire lunedì 1 giugno non fa la differenza: questa condizione dipenderà se la curva dei contagi continuerà a scendere nonostante le riaperture di tutte le attività o se invece a causa della riapertura tonerà a salire.

VIRTUOSO O VIZIOSO
In realtà il buon prosieguo della fase due non dipenderà dalla riapertura o meno delle attività ma dai comportamenti delle persone.

Se il senso civico prevarrà sulla grande voglia di tornare alla normalità probabilmente i contagi continueranno a diminuire nonostante le riaperture.

Viceversa se il desiderio di lasciarsi tutto alle spalle una volta per tutte ci farà abbassare la soglia di allerta, allora è presumibile che i contagi torneranno a salire e che si dovrà fare la marcia del gambero
e rientrare in regime di fase 1

OTTIMISTI O PESSIMISTI?
Noi siamo degli inguaribili ottimisti e siamo fiduciosi che tutti sapremo ben bilanciare il desiderio con il senso civico, che la curva dei contagi continuerà a scendere e che faciliteremo il lavoro delle Autorità nel decidere di mandare tutto avanti per la ripresa del Paese.

I dati cosa dicono?

I dati tuttavia sembrano dire il contrario: purtroppo in rete si susseguono immagini di piazze gremite ben oltre i limiti di buon senso e nel totale disinteresse delle regole base per il distanziamento sociale.

Le foto della movida milanese del primo weekend in fase due non sono molto incoraggianti.
Da Brescia sono arrivate immagini simili e purtroppo la lista potrebbe allungarsi.
Fontana (Governatore Lombardia) e il Sindaco di Brescia hanno già minacciato coprifuoco forzati e un ritorno alla fase 1 se questo non dovesse essere sufficiente.

TUTTO IN BILICO?
Un poco di trepidazione c'è.
In un quadro in cui i contorni non sono ancora del tutto chiari, la prospettiva di una regressione aggiunge un'ulteriore nota di incertezza e ci tiene tutti con il fiato sospeso.

Saremo in grado di meritarci questa ritrovata libertà?

Oppure rovineremo tutto e saremo costretti a tornare indietro invece che andare avanti?

COSA C'E' DI CERTO!
Una delle poche cose certe è il protocollo da seguire per la riapertura ormai entrato in vigore nelle Regioni che hanno già riaperto le palestre.

I punti principali sono:
Accesso in palestra su appuntamento. Per adeguare il numero di accessi alla grandezza della struttura nel rispetto delle distanze minime richieste.
Permanenza limitata. Questo non è nel protocollo del Governo ma è un adattamento necessario dei gestori per permettere a tutti gli iscritti di poter beneficiare del proprio turno per allenamento.
Arrivare in palestra già cambiati. Per non sovrapporsi in spogliatoio con chi a termine allenamento sta facendo la doccia.
Accesso allo spogliatoio contingentato. Per garantire,a fine allenamento, anche in questo ambiente il distanziamento sociale.
Scarpe ad uso escluso. Della palestra o centro fitness e da cambiarsi all'ingresso sotto la supervisione dello staff.
Distanziamento sociale all'interno. Organizzato mediante il posizionamento delle attrezzature e garantito tramite l'utilizzo di un macchinario per volta, pause tra le serie nella zona di pertinenza del macchinario e corsi collettivi a numero ridotto.
Uso della mascherina. In ingresso, in spogliatoio, negli spostamenti tra le postazioni ma non durante l'esecuzione degli esercizi.
Igienizzazioni frequenti. Delle mani, di tutti gli attrezzi usati dopo averli usati e delle superfici di contatto sui macchinari.
Riporre i propri rifiuti e i propri indumenti usati in appositi sacchetti monouso. Quelli dei rifiuti andranno gettati in appositi contenitori predisposti dalla struttura, i sacchetti degli indumenti invece riposti direttamente nel proprio zaino tramite il quale andranno portati a casa per essere lavati.

PIUTTOSTO CHE NIENTE E' MEGLIO PIUTTOSTO
Così recita il detto popolare.
Condividiamo il punto di vista di chi la pensa così ma non possiamo fare altrettanto con chi la pensa all'opposto, ovvero: "a queste condizioni anche no grazie!"

ALTERNATIVE?
La bella stagione è da sempre l'alternativa naturale dell'attività al chiuso. Storicamente le palestre nel trimestre estivo vanno incontro ad uno spopolamento naturale.

Inoltre molti centri fitness tra i quali Just Wellness manderanno avanti in parallelo alla riapertura della sede fisica anche le proprie attività on-line lanciate durante il lock-down fase 1.

Il panorama delle scelte possibili quest'anno potrebbe essere più ampio che mai!

COSA FARE ALLORA?
Due cose su tutto:

1. Rimanere informato sull'evolversi della situazione. Per aiutarti in questo puoi leggere i nostri articoli del blog che pubblichiamo ogni lunedì e giovedì e seguire tutti i nostri altri canali social.

2. Scegliere cosa è meglio per te: rientrare o prolungare l'allenamento fuori dalla palestra!
Se allenarti da casa o al parco è la tua preferenza puoi consultare il nostro sito https://justwellness.co/ e scoprire come i nostri Personal Trainer possono aiutarti ad allenarti fuori dalla palestra ma con la stessa qualità dell'allenamento in palestra. Il servizio rimarrà attivo sempre sia che si rimanga in fase 2, sia che si torni alla fase 1 ma anche quando si tornerà finalmente tutto alla fase 3!

Ah...ecco ne dimenticavano una: salutarci! L'articolo di oggi finisce qui. Ci vediamo giovedì sul blog e tutti i restanti giorni sugli altri social.

Buon Workout.
JW

Nessun commento:

Posta un commento