Faccio un allenamento brucia grassi o uno tonificante?
Mi alleno in palestra o a casa?
E' meglio l'allenamento con i pesi o corpo libero?
In gruppo o individuale?
Sono tante le considerazioni che possono guidare le nostre preferenze di allenamento sia per la singola seduta che per la scelta della disciplina da praticare nel lungo periodo!
Fortunatamente ce n'è una che non ci costringe a dover scegliere e mette d'accordo tutti ma proprio tutti tutti: è il CIRCUIT TRAINING (o allenamento a circuito) e te ne parlo nell'articolo di oggi!
COS'E' IL CIRCUIT TRAINING
Prima di tutto due parole su cosa è il Circuit Training, caso mai tu ancora non lo conoscessi!
Tradotto è appunto l'allenamento a circuito e la parola già ci orienta nella spiegazione.
Infatti il CT o AC (Circuit Training o Allenamento a Circuito) è un allenamento che prevede la sequenza di alcuni esercizi organizzati uno dopo l'altro senza soste tra di loro che ricordano appunto il meccanismo di un circuito.
Ogni esercizio corrisponde ad una postazione e, finito un giro di tutte le postazioni di cui è composto il circuito, si inizia subito, o dopo una breve pausa, con un secondo giro e via via così per il numero di giri che la propria forma fisica permette di eseguire.
In alcuni centri fitness per meglio rendere l'idea di questo meccanismo circolare le postazioni (dunque gli esercizi) sono disposte proprio come a formare un cerchio.
Tuttavia non è necessario organizzare così lo spazio per eseguire questo tipo di allenamento: si può tranquillamente rimanere sempre nella medesima posizione e passare da un esercizio al successivo seguendo la sequenza prevista.
L' ALLEMENTO CHE METTE TUTTI D'ACCORDO
La caratteristica numero uno dell'allenamento a circuito è che si presta ad essere declinato in mille e più forme diverse.
Questo lo rende una tra le forme di allenamento più coinvolgenti e motivanti mai inventate e soprattutto in grado di adattarsi a tutti i praticanti indipendentemente dal loro livello di forma o destrezza, dalla attrezzatura di cui si dispone o non si dispone, sia che ci si trovi in casa, in palestra o all'aperto.
L'allenamento a circuito è talmente coinvolgente, vario ed adattabile da essere anche una forma di allenamento da proporre ai più piccoli.
I bimbi si divertono moltissimo con questo tipo di allenamento, lo svolgono volentieri e ne traggono solo benefici senza nessuna controindicazione
In ultimo, il Circuit Training è una forma di allenamento che ottimizza molto i tempi perché potendo variare moltissimo l'intensità del workout è sufficiente organizzare circuiti molto strong per ottenere i benefici di un lungo allenamento in soli pochi minuti
Per tutti questi motivi nel titolo dell'articolo abbiamo definito il CT o AC come l'allenamento che mette tutti d'accordo.
MILLE MODI DI ESEGUIRLO
Le forme in cui possiamo eseguire il Circuit Training sono davvero mille e, più si ha fantasia, più si riescono a creare circuiti sempre nuovi e coinvolgenti.
Qui di seguito ti riporto solo alcuni esempi per farti capire quanto ci si possa allenare con questo sistema:
1. circuiti tutti a corpo libero senza nessun tipo di attrezzo (ne macchine ne pesetti liberi) particolarmente adatto all'allenamento a casa o all'aperto
2. circuiti con piccoli attrezzi, quindi coppie di manubri, cavigliere, kettlebell, elastici, eccetera anch'esso molto adatto all'home workout
3. circuiti con macchinari isotonici, dunque adatti ad essere svolti in palestra
4. circuiti misti, corpo libero-piccoli attrezzi-macchinari o solo corpo libero-piccoli attrezzi o anche piccoli attrezzi-macchinari eccetera
5. circuito con un solo attrezzo come ad esempio la corda da saltare dove in ogni postazione cambi il modo di saltarla o il ritmo oppure con una kettlebel o una coppia di manubri con le quali ad ogni postazione cambi esercizio
6. circuiti total body dunque composti da un esercizio almeno a giro per ogni gruppo muscolare
7. circuiti solo gambe o solo braccia o solo addome quindi focalizzati su di un solo distretto muscolare
8. circuiti brucia grassi
9. circuiti per la tonificazione o l'aumento della massa muscolare
10. circuiti per il miglioramento del fiato o della performance sportive
…insomma potrei andare avanti ore e ore ad elencare fino a raggiungere realmente le mille opzioni perché potrei aggiungere ancora voci a questa lista e dopo potrei cominciare a creare tutte le combinazioni tra le voci che la mia fantasia mi sappia suggerire.
BENEFICI DEL CIRCUIT TRAINING
Primo di tutti: impossibile annoiarsi!
Secondo: impossibile non trovare la forma di allenamento a circuito adatta alle tue esigenze!
Terzo: lo puoi fare dove vuoi, come hai visto. Palestra, casa, al parco, in spiaggia….
Quarto: lo puoi utilizzare per qualsiasi obiettivo desideri. Dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare, migliorare la postura, migliorare la performance sportiva ….
Quinto: lo puoi condividere. Lo stesso circuito può essere svolto in coppia o in gruppo sia quando i compagni di allenamento sono simili tra loro sia quando hanno livelli di allenamento o obiettivi diversi, addirittura anche se hanno sia obietti che livelli di allenamento diversi. Basterà solo adeguare il numero di ripetizioni e il ritmo di esecuzione di ogni postazione per rendere lo stesso circuito adatto a scopi e persone diverse.
NON E' UNA MODA PASSEGERA
Tutto questo spiega perché il Circuit Training o Allenamento a Circuito si stia diffondendo così rapidamente.
E ci puoi giurare che non sarà una delle mode del momento nel fitness!
Il Circuit Training appassionerà sempre più un numero crescente di persone grazie alle caratteristiche che ti ho descritto.
JUSTWELLNESS.CO
Ecco perché anche noi su tutti i nostri canali social e sul nostro sito Just Wellness abbiamo dato tantissimo spazio a questo tipo di allenamento.
(in realtà perché noi per primi lo amiamo!)
Perché è semplice, efficace, vario e coinvolgente come nessun altro tipo di allenamento!
Se vuoi dare un'occhiata e anche provare qualcuno dei nostri circuiti non devi fare altro che andare sul sito Just Wellness per trovarne tantissimi, tutti composti da esercizi diversi, per obiettivi diversi ma tutti sempre gratuiti!
Spero che ti piaceranno e che ti appassionerai anche tu al Circuit Training e cha da questa forma di allenamento trarrai tante soddisfazioni.
Intanto ti saluto, ti auguro buon allenamento e al prossimo articolo.
Uno dei miei allenamenti preferiti!
RispondiEliminaFantastico! Spero ti sia piaciuto anche l'articolo! 😊
Elimina