giovedì 4 febbraio 2021

YOGA | I benefici, la storia e perché dovresti iniziare subito a praticarlo!


Se digiti la parola YOGA su Google, il motore di ricerca ti restituirà una infinità di articoli da leggere.

Questo perché lo YOGA è una disciplina tra le più antiche e nobili che l'Essere Umano possa praticare e i suoi benefici sono innumerevoli.

Te ne parlo nell'articolo di oggi: YOGA 






UN "BAGNO" DI YOGA

Volendomi immergere per una mattinata intera in questa meravigliosa disciplina che è lo YOGA, ho fatto esattamente quanto ti ho detto nell'incipit dell'articolo: ho digitato la semplice parole YOGA in Google e ho iniziato a leggere un po' di articoli che il motore di ricerca mi ha restituito.

Tra questi, mi hanno colpito in modo particolare alcuni di cui ti faccio una sintesi oggi.


VANITY FAIR

A colpo d'occhio mi ha subito colpito un articolo di Vanity Fair intitolato "Kundalini yoga: il massaggio detox per l'anima, perfetto in tempi di pandemia" che se vuoi leggere per intero puoi  cliccare qui

Le prime righe dell'articolo sono sufficiente per lasciarti incollato e fartelo leggere tutto di un fiato perché descrive esattamente la condizione in cui tutti noi, chi più chi meno, stiamo vivendo: "...La fine della pandemia sembra essere ancora lontana, sebbene siano in somministrazione i primi vaccini. L’isolamento sta cominciando a far sentire i propri effetti: attacchi di panico e d’ansia, stati depressivi, spossatezza, cali di pressione… rincarati anche dal fatto che la stagione invernale non aiuti affatto con la mancanza di luce e il freddo gelido."

Ma cos'altro ci racconta l'articolo di Vanity Fair?

Il Kundalini è una particolare forma di Yoga introdotta da un Maestro e, per una certa parte della storia, tenuta segreta e riservata solo ad alcuni nobili.

Si basa sulla meditazione, sul canto, sul respiro e sulle posture (ovvero le Asana)

I benefici di questa particolare forma di YOGA sono quelli di rilassare corpo, mente e anima e il modo in cui si prefigge di farlo è del tutto affascinante come spiega la prestigiosa rivista: "Lo scopo del Kundalini Yoga è risvegliare le energie nel nostro corpo, che dalla base della colonna vertebrale, ovvero dall’osso sacro, dove risiede il primo chakra, Muladhara o chakra della radice, si muovono come un serpente lungo la spina dorsale, intersecando gli altri sei chakra, ognuno corrispondente a una funziona vitale (da qui la spirale)"

Meraviglioso!

Io mi sto facendo una cultura di YOGA proprio in questi giorni perché sono determinato ad iniziarne la pratica al più presto.

Dunque mi sono chiesto: "in cosa si differenzia dalle altre forme di YOGA?"

Fortunatamente l'articolo di Vanity Fair fornisce la risposta alla mia domanda: le altre forme di YOGA sono più fisiche, il Kundalini invece si occupa più dell'anima e inizia a guarire la persone dall'anima facendo in modo che tramite l'anima poi guarisca anche il corpo.

Sempre più interessante!

Se stai dunque cercando una pratica più spirituale dello YOGA il Kundalini fa per te!

 

Io però in questo momento sono un po' più a livello fisico.

 

L'idea dello YOGA che mi sono fatto è di una disciplina che dia in primis benefici fisici come tonificare i muscoli, migliorare la flessibilità articolare, dimagrire e migliorare la funzioni cardio-circolatorie-respiratorie e che, tramite questi benefici, sappia anche alleviare la mente dallo stress, dalle ansie e dalle paure della vita di tutti i giorni.

 

Questo mi ha portato a leggere altro…

 

FEDERAZIONE ITALIANA YOGA

Esiste addirittura una federazione?

Non lo avrei mai detto!

Invece si ed è stata fondata nel 1974. Se vuoi visitare il loro sito vai qui

Ci ho curiosato un po' ed ecco alcune cose che ho scoperto!

Per primo: la pratica regolare di YOGA fa aumentare il benessere, la calma  e la lucidità mentale.

Due: le Asana (ovvero le posizioni, ricordi?) sono concepite per far aumentare flessibilità e tono muscolare e per far migliorare il sistema circolatorio e il sistema nervoso favorendo il controllo delle proprie emozioni e della concentrazione!

Lo YOGA è tutto quello di cui ho bisogno!

Tre: le Pranayama sono le tecniche di respirazione grazie alle quali si allontana tutto quello che è negativo per il corpo e si destano e attirano le energie positive.

Quattro: le tecniche di concentrazione e meditazione contrastano la frenesia e l'iperattività dei giorni nostri facendo aumentare l'intuito e la creatività!

Ma perché non ho ancora iniziato a praticare YOGA io mi chiedo?!?!

Arrivato a questo punto, l'impulso è stato quello di spegnere il PC e mettermi subito a praticare YOGA ma c'era ancora un sito che aveva attratto la mia attenzione e al quale volevo dare un'occhiata.


CORSO YOGA.IT

La guida completa alla pratica dello YOGA.

Così è sottotitolato il sito e credo che questo corrisponda a verità! 

Se vuoi fartene un'idea vai al sito cliccando qui

Si tratta di una vera e propria enciclopedia dello YOGA e una mattinata sola di lettura non può essere sufficiente per leggerlo tutto ma....salvando il sito tra i preferiti, tra un asana e un'altra possiamo approfondire anche dal punto teorico la disciplina.

Su corsoyoga.it mi sono soffermato, invece, sugli aspetti storici della disciplina, non meno affascinanti dei benefici che dona all'essere umano.

Si fa risalire la nascita della disciplina al 5.000 a.C.

E' meraviglioso per me! Lo YOGA esiste da 7 millenni!! Nessuna delle tante discipline che potremmo praticare e di cui potremmo parlare su questo blog si potrebbe anche solo minimamente avvicinare a tale record!

Pensa che quasi tutto il resto della nostra cultura Fitness e Wellness risale al massimo agli inizi del '900. Ha al massimo poco più che 100 anni ma spesse volte molto meno!!

Continuando lungo il percorso millenario dello YOGA veniamo a sapere anche che il testo di riferimento della disciplina è stato scritto nel 500 a.C.

Dunque anche in questo caso ci troviamo davanti ad un testo con 2,5 millenni sulle spalle....più antico della Bibbia, ad esempio!

Kryshnamacharya è considerato il padre dello YOGA moderno perché nel XX secolo, insieme ad altri due Maestri, partendo dai principi millenari dello YOGA si concentrò sui benefici fisici della disciplina codificando gli Asana (posizioni) e i Pranayama (respirazioni) che oggi utilizziamo.


CONCLUSIONI

Sarei andato avanti a leggere per tutto il giorno.

Aver trovato, in questi primi articoli, la conferma delle tante cose che mi erano giunte all'orecchio in merito allo YOGA non ha fatto altro che far schizzare alle stelle la mia voglia di iniziare a praticare la disciplina.

Tanto più che, credo, me come tanti di noi ai giorni nostri ne abbiamo più bisogno che mai per resistere in modo efficace alle tante pressioni ambientali che si sommano nelle nostre menti!


JUSTWELLNESS.CO

Mi sento fortunato, però, perché tra pochi giorni, tra le tante altre iniziative presenti sul sito justwellness.co, inizierà il nuovissimo corso di YOGA online.

A questo punto sarò senz'altro il primo iscritto!

Se vuoi aggiungerti anche tu ed iniziare subito a praticare l'affascinante disciplina dello YOGA ecco come fare: 

- vai su justwellness.co

- entra nella #FitnessFamily 

- vai alla sezione corsi online e prendi tutte le info sul nuovissimo corso di YOGA online


Mi auguro davvero di vederti insieme a tutti gli altri compagni di corso online.

Se ci sarai fammelo sapere: "Andrea sono qui perché ho letto il tuo articolo!"...ne sarei immensamente felice!

Intanto ti saluto e ti auguro una fantastica giornata!

Al tuo benessere!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento