giovedì 18 febbraio 2021

PILATES | La vostra salute



Non è il titolo dell'articolo.

Sono il cognome dell'autore e il titolo del suo primo libro!

E' stato scritto nel 1934....sembra essere stato scritto ieri!





CHE COSA NON E' IL PILATES

Da vero profano pensavo fosse una moda come tante altre che ho visto sorgere e tramontare nel fitness.

Più recentemente, avendo notato invece che questa moda non accennava a passare, l'avevo etichettato come una disciplina utile solamente per mettere insieme sia un lavoro di tonificazione che un lavoro di allungamento facendo risparmiare tempo a chi la pratica.

Che ignorante che ero!!

Se il Pilates fosse solo questo non esisterebbe da più di un secolo e senza aver avuto mai alcun cenno di flessione nella sua diffusione...anzi, forse è vero il contrario!

Basandosi su concetti e principi validi tanto oggi quanto un secolo fa è presumibile pensare che la diffusione del Pilates non solo continuerà per lunghissimo tempo ma anche accelererà nei prossimi anni!


COSA E' IL PILATES

"...mettere ciascuno in grado, mediante un'adeguata conoscenza del proprio corpo, di tenersi in forma per i compiti che l'attendono ogni giorno."

J. Pilates

Non potrei che partire da questa frase che è tratta dall' introduzione alla prima edizione del libro di Pilates "La vostra salute"

Perché il Pilates è questo: è l'intento del suo creatore. Una attività motoria che tenesse unite, come voluto dalla Natura, la mente e il corpo per donare a chi la pratica salute e felicità.

Il Pilates è molto di più che ginnastica, è un modello educativo.

Il Pilates, per come è stato concepito dal suo ideatore, è un mezzo che ci deve permettere di rendere migliore la nostra vita.

Nella filosofia e nell'approccio di Joseph Pilates ho trovato tanto del pensiero che anche io ho formato nella mia testa durante 20 anni di insegnamento come Personal Trainer.

Siamo giunti a conclusioni simili probabilmente perché quando si ha a che fare con l'essere umano e si cerca di aiutarlo, indipendentemente dall'epoca e dal luogo o dall'etichetta che si mette sul proprio lavoro, alla fine si scopre quali sono le reali necessità e i reali bisogni delle persone e....sono sempre le stesse....da sempre!!

Pilates è Fitness (= adeguatezza)!


DA COSA NASCE IL PILATES

In realtà Joseph Pilates non ha "inventato" nulla!

Ha "semplicemente" (tra virgolette perché è tutt'altro che semplice farlo) osservato l'essere umano e individuato le cause delle sue sofferenze sia fisiche e dopo, di riflesso, quelle emotive.

Dopodiché ha continuato ad osservare intorno a se e ha trovato all'interno di altre discipline quelle che, a suo modo di vedere, potevano essere le soluzioni a tali sofferenze.

Ha osservato e preso spunto dalla ginnastica tradizionale, dalle arti marziali, dall'analisi del movimento e della meccanica del corpo (dunque dall'anatomia) e dalle tecniche di respirazione.

Ha messo tutto insieme, ha sempre sperimentato in prima persona su stesso ed è nato il Pilates!


PERCHE' PRATICARE PILATES OGGI

Come hai visto il Pilates è il "genitore" del fitness.

Infatti questo secondo termine nel 1930 non era ancora stato inventato ma, come abbiamo potuto constatare dall'articolo, le due discipline si basano sui medesimi principi.

Inoltre abbiamo visto che il Pilates (anche in questo come il fitness) è il mix del meglio di tante altre discipline.

Potremmo concludere che il Pilates è l'insieme delle componenti benefiche che ogni disciplina ha al suo interno!

Questo è il primo motivo per il quale vale la pena praticarlo.

In secondo luogo il Pilates pone l'accento su alcuni aspetti molto importanti quali l'equilibrio, il controllo posturale e della respirazione e l'attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi.

Sono tutte abilità indispensabili e trasversali come le definisco io.

Indispensabili perché senza di esse non puoi ottenere nessun miglioramento di salute o forma fisica.

Trasversali perché, una volta che le hai apprese, le puoi applicare a qualsiasi altra attività motoria o sport.

Il Pilates ti può aiutare a rendere migliore il tuo allenamento di Fitness, migliorare la tua nuotata, il tuo modo di sciare, il tuo tennis o la tua bravura a giocare a calcetto, ad esempio, eccetera.


JUSTWELLNESS.CO

Il Pilates è anche un pilastro delle nostre classi online.

Io come qualunque altro insegnante ti sconsiglieremo sempre di dedicarti a questa disciplina da autodidatta e di avvalerti sempre di un insegnante.

Par tali motivi, sarei veramente lieto se volessi scegliere noi come tuoi insegnanti di Pilates.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre classi online di Pilates ma anche su cosa dicono gli allievi che già le frequentano puoi andare sul nostro sito Just Wellness

Spero di vederti presto a lezione con noi!

Intanto ti auguro buona giornata e al prossimo articolo.


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento