giovedì 25 febbraio 2021

SONNO E CAFFE' | Amici o nemici?

 


Soffro di insonnia, non riesco a dormire bene!!

Questa notte ho avuto un sonno agitato, non capisco come mai!!

Ho fatto fatica ad addormentarmi ieri sera!!

Ho dormito ma mi sono svegliato stanco!!

Queste e altre situazioni simili possono avere tutte un elemento in comune...che spesso ci riesce difficile collegare!

E' il nostro amato caffè che...fa sempre bene il suo lavoro, sia di giorno che di notte!

Per questo dobbiamo imparare a conoscerlo bene e a prenderlo.....con l'orologio!!







L'INTERRUTTORE DEL NOSTRO CERVELLO

Ti sei mai chiesto cosa, ad un certo punto della sera, ci fa cominciare a sentire le palpebre pesanti, stanchi e desiderosi di addormentarci?

Cosa ci porta da una fase di veglia e di lucidità alla fase opposta in cui iniziamo a sentirci intorpiditi e poco lucidi?

Non è solo la stanchezza che si è accumulata nel corso della giornata!

Abbiamo infatti all'interno del nostro cervello un vero e proprio interruttore (regolato da alcuni nostri cicli ormonali) che ad un certo punto della serata scatta e ci invia il segnale che è ora di andare a dormire!


UN VICINO DI CASA MOLTO RUMOROSO

Purtroppo però, proprio come se avessimo un vicino di casa molto rumoroso che ci disturba e ci fa fare molta fatica ad addormentarci, c'è una sostanza che interferisce con l'interruttore che invia il segnale del sonno.

Tale sostanza è la caffeina.

Ne abbiamo parlato già all'interno di altri articolo del blog: la caffeina aiuta il nostro cervello a rimanere all'allerta, alza la soglia dell'attenzione e ci fa sentire più attenti a tutto quello che ci circonda.

Purtroppo questa è la condizione diametralmente opposto a quella necessaria per addormentarci.

Infatti la caffeina lotta letteralmente contro "l'interruttore del sonno" e quasi sempre lo batte.


NON SONO DISTURBI DEL SONNO...E' SEMPLICEMNTE CAFFE'

Se sei abituato come lo sono io a bere molti caffè e soprattutto, se come me veneri questa bevanda, potrebbe esserti sfuggita la correlazione tra disturbi del sonno più o meno leggeri o pesanti e l'assunzione dell'amato caffè.

Purtroppo però è così!

Il caffè è tremendamente efficace a fare il suo "mestiere".

Dunque, indipendentemente che tu lo assuma di giorno o tardo pomeriggio o sera, svolgerà il suo compito sino in fondo, ti terrà più lucido e vigile e...…ti impedirà di addormentarti o dormirci troppo su!


CAFFE' CON ZUCCHERO O AMARO? NO! CON L'OROLOGIO!!

L'unico rimedio naturale che abbiamo per continuare ad apprezzare questa bevanda, averne i suoi benefici quando ci servono ma non riceverne disturbi per il nostro sonno è berla con un occhio all'orologio.

Devi sapere infatti che dopo aver bevuto un caffè, la caffeina raggiunge il suo picco di concentrazione nel sangue dopo 30 minuti.

Rimarrà in circolo dalle 5 alle 7 ore.

In questo lasso di tempo alcuni enzimi prodotti dal nostro fegato prenderanno a disgregarla andando a ridurre progressivamente i suoi effetti benefici ma anche annullando la sua capacità di disturbare il sonno.

Non devi fare altro dunque di accertarti di non bere più caffè entro le 5 -7 ore che precedono il momento in cui prevedi di andare a letto


MA IO POSSO BERE ANCHE DIECI CAFFE' E DORMIRE BENE LO STESSO!

Lo pensavo anche io fino a qualche anno fa!

Questa convinzione dipende dal fatto che ci sono alcuni fattori personali che fanno variare il modo in cui il nostro organismo interagisce con la caffeina.

Prima di tutto c'è una variabilità soggettiva: l'enzima che disgrega la caffeina (di cui abbiamo parlato sopra) è più o meno presente ed efficace di soggetto in soggetto.

C'è chi ne ha molto e molto efficace e chi ne ha poco o molto poco efficace.

E' come con l'enzima che digerisce il lattosio del latte! Per qualcuno questo alimento non crea nessun problema per altri provoca gonfiore e dolori addominali o anche peggio!

L'età è un altro fattore: con il procedere degli anni diventiamo un po' meno efficaci in tutto, dunque anche a ripulirci dalla caffeina. 

E' quindi necessario che i tempi di astinenza dal caffè debbano allungarsi di decade in decade per fare in maniera che la caffeina non interferisca col sonno.

Anche le modalità di preparazione del caffè certamente incidono in questo meccanismo!

Ad esempio, il caffè della moka è più carico di caffeina del caffe espresso (io ho sempre creduto il contrario ma è così).

Il caffè decaffeinato ne ha meno (ovvio!) per tanto il nostro cronometro di assunzione del caffè deve tenere conto anche di questo.

In ultimo, il caffè non è l'unica fonte di caffeina anche se è la principale!

Per cui, affinché, il nostro sonno non ne risenta dobbiamo badare a quali altre fonti alimentari contenenti caffeina abbiniamo al caffè: la Coca Cola ad esempio è una, il the è un'altra, la cioccolata può avere una sostanza simile o addirittura propriamente caffeina.

Più il carico di caffeina è elevato più il nostro fegato impiegherà tempo a disfarsi di tale sostanza, prima dovremo iniziare l'interruzione della sua assunzione.


IL MIO CONSIGLIO

Cambiare abitudini non è mai facile anche quando si tratta di quella molto piccola riguardante l'ora in cui bevo l'ultimo caffè della giornata.

Per questo il mio consiglio è di affrontare la cosa gradualmente: 

1. inizia a fare caso a tutti gli alimenti che contengono caffeina

2. inizia a fare caso quando è l'ultimo momento della giornata in cui li assumi

3. inizia gradualmente ad anticipare questo momento, pochi minuti alla volta fino a che non sarà normale assumerli molte ore prima.

Il mio coprifuoco da caffeina oggi inizia alle 15.30-16:00

Alcuni mesi fa era ben oltre le 20:00


JUSTWELNESS.CO

Il fitness e il benessere è fatto da tutte queste piccole accortezze nei confronti del proprio stile di vita.

Questo universo di abitudini e accorgimenti è ciò di cui parliamo e su cui ci concentriamo tutti insieme su justwellness.co

Il sito sul quale, oltre a raccogliere programmi di allenamento, consigli alimentari, video esercizi e tanto altro ancora, stiamo riunendo una community di persone che quotidianamente scambiano opinioni in merito a questi argomenti e si aiutano a rispettare queste semplici norme per una vita migliore e più sana.

Per questo motivo abbiamo amichevolmente soprannominato la community che si riunisce su justwellness.co "Fitness Family"

Ti invito ad entrare anche tu con noi!

Farlo è semplice come andare sul sito justwellness.co  e cliccare sul tasto entra!

Ti aspetto e ti aspettiamo.


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento