lunedì 8 febbraio 2021

DEPURATORI D'ACQUA | Servono davvero??


L'alimento che ingeriamo di più è senza nessun dubbio l'acqua! 

Va da se che la qualità di questo alimento incida in modo molto marcato sulla nostra salute: anche una minima quantità di inquinamento all'interno dell'acqua potrebbe comportare, nel lungo periodo, l'insorgenza di gravi malattie.

Più che ogni altra cosa ci dovremmo, dunque, assicurare di bere e usare per cucinare un'acqua assolutamente pura da ogni punto di vista.

Come fare? I depuratori d'acqua possono essere una valida soluzione?

Ne parliamo in questo articolo!







PERCHE' NON L'ACQUA IN BOTTIGLIA

L'acqua in bottiglia è certamente una soluzione ottimale dal punto di vista della purezza!

Ci sono solo due problemi in merito a questa scelta però!

Per prima cosa, nella maggior parte dei casi le bottiglie sono di plastica e la plastica monodose usa e getta è certamente il rifiuto più inquinante in assoluto.

Continuando ad accumularlo ben presto contamineremo tutti i bacini acquiferi e a causa di questo, tra non molti anni, il loro contenuto (l'acqua appunto) non sarà più così puro come lo è oggi.

Punto secondo, le bottiglie risolvono certamente il problema della purezza dell'acqua che beviamo ma non quello dell'acqua che utilizziamo per cucinare.

Devi sapere che il 50% dell'acqua che introduciamo è data dagli alimenti che mangiamo.

Trascurare questo aspetto significa risolvere solo a metà il problema dell'acqua.


SIAMO FORUNATI

Siamo davvero fortunati e dobbiamo ricordarcelo ogni giorni perché viviamo nella parte del Mondo in cui l'approvvigionamento di acqua potabile all'interno delle nostre case non è un problema!

Tuttavia, prima di arrivare nelle nostre case, l'acqua percorre un lungo tragitto lungo il quale perde un minimo della sua purezza.

Non sarebbe un problema, questo, se potessimo bere come degli uccellini. 

Ma dato che ogni essere umano consuma svariati litri d'acqua al giorno ogni giorno della sua Vita, anche delle microvariazioni nella purezza dell'acqua, si trasformano nell'arco di una Vita in accumuli potenzialmente dannosi se non addirittura mortali.


L'ACQUA DEL SINDACO

Così chiamiamo noi, dalle mie parti, l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti.

Quali sono le impurità più dannose di questa acqua?

Per cominciare quasi sempre ha una concentrazione di piombo un po' più alta di quella in bottiglia.

Questo è dovuto al fatto che viaggia in tubature vecchie di qualche decennio e che venivano costruite con questo materiale. Nel tragitto microscopiche particelle di piombo si staccano dalle pareti interne delle tubature e finiscono nella nostra acqua.

Non solo il piombo!

Anche il cloro e il fluoro sono leggermente più alti nell'acqua del Sindaco.

Ciò è dovuto al fatto che il sistema idrico depura l'acqua prima di farla pervenire nelle nostre case e per farlo usa appunto fluoro e cloro come agenti di trattamento.

La maggior parte di queste sostanze poi viene rimossa o evapora ma una certa minima percentuale rimane ancora presente al momento in cui l'acqua sgorga dai nostri rubinetti.

Oltre a queste sostanze il rischio di trovare anche altro è sempre presente seppure in soglie che restano tollerate dai limiti di legge...ma un po' meno dal nostro organismo!


I DEPURATORI DOMESTICI

Dunque ricapitoliamo!

L'acqua in bottiglia no perché inquina e non risolve il problema di quando cuciniamo.

L'acqua corrente neanche perché è pura ma....non purissima (e neanche altissima o...chiedetelo a Messner!)

Come fare?

La semplice soluzione potrebbero essere i depuratori domestici che si stanno diffondendo rapidamente!

Sia sotto forma di brocche in cui filtrare l'acqua sia come veri e propria apparati all'interno dei quali far passare l'acqua prima che sgorghi dai rubinetti di casa.


COME FUNZIONANO E QUALE SCEGLERE

Io sono un sostenitore di questi dispositivi e ritengo che prima di mettere un TV 55 pollici Led in casa dovremmo investire i nostri soldi per dotarci di questi apparecchi.

Il sistema di filtraggio è molto semplice!

Prima di tutto è un sistema fisico e non chimico.

Ciò significa che  l'acqua non subisce un secondo trattamento chimico che annulli quello che ha originariamente subito alla fonte.

Aver scoperto questo per me è stato molto importante perché temevo che un nuovo trattamento chimico avrebbe significato il "cadere dalla padella alla brace" facendo aumentare le sostanze disciolte nell'acqua piuttosto che ridurle

In secondo luogo bisogna dire che la maggior parte dei filtri è di origine naturale. Quasi tutte le aziende produttrici utilizzano, ad esempio, un derivato del guscio della noce di cocco.

L'acqua subisce un triplice filtraggio: il primo ad opera di una maglia fatta di una specie di tessuto in grado di trattenere le molecole più piccole, il secondo da alcuni carboni attivi di origine vegetale e il terzo da uno strato fatto dall'estratto dei gusci del cocco.

Il processo è naturale e l'acqua che ne esce è decisamente più pura di quando entra.


QUALE SCEGLERE

Da un punto dell'economicità le brocche dotate di questi filtri sono le più adatte ma, a mio modo di vedere, hanno due problemi.

Il primo è che sono poco capienti (generalmente 1-1,5 lt) e dunque devono essere riempite molto frequentemente. Nel contempo sono anche un po' ingombranti e averne due o tre per disporre sempre del ricambio pronto potrebbe lo stesso essere poco pratico.

Il secondo è che non risolvono il problema dell'acqua per cucinare (il 50% del nostro apporto idrico, ricordi?)

Decisamente meglio i filtri da applicare al rubinetto, sebbene anche questi presentino alcuni problemi pratici.

Ad esempio se utilizzi il rubinetto anche per sciacquare i piatti devi: o sprecare l'acqua filtrata oppure tutte le volte rimuovere il filtro per poi rimontarlo subito dopo.

Risolvi il problema dell'acqua destinata alla cottura ma te ne crei un altro.

Infine ci sono i depuratori che si collegano all'impianto idrico di casa ma che restano separati dal rubinetto del lavandino.

Non hai il problema dell'acqua di cottura, non hai i problema di montare e smontare il filtro quando lavi i piatti ma.....hanno un costo decisamente più elevato.


IL MIO CONSIGLIO

Se ancora non le hai, dotati subito di una brocca per il filtraggio.

Risovi soltanto il 50% del problema ma piuttosto che nulla è meglio piuttosto!

Questo ti farà risparmiare tutti i soldi dell'acquisto delle casse d'acqua.

Con quei soldi fai il salvadanaio e non appena arrivi alla cifra necessaria investila nell'acquisto dell'impianto di depurazione domestica!

Ne guadagnerai in denaro, ne guadagnerai in salute (tantissimo!!) farai guadagnare l'ambiante in CO2 risparmiata e in rifiuti di plastica immessi.


DA DOVE NASCE TUTTO CIO'

Questo articolo nasce da una piacevole chiacchierata che abbiamo fatto nei giorni scorsi su di un gruppo di Facebook (JW LOVERS) che abbiamo creato per confrontarci tutti i giorni sui temi riguardanti la salute e la forma fisica.

Abbiamo amichevolmente soprannominato la community che riuniamo in questo gruppo e altri simili #Fitnessfamily e se ti piacesse entrare ed aggiungerti potresti farlo liberamente e gratuitamente tramite il nostro sito justwellness.co

Su justwellness.co, inoltre, non trovi soltanto la #FitnessFamily ma anche tanti altri contenuti gratuiti come programmi di allenamento, programmi alimentati, video esercizi e molto altro ancora.

Mi auguro di vederti presto dentro con noi!

Intanto, buon workout e al prossimo articolo.


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento