giovedì 20 maggio 2021

ALGA SPIRULINA | Conosciamola meglio


Dell'alga spirulina se ne parla già da anni!

In passato aveva già conosciuto un periodo di grande notorietà!

Oggi questa alga sta tornando prepotentemente alla ribalta!

C'è un motivo per tutto questo? E' per i benefici che si dice che abbia?

Te lo racconto nell'articolo di oggi!





LE ORIGINI DELL'ALGA

L'alga spirulina cresce tutt'oggi nei laghi con acque dolci e calde!

Tuttavia è nota già da secoli perché è stata una delle fonti nutrizionali principali degli Aztechi e le popolazioni del centro America sino a che queste popolazioni sono esistite.

Molto probabilmente a causa della colonizzazione, la conoscenza delle sue proprietà, poi, si è persa e dimenticata per essere nuovamente riscoperta nei giorni nostri.


COSA NE SAPPIAMO OGGI

Quello che gli Aztechi avevano scoperto utilizzandola, oggi ci viene confermato dal "microscopio"!

Infatti gli studi su questa alga oggi ci rivelano che è una fonte ricca di proteine e amminoacidi di origine vegetale.

Non solo, l'alga spirulina, contiene anche acidi grassi omega-3, quindi i cosiddetti grassi buoni!

Ma ancora, la spirulina è ricca di sali minerali e vitamine quali: ferro e magnesio e vitamine del gruppo B e precursori della vitamina A.

Se hai già letto altri articoli di questo blog saprai già che, quando un alimento condensa in se tutte queste caratteristiche, può essere considerato un super-alimento perché i benefici che apporta sono molteplici e a livello degli organi più disparati.


I BENEFICI DELL'ALGA SPIRULINA

Vediamoli tutti, dunque, questi benefici. O almeno cerchiamo di focalizzare i principali.

Partiamo da quello più discusso: l'alga spirulina fa dimagrire? 

Anche qui, se sei un nostro lettore, sai che non esistono alimenti che fanno dimagrire (come non esistono alimenti che fanno ingrassare). Semmai ci sono alimenti che, mettendo il nostro organismo nelle migliori condizioni possibili di operare, favoriscono tutti i processi fisiologici, tra cui, senz'altro, per chi lo desidera, quello del dimagrimento.

L'alga spirulina ha certamente questa capacità: nutrendo il nostro corpo con tanti elementi preziosi come gli amminoacidi, sali minerali e vitamine, ci pone senz'altro nelle migliori condizioni possibili per affrontare un percorso di dimagrimento. Non è miracolosa però, per cui da sola e senza il supporto della restante parte della dieta e dell'allenamento può ben poco.

Un altro beneficio per cui la spirulina è diventata nota è la sua capacità anti-ossidante. Questa è indiscutibile e le è donata dalla alta presenza di vitamine e sali minerali. Ma anche qui non dobbiamo cadere nella trappola dell'alimento miracoloso. Gli agenti ossidanti sono un esercito, l'alga spirulina è una potente arma di contrasto ma da sola non può vincere la battaglia. Deve sempre e comunque cooperare con le altre forze che partecipano alla scontro per la longevità contro i radicali liberi.

E ancora, l'alga spirulina è adatta per gli sportivi. Vero!! In quanto alimento ricco di amminoacidi e proteine. Niente di più benefico per chi sostiene sforzi prolungati e ripetuti e ha bisogno di alimenti che accelerino i tempi di recupero.

In ultimo ma non per ultimo, la spirulina è un alimento amico del cuore perché la sua ricchezza in acidi grassi insaturi come gli omega-3 e omeg-6 la rende un cardio-protettore naturale. 

Ma ricorda!! Anche in questo caso, la spirulina non è un farmaco e dunque per sortire questi benefici deve essere affiancata da altro, ovvero, dieta sana e allenamento.


COME USARE L'ALGA SPIRULINA

Ci sono due modi possibili: come alimento vero e proprio o come integratore.

Nel primo caso ti posso dire che ci sono in internet tantissime ricette, specialmente su siti che trattano alimentazione vegan o vegetariana, che puoi utilizzare per prepararla.

Ma se sei una persona pratica e sbrigativa come lo sono io ti sarà più comodo utilizzarla sotto forma di integratore.

In questo secondo caso la scelta può ricadere sul formato in polvere oppure su quello in compresse. Vanno bene entrambi. Io, per il mio uso personale, la preferisco in polvere e la uso come fosse una whey protein.


JUSTWELLNESS.CO

L'alga spirulina è un alimento che sta guadagnando velocemente notorietà ma che ancora non ha raggiunto quella che si merita.

Come lei tanti altri alimenti.

Se ti interessa scoprirli puoi unirti alla nostra community di fitness su justwellness.co

Infatti sul sito justwellness.co troverai non solo consigli su alimenti come la spirulina e altri ma anche tanti consigli su allenamento e lifestyle.

Inoltre su justwellness.co trovi una community di persone con le quali scambiare opinioni e condividere il tuo percorso di fitness.

Dai un occhio, ti aspettiamo


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento