giovedì 13 maggio 2021

INTEGRATORI PER DIMAGRIRE | Funzionano? E se si come?


Oggi è il 13 maggio e l'estate inizia a fare capolino!

Con essa inizia a fare capolino anche la voglia di essere in forma: il più in forma possibile, il più velocemente possibile e con il minor sacrificio possibile.

Desideri legittimi, ma che ci espongono a prendere abbagli e sole!

Quello tipico di questi periodi e incentivato dal desiderio di forma fisica facile e veloce riguarda gli integratori per dimagrire!







GLI INTEGRATORI, QUESTI SCONOSCIUTI

Nella maggior parte dei casi e per la maggior parte dell'anno gli integratori non suscitano il nostro interesse.

Ma con l'avvicinarsi dell'estate entrano prepotentemente nel nostro immaginario.

La domanda allora è: può un integratore aiutare ad ottenere il risultato (quindi il dimagrimento) desiderato?

La risposta è SI ma con riserva…..


UNA MACCHINA DA FORMULA 1

Assumere integratori dimagranti in primavera-estate e dimenticarsi dell'integrazione per tutto il resto dell'anno è come voler guidare una macchia da formula 1 avendo appena preso il foglio rosa.

Questa metafora spiega bene due cose:

1. gli integratori quasi sempre funzionano e mantengono i risultati che promettono ma sono complessi e vanno conosciuti bene affinché sortiscano gli effetti desiderati. Invece, quasi sempre, ci approcciamo a "questi sconosciuti" con poche o nessuna conoscenza e finiamo per vanificarne tutti gli effetti

2. (qui è il marketing che c'è dietro agli integratori che ci trae in inganno) i risultati che gli integratori alimentari possono generare richiedono molto più tempo di quello pubblicizzato sulle loro etichette. Gli integratori per dimagrire esistono ma bisogna cominciare ad assumerli quando il pensiero di dimagrire per l'estate ancora non ci sfiora. 


QUELLO CHE POCHI SANNO SUGLI INTEGRATORI

Arrivati qui bisogna allora capire quelle due o tre regolette base per fare in modo che tutti gli integratori (dimagranti, ma anche tutti gli altri) funzionino e che possano funzionare sempre.

Regola n°1: gli integratori non sono farmaci. Dunque, non hanno effetti a breve termine come questi ultimi. Gli integratori alimentari agiscono sul ricambio cellulare, ovvero aiutano il nostro organismo a creare nuove generazioni di cellule più sane e che sappiano svolgere meglio le funzioni che ci interessano come, ad esempio, quella del dimagrimento. Il problema è che il ricambio delle cellule avviene ad un ritmo di ogni 6-12 mesi. Questo vuol dire che, se vogliamo ottenere un risultato con un integratore, dobbiamo iniziare ad assumerlo oggi, non fermarci più per almeno 6 mesi dopo di che inizieremo a vedere i primi risultati.

Regola n°2: gli integratori integrano. Lo dice la parola stessa. Questo vuol dire che per funzionare devono integrare una strategia messa in atto da qualcos'altro. Nel caso specifico del dimagrimento, ad esempio, questo qualcos'altro sono alimentazione ed integrazione. Curare anche maniacalmente l'integrazione alimentare e non curare parallelamente dieta e allenamento significa buttare via denaro, tempo ed energie.

Regola n°3: Conoscenza. Come accennato con la metafora della macchina di Formula 1, tutte le strategie basate sugli integratori, sia per dimagrire che per ogni altro obiettivo, si basano sulla precisa conoscenza. Nello specifico dobbiamo avere ben chiaro quali siano i meccanismi che vogliamo influenzare e come funzionino, come l'integratore interagisce con tale meccanismo e quali saranno i segnali che possiamo e dobbiamo cogliere nel periodo lungo dell'integrazione per capire se la strategia sta funzionando oppure no.


DIPENDE

La quarta regola potrebbe avere questo come titolo: dipende!

Infatti, arrivati sin qui, potrebbe venire da chiedersi quali siano allora gli integratori che fanno dimagrire.

L'unica risposta da dare a questa domanda però sarebbe dipende!

Dipende esattamente dalla applicazione delle tre regole descritte.

Ovvero, dipende da quanto tempo abbiamo prima di voler vedere i risultati, dipende da cos'altro stiamo facendo a livello di allenamento e alimentazione e, infine, dipende, da quanto è profonda la conoscenza per uno o un altro integratore.

Intrecciando tutti questi elementi la risposta potrebbe essere: nessuno oppure tutti o qualcuno in particolare.


JUSTWELLNESS.CO

Se c'è un argomento che negli anni abbiamo approfondito questo è proprio quello riguardante l'integrazione alimentare.

E tutto il materiale che abbiamo raccolto in merito lo abbiamo reso disponibile su justwellness.co

Infatti su justwellness.co non solo trovi programmi di integrazione alimentare pronti all'uso ma anche Trainer pronti a darti i migliori consigli di utilizzo e altre persone come te che lo stanno facendo e con i quali puoi scambiare opinioni e considerazioni.

Non solo su justwellness.co trovi anche tanti programmi di allenamento e alimentazione, video tutorial di esercizi e tanto altro ancora.

Non ti resta cha dare un occhio e farti un'idea tu!

A presto,


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento