lunedì 10 maggio 2021

Quali sono i benefici del trekking


La primavera avanza!

Le restrizioni da lockdown si allentano!

Quale miglior momento per iniziare o riprendere a fare trekking?

E' per questo che nell'articolo di oggi parliamo dei nove benefici principali del trekking!






L'ANIMALE "HOMO SAPIENS"

Anche se siamo la razza più evoluta del pianeta Terra, in alcuni casi (qualcuno forse sosterebbe più di alcuni) risentiamo il richiamo della natura come fossimo ancora animali.

Questo avviene tutti gli anni quando i rigori invernali allentano la morsa, le giornate si allungano e si scaldano e la voglia di trascorrere il tempo all'aria aperta e in contatto con la natura aumenta.

Quest'anno poi abbiamo un motivo in più!

Infatti al disgelo primaverile si sovrappone la fine del rigoroso lockdown che abbiamo subito durante l'inverno.

Ecco perché un po' tutti stiamo sentendo, proprio in questo periodo, il fortissimo desiderio di andare a comminare o fare trekking.


SE LA NAUTRA CHIAMA, RISPONDI!!

Questo richiamo è preziosissimo e va assecondato. 

Non solo, va addirittura incentivato.

E' per questo che è bene sapere anche a livello conscio quali siano i benefici che ci andiamo a procurare tutte le volte che usciamo e andiamo a camminare o a fare trekking.

In realtà elencarli tutti potrebbe essere difficile perché la lista è davvero lunga!

Ma ce ne sono nove che: 

- sono particolarmente utili, 

- insorgono sin dalla prime uscite,  

- potrebbero interessare la maggior parte delle persone che praticano questa attività.


BRAIN TRAINING

La prima categoria di benefici riguarda tutti quelli che coinvolgono, non solo, il nostro cervello ma anche il nostro sistema nervoso in generale e le nostre emozioni.

In questa categorie rientrano più della metà dei benefici del trekking.

E' per questo che possiamo definire il trekking come un vero e proprio brain training.

Il primo dei 5 benefici psicologici proviene dal contatto con la natura. Elementi come torrenti d'acqua, montagne, alberi, piante, piccoli animali, farfalle, eccetera sono tutti simboli associati nel nostro subconscio ad esperienze positive. Restare in contatto con questi simboli di vita felice per alcune ore ricorda a noi stessi che possiamo esserlo davvero e ci permette di tornare alle nostre dimore con una riscoperta sensazione di benessere. 

Il secondo dei benefici psicologici lo potremmo descrivere così: fare trekking è un po' come se "facessimo una lavatrice" al nostro cervello. Infatti il trekking ci ripulisce di tutte le emozioni e sensazioni negative che la vita quotidiana inevitabilmente fa accumulare nella nostra mente. Così come una volta a settimana dobbiamo fare il bucato, al pari, una volta alla settimana dovremmo fare trekking.

Il terzo dei benefici psicologici è, in parte, una diretta conseguenza della somma di questi primi due benefici (più altri non menzionati in questo articolo) e, nell'altra parte, dovuto alle conseguenze benefiche che l'attività motoria lenta, prolungata e costante ha sulla nostra mente. Potremmo semplificare dicendo che fare trekking fa aumentare il benessere psicologico e fisico.

Il quarto beneficio psicologico, non meno importante dei precedenti tre, è dato dal fatto che il trekking ci porta ad incontrare persone. In alcuni casi persone conosciute come i compagni di camminata, in altri casi persone sconosciute. Tutti e due i casi sono benefici anche se grazie a meccanismi psicologici diversi e, in entrambe i casi, i benefici hanno a che fare con la condivisione con il prossimo di una esperienza umana (quale è il trekking) positiva.

L'ultimo dei cinque benefici psicologici del trekking riguarda il fatto che costituisce una pausa attiva. Questo ha a che fare con il nostro stile di vita: il ritmo quotidiano ci porta ad essere fisicamente sedentari ma psicologicamente iper-attivi. Il trekking si contrappone a questo ritmo anti-fisiologico riportandoci alle origini e mettendoci nelle condizioni di essere fisicamente attivi e psicologicamente quieti.


BODY TRAINING

Il corpo, poi, non trae meno benefici del cervello dal trekking.

In questo caso la lista dei maggiori benefici è un po' più breve.

Il trekking è un'attività prevalentemente aerobica ma a brevi tratti anaerobica.

Questo vuol dire che per la maggior parte del tempo stimola cuore, polmoni e sistema circolatorio ma a brevi tratti stimola anche i muscoli.

Da ciò nascono i benefici del trekking per il fisico:

1. migliora l'efficienza cardiaca, le capacità polmonari e la circolazione, in particolar modo quella delle gambe

2. fa aumentare il tono muscolare, delle gambe ma anche dei muscoli della schiena per il mantenimento della postura eretta e dell'addome

3. in ultimo, ma forse per interesse avrebbe meritato di essere citato per primo, il trekking fa dimagrire e bruciare tantissimi grassi


NON MANCA PIU' NESSUNO…..

…solo non si vedono i due liocorni!!

Così citava la famosa canzone e questo ci introduce a descrivere l'ultimo dei benefici del trekking e che ha a che fare proprio con le persone.

Infatti il trekking è un'attività adatta a tutti ma proprio tutti tutti: neofiti o esperti; giovani e meno giovani; anche per chi ha bisogno di fare attività per riprendersi da infortuni o periodi debilitanti (vedi Covid ad esempio).

Diciamo che, pur ricominciando da zero, dopo una primavera-estate trascorsa a fare trekking, il prossimo inverno non ci saranno discipline o allenamenti proibitivi per chi volesse rimettersi in forma.

Al tempo stesso, chi è già in forma, troverebbe nel trekking una piacevole attività che faccia da diversivo alle solite svolte durante l'inverno e complementare a quelle dal punto di vista dei benefici.


JUSTWELLNESS.CO

Se l'idea del trekking ti ha stuzzicato e stai già allacciando le scarpe...aspetta ancora un secondo e vai su justwellness.co

Infatti su justwellness.co oltre che le classiche discipline da centro fitness troverai anche una community di persone appassionate di trekking come attività da affiancare al fitness.

Ogni anno organizziamo gite tutti insieme in luoghi diversi e adatti a camminate e trekking.

Aggiungiti anche tu su justwellness.co

Ti aspettiamo!!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.






Nessun commento:

Posta un commento