lunedì 24 maggio 2021

Come gestire il dolore


C'è una forza che più di ogni altra muove il mondo: è il dolore!

Per meglio dire è la ricerca del sollievo dal dolore!

Ne parliamo in questo articolo…





LA DEFINIZIONE SCIENTIFICA DEL DOLORE

Il dolore in ambito medico è definibile come un esperienza emotiva spiacevole associata ad un danno reale o potenziale o descritta in termini di tale danno.

Sostanzialmente un'esperienza che ognuno di noi "almeno" una volta nella vita sperimenta


CONOSCIUTO MA POCO CONOSCIUTO

Sebbene l'esperienza del dolore accomuna tutte le persone e ognuno di noi lo ha conosciuto nel corso della sua vita, ci sono alcune cosa che ancora non conosciamo del dolore.

In particolar modo sono tre gli aspetti che meritano di essere approfonditi:

1. luogo di insorgenza

2. differenze della percezione del dolore in base ad età e sesso

3. differenza tra dolore acuto e dolore cronico


IL LUOGO DI INSORGENZA

Il luogo di insorgenza del dolore può essere:

- superficiale, dunque a livello della cute

- profondo, generalmente a carico dei muscoli

- viscerale, ovvero proveniente dagli organi (ad esempio "mal di pancia")

Sapere questo è importante perché a parità di zona di insorgenza, l'origine del dolore potrebbe essere diversa ed individuare correttamente il luogo di insorgenza è fondamentale per risolvere il problema.


DIFFERENZE DI ETA' E SESSO

Uomini o donne e bambini o anziani non percepiscono il dolore nello stesso modo.

Come detto il dolore è un'esperienza.

Ecco perché quando abbiamo un dolore chiedere un parere ad una persona solo perché ci è vicina ma non non è esperta della gestione del dolore potrebbe essere fuorviante.

Infatti, se anche questa persona avesse vissuto l'esperienza dello stesso dolore, lo avrebbe certamente percepito in modo differente.


DIFFERENZA TRA DOLORE ACUTO E DOLORE CRONICO

Il dolore acuto è un dolore immediato che si risolve in breve tempo. 

Per questo è facile da individuare: come ad esempio il dolore acuto provocato dal mettere la mano sul fuoco.

Il dolore cronico invece è un dolore che dura da oltre tre mesi. I rischi del dolore cronico sono molteplici ma sopra tutti c'è quello che ci si rassegna a conviverci con conseguente abbassamento della qualità di vita percepita.

Ad esempio, nelle donne, il dolore cronico può portare alla depressione e negli uomini all'ansia.

Il dolore cronico cambia il modo di vivere la vita quotidiana e l'impatto sul nostro sistema sociale a causa delle molte cure e dei molti interventi che richiede.

Un altro rischio del dolore cronico è che, una volta entrati in questo circolo vizioso, man mano che passa il tempo è sempre più difficile uscirne. Non solo, da maggiore tempo è insorto il dolore cronico, maggiore sarà la difficoltà ad interromperlo e a guarirne.

Qualora il dolore cronico non possa essere risolto, diventa fondamentale la sua gestione che si pone come obiettivo quello di ridurre il numero di episodi dolorifici e di smorzarne l'intensità.


COSA PUO' FARE L'OSTEOPATA

In merito a questi tre aspetti l'osteopata può:

1. individuare con certezza l'origine del dolore (superficiale, profonda o viscerale) e di conseguenza avviare subito le cure più specifiche;

2. interpretare correttamente il dolore senza lasciarsi fuorviare dalle diverse percezioni dovute da età e sesso, anche in questo caso, individuando immediatamente il percorso di guarigione più idoneo;

3. interrompere il circolo vizioso del dolore cronico o, in alternativa, gestirlo in modo da ridurre di numero e intensità gli episodi di sofferenza.


IL DOLORE E' UN BENE!

Sembra paradossale dirlo ma il dolore, che è un sintomo, è un bene perché ci avverte di qualcosa che non funziona e ci permette di identificare la minaccia come fosse un allarme o una sirena e ci avverte che dobbiamo cambiare qualcosa.


CONCLUSIONI

Non dobbiamo avere paura di provare dolore ma neanche non saper interpretare il dolore e ricercare rimedi sbagliati per risolverlo.

Per non cadere in questo rischio è bene rivolgersi sempre ad un professionista del dolore o per meglio dire della ricerca del sollievo come l'osteopata.

Se vuoi rivolgerti a me mi trovi su justwellness.co.

Infatti su justwellness.co, insieme ai miei colleghi trainer, ti possiamo dare i migliori consigli basati sulle evidenze scientifiche e non sulle dicerie per ridurre o far sparire per sempre i tuoi dolori.

Ti aspetto e ti aspettiamo su justwellness.co


Dott. Marta Vimercati
Osteopata del Team
JUST Wellness & Co.









Nessun commento:

Posta un commento