giovedì 5 novembre 2020

DIFESE IMMUNITARIE: 9 alimenti per farle aumentare


Continuiamo il nostro viaggio all'interno del vasto argomento delle difese immunitarie.

Durante i mesi freddi parlare di tali argomenti è un must ma in modo particolare lo è in questo 2020 vessato dal tanto temuto Covid-19.

Nei precedenti articoli abbiamo già scoperto tanti accorgimenti da poter adottare per rendere le nostre difese immunitarie ogni giorno più forti e resistenti alle numerose minacce autunnali e invernali. 

Nell'articolo di oggi, invece, parleremo di 9 alimenti che hanno dimostrato, nel corso della storia, la loro particolarmente efficace azione di supporto alle nostre difese immunitarie. 

Conoscendoli meglio ne apprezzerai di più il loro utilizzo e soprattutto potrai e vorrai non restarne mai senza.


I BIG 9 

Facciamo subito la lista della spesa e andiamo a dare un nome e un volto ai 9 alimenti paladini della salute che possono potenziare le nostre difese immunitarie.

Sono:

1. l'aglio

2. il miele (ne abbiamo parlato nell'articolo precedente a questo)

3. lo zenzero

4. gli agrumi

5. i vegetali a foglia verde (protagonisti indiscussi di tutti gli orti autunnali e invernali)

6. il te verde

7. i broccoli 

8. la curcuma

9. i kiwi


In quanti casi hai detto "lo sapevo!" e quante altre volte hai detto "ma dai?...."

Eppure è proprio questa la lista della spesa "anti-influenza" e, ci piacerebbe definirla anche così, "anti Covid" (temine che meriterebbe ben più che due virgolette. Consideralo un nomignolo confidenziale  ma non una indicazione terapeutica).


CONOSCIAMOLI MEGLIO….

Fatta la lista non ci resta che approfondire la conoscenza di ognuno dei nostri Big 9 e capire perché possiamo affermare che ciascuno di loro può aiutarci a supportare il nostro sistema immunitario


TUTTI I BENEFICI DALLA A[glio] ALLA Z[enzero]

Procediamo proprio in ordine alfabetico lungo la carrellata dei nostri Big 9.

Il primo della lista è infatti l'aglio. Noto come alimento dotato di proprietà antibiotiche naturali. Ecco come può aiutare le nostre difese immunitarie. Non sono solo il vampiri a temerlo ma anche alcune colonie di batteri potenzialmente pericoloso per il nostro organismo.

Seguono gli agrumi. Non sarebbe necessaria alcune presentazione per loro poiché il fatto che siano ricchi di Vitamina C e che la Vitamina C sia l'amica n°1 per il nostro sistema immunitario è noto a tutti e tutti siamo cresciuti con una nonna o la mamma che ce ne raccomandavano il consumo esattamente per questo motivo.

Alla lettera B troviamo i broccoli. A cosa dobbiamo il loro effetto benefico per il sistema immunitario? Certamente al fatto (meno noto) che anche loro sono un'ottima fonte di Vitamina C ma anche e soprattutto al fatto che sono una delle principale fonti di Vitamina E. La Vitamina E è un potente anti-ossidante e, con ciò, una delle più potenti alleate del nostro sistema immunitario contro i danni da radicali liberi. Per tale motivo il consumo di broccoli viene raccomandato anche come forma di prevenzione di alcuni tumori.

C come curcuma. La curcuma come tutte le spezie ha una gamma di benefici smisurata che vanno ben oltre quelli riservati al sistema immunitario. Volendo, però,  restringere il nostro "campo di indagine" ai soli benefici per il sistema immunitario annoveriamo a favore della curcuma il suo potere antiossidante (come quello dei broccoli), il suo potere antiinfiammatorio più alcune altre azioni di supporto al sistema immunitario che non sono ancora state ben comprese dagli scienziati ma che hanno a che fare con la sua ricchezza di vitamine e sali minerali.

A metà circa del nostro alfabeto della salute troviamo i kiwi. Anch'essi ricchi di vitamina C ma non solo. A rendere i kiwi così benefici per il sistema immunitario concorre anche la loro ricchezza di Vitamina E (come per i broccoli) e la loro capacità di contribuire alla formazione di alcuni anticorpi specifici contro alcune infezioni e malattie di stagione.

Passiamo poi direttamente alla lettera m dove troviamo il miele. Qui non ci dilungheremo oltre poiché all'Antibiotico di Madre Natura abbiamo già dedicato l'intero precedente articolo e che, se lo hai perso, puoi andare a recuperarlo a questo link

Giunti in fondo all'alfabeto troviamo un terzetto di alimenti davvero speciali. Il primo dei tre è il te verde. I suoi benefici sono molto ma molto noti nella medicina cinese ed orientale in genere. Un poco meno noti nella nostra cultura. Ciò che, però,  lo rende così prezioso per la nostra salute è la presenza al suo interno di flavonoidi. A loro volta i flavonoidi sono sostanze con un ampissimo spettro di benefici per il nostro fisico e la nostra salute tanto da essere centrali nella ricerca medica di nuovi farmici e nuovi rimedi.

Seguono alla lettera V i vegetali a foglia verde. Ovvero quelli tipici delle stagioni fredde come ad esempio le verze, le coste o biete, gli spinaci, la cicoria, il cavolo o cavolfiore, il cavolo cappuccio e così via. Come i broccoli sono tutti vegetali ricchi di vitamina E, ottime fonti di Vitamina C, ricchissimi di sali minerali con proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie come i restanti alimenti "colleghi" di questa lista e veri e propri spazzini. Ovvero hanno la capacità di agevolare la fuoriuscita dal nostro corpo di una lunga serie di sostanza di scarto e tossine.

Ultimo ma non per ultimo lo zenzero. Altrettanto noto nella medicina cinese come il te, tanto da essere spesso abbinato a esso per raddoppiarne le funzioni benefiche, lo zenzero ha caratteristiche positive sue proprie. Tra queste sono particolarmente note quelle contro le malattie da raffreddamento, tipiche di questa stagione ma anche quelle a favore della salute intestinale dove può essere usato per combattere diarrea, vomito o nausea e favorire lo sviluppo della nostra flora batterica.


UNO PER TUTTI - TUTTI PER UNO

Inserire in pianta stabile anche uno solo di questi alimenti nella nostra dieta farebbe già una grande differenza nella nostra salute ma.…

…imparare ad utilizzarli tutti e arricchire la nostra dieta giornaliera con ognuno di questi ci potrebbe rendere quasi "invincibili".

Non per forza tutti i Big 9 tutti i giorni ma è importante saperli alternare su base settimanale e fare in modo che ogni giorni almeno uno o due di questi siano sempre presenti nella nostra dieta quotidiana.

Questa semplice accortezza può fare la differenza tra un inverno in piena salute e uno passato a letto con bull dell'acqua calda e termometro sotto l'ascella.


SAPERE MA NON FARE….

…non è ancora sapere! 

Così diceva Confucio (per rimanere in tema di cultura cinese!)

Infatti pur sapendo tutte queste belle cose ma non mettendole in pratica non potrai beneficiare di questi innumerevoli vantaggi!

C'è una buona notizia però! 

Infatti se vuoi essere supportato, assistito e motivato per mettere in atto queste abitudini virtuose più tante altre utili alla tua salute e alla tua forma fisica puoi andare su https://justwellness.co/ ed entrare nella #FitenssFamily 

La #FitnessFamily è una community di persone tutte come noi e come te che vogliono trarre il meglio dal fitness per la propria salute e forma fisica ma senza rinunciare al divertimento ed uno stile di vita gioioso. 

Non solo!!

Su justwellness.co trovi anche tantissimi contenuti gratuiti come programmi di allenamento, consigli alimentari, video esercizi e molto altro ancora per migliorare la tua salute e la tua forma fisica.

Raggiungici su justwellness.co e renditi conto con i tuoi occhi di cosa si tratta.


Intanto ti salutiamo, ti auguriamo buon workout e al prossimo articolo.

JW

Nessun commento:

Posta un commento