lunedì 9 novembre 2020

HOME WORKOUT | 5 consigli per renderlo TOP!


L'allenamento domestico ha le sue regole e i suoi principi.

L'allenamento in palestra ha le sue regole e i suoi principi.

L'allenamento domestico ha regole e principi in parte simili (ma non uguali) e in parte totalmente differenti dall'allenamento in palestra.

L'errore più comune che commettiamo è quello di allenarci a casa seguendo le stesse regole e principi dell'allenamento in palestra.

Questo non fa altro che rendere il nostro home workout un allenamento noioso, poco stimolante e del tutto privo di risultati.

Nell'articolo di oggi, però, ti raccontiamo i nostri 5 migliori consigli per sbloccare questo meccanismo e rendere il tuo home workout non solo efficace quanto l'allenamento in palestra ma anche del tutto superiore come coinvolgimento e risultati.


E' TUTTA UNA QUESTIONE DI….MUSICA

Mettiamo subito in chiaro il concetto cardine di tutto l'articolo: l'allenamento, qualsiasi allenamento, è sempre una questione di fini regolazioni.

Le serie, le ripetizioni, i tempi di recupero, i carichi, i movimenti sono tutti elementi che potremmo paragonare alle note musicale.

Come per la musica, infatti, tutti le canzoni sono sempre formate dalle stesse 7 note ma che abbinate in modo diverso, suonate ad un ritmo diverso, composte in modo diverso danno forma e origine a miliardi si canzoni diverse.

Se paragonassimo l'allenamento a casa alla musica classica potremmo anche dire che l'allenamento in palestra è musica rock.

Entrambe si suonano con le stesse 7 note e gli stessi strumenti ma il prodotto di ciascuna, per essere un buon prodotto, deve essere arrangiato in maniera totalmente diverso.

Lo stesso discorso vale per l'allenamento: sebbene per farlo in casa usiamo gli stessi esercizi (= strumenti) e gli stessi elementi (serie, ripetizioni, carichi…= note) di quando lo facciamo in palestra, abbiamo bisogno di adattare tutto al contesto diverso.


IL NOSTRO SPARTITO

Continuando con la metafora delle note potremmo dire che la vera differenza tra la musica classica e la musica rock, pur essendo composte entrambe dalle stesse 7 note e pur essendo suonate con gli stessi strumenti, sta tutta nei rispettivi spartiti.

E' negli spartiti, infatti, che i musicisti raccolgono tutte le "fini regolazioni" delle note che rendono ogni canzone (e ogni genere) diversa dalla altre.

Allo stesso modo oggi nei 5 consigli che seguono capiremo quali devono essere le fini regolazioni dello spartito da suonare quando ci alleniamo in casa.


CONSIGLIO N°1: GLI ESERCIZI…

La metafora della musica ci aiuta tantissimo a capire questi concetti. Utilizziamola ancora.

Se dovessimo suonare la chitarra ad un concerto di musica classica sicuramente prediligeremmo quella acustica, viceversa se volessimo suonarla ad un concerto rock la nostra preferenza probabilmente ricadrebbe su quella elettrica.

In entrambe le circostanze è sempre una chitarra ma con caratteristiche bene diverse e decisamente più adeguate al tipo di contesto nella quale la vogliamo usare.

Questo vale anche per gli esercizi: quando li ripetiamo a casa, pur sembrando gli stessi che eseguivamo in palestra ed avendo anche lo stesso nome, devono essere adeguati al diverso contesto.

Se ti alleni a casa con gli stessi esercizi con i quali ti allenavi in palestra non otterrai mai gli stessi risultati.

Il consiglio n°1 dunque è: scegli esercizi da fare a casa specifici per questo ambiante di allenamento anche se sono diversi da quelli che avevi imparato a fare quando frequentavi la palestra.


CONSIGLIO 2: I TEMPI….

La stessa nota eseguita con un tempo diverso emette un suono diverso!

Allo stesso modo un esercizio eseguito con un tempo diverso ottiene un risultato diverso.

Il consiglio n°2 dunque è: quando ti alleni a casa utilizza tempi esecutivi diversi rispetto a quando ti alleni in palestra.

Nello specifico i tempi che devi tenere sotto controllo sono:

1. tempo di esecuzione di una singola ripetizione 

2. tempo di esecuzione di una singola serie

Aumentando questi due parametri aumenti l'intensità del tuo allenamento esattamente come quando in palestra aumentavi il carico di lavoro sui tuoi esercizi.


CONSIGLIO N°3: IL VOLUME….

Non lo stiamo facendo apposta.....il tema musica torna anche nel nostro terzo consiglio.

Cosa fai se non riesci a sentire la musica? Non aumenti forse il volume?

Allo stesso modo se non senti il lavoro del tuo allenamento in casa non devi fare altro che aumentarne il volume, ovvero il numero di ripetizioni che fai per ogni singola serie e il numero totale di serie che fai per ogni singolo esercizi.

Il consiglio n°3 infatti è esattamente questo: per ovviare alla mancanza di carichi di allenamento, quando ti alleni in casa esegui un maggior volume di serie e ripetizioni


CONSIGLIO N°4: IL RITMO….

Ogni tipo di musica ha il suo ritmo! Questo si sa!

Allo stesso modo ogni tipo di allenamento ha il suo ritmo: l'allenamento in palestra ha un ritmo diverso dal ritmo che ha l'allenamento in casa.

Cosa da ritmo ad un allenamento? Esattamente ciò che da ritmo ad un brano musicale, ovvero le pause! 

Le pause tra una nota e l'altra nella musica così come le pause tra una serie e l'altra nell'allenamento!

Ecco dunque il nostro consiglio n°4: quando ti alleni in casa tieni i tempi di recupero tra le serie e tra gli esercizi molto più brevi di quanto non facevi quando ti allenavi in palestra. Al decrescere delle pause di recupero tra le serie corrisponde l'aumento dell'intensità dell'allenamento.


CONSIGLIO N°5: ASSUMI UN MAESTRO…

Perfetto anche qui!

Se volessi imparare a suonare un nuovo strumento o un nuovo genere di musica non ti rivolgeresti ad un maestro?

Certo, potresti fare l'autodidatta, potresti utilizzare dei tutorial gratuiti su Youtube ma sappiamo bene che con un maestro faresti prima e faresti meglio!

Allo stesso modo, adesso che vuoi imparare ad allenarti a casa, oltre a fare un po' l'autodidatta, oltre ad utilizzare un po' tutorial gratuiti su Youtube, assumi un maestro!

Il nostro consiglio n°5 infatti è: fatti seguire da un Personal Trainer! Di più o di meno in base al tuo livello di conoscenza della materia ma fatti aiutare a mettere giù le basi corrette del tuo home workout da un personale trainer esperto.


CONSIGLIO N°6: BONUS …

Questo è un extra e se sei arrivato a leggere sino a qui te lo meriti tutto.

Il nostro consiglio bonus è: vai su justwellness.co ed entra nella #FitnessFamily perché dentro a questa community trovi tante persone che come te si stanno cimentando nello stesso percorso e lo condividono tutti i giorni per scambiarsi pareri e consigli, trovi tante risorse gratuite come programmi di allenamento, consigli alimentari, tutorial di esercizi e, infine, trovi i PT JUST Wellness & Co. ai quali puoi chiedere tanti altri consigli.

Basta un click su justwellness.co e sei già dentro....noi ti stiamo già aspettando!


Al prossimo articolo, buon workout

JW.


Nessun commento:

Posta un commento