lunedì 16 novembre 2020

CIOCCOLATO: ecco perché non dovresti mai più farne a meno!


 

Sarà che il Natale è sempre più vicino…

Sarà che con questo secondo lockdown abbiamo bisogno di una coccola di tanto in tanto che ci aiuti ad andare avanti…

Sarà che ieri era domenica e me ne sono concesso una generosa dose….

...ma nell'articolo di oggi voglio tornare a parlare dell'alimento più amato di tutti!

Quello in cima alla lista dei desideri di ogni essere umano….

...il paladino della felicità e grande cerimoniere dei momenti veramente felici delle nostre Vite.


Avrai capito senz'altro a chi mi riferisco ma per non lasciare nulla al caso te lo specifico bene: oggi parliamo del cioccolato! 


DIETA E CIOCCOLATO

Per anni, tutte le volte che ho deciso di perdere peso ho messo in cima alla lista degli alimenti da escludere dalla dieta il cioccolato.

I motivi sono sempre stati due: 

1. lo mangiavo spesso e volentieri; 

2. lo consideravo una bomba calorica e nient'altro.

Devo dire però che in questo tipo di decisione sono stato sempre in ottima compagnia perché tutte le persone che ho incontrato negli anni e con le quali abbia mai parlato di perdita di peso avevano fatto la stessa cosa e per le stesse ragioni.

E' un luogo comune molto diffuso: se vuoi perdere pese devi togliere la cioccolata!

Sono stato la persona più felice del mondo quando poi, studiando, ho scoperto che il cioccolato non solo non è nemico della forma fisica ma addirittura è un suo potente alleato.

Da quel giorno in poi non ho potuto più fare a meno di divulgare a quante più persone possibile la lieta notizia e raccontare tutti i motivi per i quali il cioccolato non andrebbe mai tolto dalla nostra alimentazione.


CIOCCOLATO E FELICITA'

Il primo forse è proprio perché dopo averlo mangiato proviamo un senso di appagamento e soddisfazione. 

Ci sentiamo anche rilassati e quasi sempre molto felici.

La spiegazione a questo fenomeno non è solo di tipo psicologico.

Non è vero che questo avviene solo perché abbiamo associato a livello inconscio il cioccolato a momenti felici vissuti nel passato e dunque tutte le volte che lo rimangiamo riviviamo quei momenti.

La felicità, il senso di soddisfazione e appagamento e tutto quello di positivo che associamo al cioccolato avviene perché quando lo mangiamo, gli oligoelementi in esso contenuti, stimolano il rilascio delle endorfine.

Cosa sono le endorfine?

Le endorfine sono dei neurotrasmettitori ovvero sostanze chimiche che il nostro cervello usa per trasportare a se dei messaggi provenienti dal corpo ma anche per inviare al corpo dei messaggi provenienti dal cervello.

Quando si scatena una produzione di endorfine il cervello viene informato che sta andando tutto ok, che non c'è nessun segnale di pericolo al quale reagire e che non c'è bisogno di intervenire in nulla.

Per questo mangiare cioccolato ci fa stare così bene!


CIOCCOLATO, ANSIA E DEPRESSIONE

Per tutti questi motivi il cioccolato è il farmaco naturale più potente come anti-ansiolitico e anti-depressivo.

A differenza di altri alimenti che sortiscono il medesimo effetto (per esempio l'alcool) ha anche molti meno effetti collaterali….

Ciò lo rende il migliore in assoluto nello svolgere questo compito.

Ad un solo aspetto bisogna prestare attenzione: all'accesso calorico al quale facilmente si giunge mangiandolo. Ma di questo ne riparliamo più avanti nell'articolo.


CIOCCOLATO E SPORT

Oltre che favorire il rilascio di endorfine, il cioccolato ha un'altra grande qualità: è ricco di sostanze adrenergiche.

Cosa sono adesso le sostanze adrenergiche?

Senza dilungarmi troppo in spiegazioni biochimiche ti dico semplicemente che sono sostanze simili alla caffeina, ovvero sostanze che stimolano il cervello a funzionare meglio.

Per tale motivo e per il fatto che il cioccolato è una fonte di calorie molto concentrata è da considerarsi uno degli alimenti più adatti allo sportivo.

Particolarmente indicato prima di iniziare un allenamento o una prestazione sportiva.


CIOCCOLATO E SISTEMA IMMUNITARIO

Se leggi il nostro blog da un po' sai che tra le sostanze amiche del sistema immunitario ci sono i flavonoidi, ovvero potenti anti-ossidanti.

Il cioccolato ne è ricchissimo!

Più è fondente, ovvero maggiore è la sua percentuale di cacao, più è ricco di flavonoidi.

Più ne è ricco maggiori sono i suoi benefici per il sistema immunitario.

Insomma: preferisci prendere un'aspirina o un quadratino di cioccolato?

E' una battuta, certo,  ma con ciò ti voglio dire che l'uso constante di cioccolata può tenere lontano del tuo organismo tantissimi malanni, dai più banali quali raffreddori ed emicranie a quelli più temuti come tumori, Parkinson eccetera…


CIOCCOLATO E GRASSI

Ci avviciniamo al tasto dolente, ovvero a come gestire il cioccolato se vogliamo dimagrire o quantomeno non ingrassare.

Ma prima di arrivare a questo argomento ti voglio raccontare una bella cosa: il cioccolato è ricco di grassi, verissimo, ma i grassi contenuti nel cioccolato sono i cosiddetti grassi buoni, ovvero quel tipo di grassi come quelli contenuti nell'olio di oliva e, in genere, quelli di origine alimentare.

Che benefici hanno i grassi buoni?

Ne hanno tantissimi, tra i quali:

1. si accumulano molto meno volentieri dei grassi cattivi;

2. molto difficilmente vanno a creare ostruzioni nelle arterie;

3. favoriscono viceversa la fluidificazione del sangue; 

4. promuovono la smobilitazione dei grassi di deposito a scopo energetico.

Dunque i grassi del cioccolato fanno ingrassare di meno e proteggono di più la salute del nostro sistema cardio-circolatorio.

Anche qui, più il cioccolato è fondente più è bassa la quantità di grassi in generale ma alta la percentuale di grassi buoni.


CIOCCOLATO E KCAL

Smarcato il problema dei grassi, non resta che chiarire come risolvere il problema delle kcal di cui il cioccolato è ricco: 100 gr di cioccolato contengono circa 500 kcal.

Il consiglio degli esperti in merito a questo argomento suona come il consiglio della nonna, ovvero: piuttosto che astenersi dal consumo di cioccolato per giorni e giorni e poi "sbottare" tutto di un colpo e abbuffarsi di cioccolato è di gran lunga preferibile mangiarne una piccola quantità tutti i giorni.

Un esempio in numeri: piuttosto che fare 9 giorni di astinenza e poi mangiare 100 gr di cioccolato tutti insieme il decimo giorno è infinitamente meglio mangiarne 10 gr al giorno tutti i giorni  per 10 giorni.

A cosa porta questo: 

1. dieci giorni di felicità contro 9 di tristezza + 1 di euforia pura; 

2. nessun eccesso calorico mai; 

3. un lento e costante accumulo di tutti i benefici apportati dal cioccolato alla nostra salute;

4.  una perfetta forma fisica e una perfetta gestione del peso corporeo;

5. nessun senso di colpa.


MA SE PERDO IL CONTROLLO?

Nonostante tutti questi consigli potrebbe accadere a te come è accaduto a me ieri di superare di un po' la dose giornaliera consigliata!

Cosa fare in questi casi?

Ecco i miei consigli per risolvere questo problema:

1. compensa subito l'eccesso calorico riducendo di un po' la quantità di altri alimenti nel corso della giornata (per esempio io ieri ho saltato lo spuntino di metà pomeriggio e ho fatto una cena molto leggera)

2. aumenta il dispendio di calorie inserendo nella stessa giornata un po' di attività fisica come ad esempio una passeggiata oppure un lavoretto un po' più impegnativo a livello fisico (io ieri ho fatto un paio d'ore di giardinaggio che al freddo fa bruciare ancor più calorie)

3. i consigli uno e due già dovrebbero risolvere ma se proprio te ne serve un terzo ecco cosa posso dirti: non farne un dramma! Infatti gli studi dimostrano che un eccesso calorico saltuario non è in grado di generare accumulo di peso. Sono soltanto i gravi eccessi calorici ripetuti per molti giorni di fila che possono farci ingrassare. Qualche grammo di cioccolato in più di tanto in tanto non rientra di certo in questa casistica!


ALLEGRIA…

Come diceva il buon Mike Buongiorno perché con tutto ciò non posso che augurarti adesso buon cioccolato e tanta tanta allegria nel godertelo….

Spero che l'articolo ti sia stato utile e che ti abbia dato informazioni nuove!

Se ti è piaciuto e vuoi averne altre in merito ad alimentazione, allenamento, integratori alimentari, video esercizi e tanto altro ancora puoi andare sul sito justwellness.co

Qui trovi tantissimi materiali gratuiti per la tua forma fisica e la tua salute, trovi me e gli altri Trainer JUST Wellness & Co. disponibili a rispondere alle tue domande e trovi anche tante persone come te che tutti i giorni condividono il loro percorso di fitness per aiutarsi e supportarsi a vicenda.

Una vera e propria palestra virtuale o come preferisco definirla io, una vera e propria #FitnessFamily


Ti saluto, ti aspetto su justwellness.co e...


…buon workout,
Andrea N.













Nessun commento:

Posta un commento