lunedì 14 dicembre 2020

DORMI ABBASTANZA? Un sistema infallibile per scoprirlo


Man mano che procedo nella lettura del libro "Perché dormiamo" di Matthew Walker mi rendo conto sempre di più di quanto sia importante il sonno per noi esseri umani.

Ho sempre pensato che la strada per la salute e la forma fisica fosse un binario: da un lato l'allenamento, dall'altro l'alimentazione.

Mi devo ricredere! La strada per la salute è una triplice via in cui la corsia del sonno è la più importante.

Potremmo fare il miglior allenamento in assoluto ed avere una nutrizione perfetta ma lo stesso non otterremmo nulla o pochissimo se non abbinassimo il giusto sonno a queste altre due abitudini.

Nel precedente articolo che ho dedicato all'argomento ho illustrato come la quantità di sonno di cui abbiamo bisogno per vivere bene sia una questione soggettiva.

Nell'articolo di oggi dunque ti voglio lasciare delle indicazioni per stabilire se la quantità di ore che dormi è sufficiente per te.


QUANTO E' IMPRTANTE SAPERLO?

Perché dovremmo sapere se dormiamo abbastanza oppure no?

Per quale motivo dovrebbe essere importante?

Entrerò nello specifico di queste domande in prossimi articoli: ho deciso, infatti, di fare una sezione del blog dedicata all'argomento da affiancare alle altre due precedentemente presenti dedicate alla nutrizione e all'allenamento.

Così anche il blog seguirà la "Sacra Trinità" della salute e della forma fisica.

Per rispondere alla domanda comunque voglio già anticiparti che: più dormiamo più viviamo.

Studi hanno dimostrato che la nostra longevità è direttamente correlata alla quantità di ore di sonno che ci concediamo.

Non è forse questo un motivo più che valido per capire la quantità esatta di sonno che è necessario dormire?


COME CALCOLARE LE PROPRIE ORE DI SONNO

Ci sono due modi:

1. rispondere a due semplici domande che ora ti indico

2. eseguire un test, chiamato SATED ed elaborato da un gruppo di studiosi del sonno inglesi.


LE DUE DOMANDE PER CAPIRE SE DORMI ABBASTANZA

"Dopo esservi svegliati al mattino, potreste riaddormentarvi alle dieci o alle undici?"*

"Se non metteste la sveglia, vi svegliereste comunque in tempo?"*

* tratte da "Perché dormiamo" di Matthew Walker


Le risposte che darai a queste due domande ti indicano se stai dormendo abbastanza o se devi recuperare ore di sonno.

Infatti alla prima domanda, la risposta che indica che dormi abbastanza è NO.

Se dormi abbastanza per le tue esigenze devi poter rimanere lucido/a e operativo/a sino alla sera quando poi avrai nuovamente bisogno di andare a dormire.

Non solo, se hai dormito abbastanza, tra le 10 e le 11 del mattino si registrano i picchi di attività celebrare quindi in questo momento della giornata dovresti essere letteralmente al top.

Viceversa se hai sonno proprio in questa fascia oraria vuole proprio dire che non stai dormendo a sufficienza per le tue esigenze.

Alla domanda due invece la risposta corretta è SI.

Infatti dovremmo alzarci solo dopo aver concluso il ciclo di sonno in modo naturale. Ne consegue che dovremmo andare a dormire la sera prima in tempo utile per completarlo al 100% e che se ciò è stato fatto correttamente dovremmo riuscire ad anticipare la sveglia di qualche minuto.

Se è la sveglia a svegliarti e a buttarti giù dal letto vuol dire che non hai completato il ciclo di sonno e stai andando in debito.

Non ti stupire se sei tra quelle persone che ritardano la sveglia di  5 minuti per due o tre volte di fila prima di violentarsi ad abbandonare il letto!!


IL SATED

Nella figura qui di fianco l'immagine del test SATED in lingua inglese (sotto te l'ho tradotto).

Se vuoi leggere l'intero articolo riguardante lo studio dal quale è nato il test ti lascio qui di seguito il LINK SATED

Viceversa te ne riporterò un sunto qui sul blog man mano che procederemo coll'addentrarci nell'argomento articolo dopo articolo.

Il test funziona così: devi rispondere a 5 domande dando un punteggio che vada da 0 (corrispondente a MAI) a 2 (corrispondente a SEMPRE) passando per 1 (corrispondente a QUALCHE VOLTE)

Più il tuo punteggio totale si avvicina a 10 più il tuo livello di soddisfacimento del sonno è ottimale.

Viceversa più il tuo punteggio è basso, più dovresti fare il possibile per recuperare ore di sonno.

Eseguiamo il test:

1. Sei soddisfatto/a di come hai dormito?

2. Rimani sveglio tutto il giorno senza sonnecchiare?

3. Sei addormentato/a tra le 2 e le 4 del mattino?

4. Trascorri meno di 30 minuti sveglio per notte? (considerando anche il tempo necessario per addormentarti e alzarti dal letto!)

5. Dormi tra le 6 e le 8 ore per notte?


CONCLUSIONI

Come è andata? Cosa hai scoperto del tuo sonno? Sufficiente per te oppure no?

Spero che l'articolo ti sia stato utile per comprendere qualcosa di più in merito a questa importante abitudine di salute.

Io continuerò a parlarti del sonno e della sua importanza e a darti utili informazioni per migliorare anche questo aspetto della nostra vita in aggiunta ad allenamento e nutrizione.

Mi piace pensare che tra molti anni da adesso dopo aver ben utilizzato queste tre risorse saremo ancora qui io a scrivere e tu a leggere.

Ti invito intanto a raggiungermi e ad aggiungerti su justwellness.co dove trovi tantissimo materiale gratuito per i tuoi allenamenti e la tua salute ma anche la community di persone che abbiamo soprannominato amichevolmente #FitnessFamily.

Su justwellness.co la #FitnessFamily infatti condivide il proprio percorso di fitness nelle esperienze e negli insegnamenti: molto utile per crearsi intorno un ambiente che ci aiuti a rimanere focalizzati sull'importanza della nostra salute e forma fisica.

Ti aspetto e ti aspettiamo.

Intanto buon workout e al prossimo articolo


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.





Nessun commento:

Posta un commento