giovedì 3 dicembre 2020

QUANTE UOVA SI POSSONO MANGIARE?


Io adoro scrivere questi articoli!

Rispondere a domande che hanno una soluzione semplice che però si è complicata con il passaparola nei decenni e a cavallo di generazioni mi da' un senso di soddisfazione infinito!

Non so come ma oggi mi sono ricordato di quanti dubbi abbiamo in merito alle uova e ho deciso di scrivere questo articolo!

Risponderò a dubbi tipo: "quante uova posso mangiare a settimana?" oppure "mangiare troppe uova non fa male (al fegato, al cuore o altro)?" e anche "posso mangiare tutto l'uovo o solo il bianco?"  ma soprattutto "le uova fanno ingrassare?"

Vedremo come le risposte "uova si ma non più di uno al giorno!" oppure "uova massimo 2 o 3 a settimana ma a giorni alterni" o anche " un uovo intero a settimana e poi al massimo qualche bianco" provenienti dalla cultura popolare non sono sempre le più corrette!!


I VALORI NUTRIZIONALI DI UN UOVO

Cominciamo col mettere un punto fermo nel ragionamento!

Un uovo di dimensioni medie ha un peso di circa 50 gr....o meglio la parte edibile (quindi tutto tranne il guscio) di un uovo di dimensioni medie ha un peso di circa 50 gr!  

Di questi 50 gr 15 sono composti dal tuorlo (ovvero il rosso) e i restanti 30 gr sono l'albume.

Nella sua interezza un uovo (medio) apporta:

64 kcal

6,2 gr di proteine

4,3 gr di grassi di cui

1,6 gr saturi (grassi "cattivi")

2,7 gr di grassi insaturi (grassi "buoni")

185 mg di colesterolo


112 mcg Vitamina A

0,87 mcg Vitamina D

0,75 mg Ferro

24 mg Calcio


Se diviso in bianco e rosso i valori nutrizionali vengono così ripartiti...

Un tuorlo (15 gr circa) apporta:                        Un albume (30 gr circa) apporta:

48,3 kcal                                                                15,7 Kcal                                                             

4,05 gr grassi di cui                                               0,25 gr di grassi di cui

1,5 gr grassi saturi                                                 0,10 gr di grassi saturi

2,5 gr di grassi insaturi                                          0,20 gr di grassi insaturi 

163 mg di colesterolo                                            0,00 mg di colesterolo

2,4 gr di proteine                                                   3,8 gr di proteine


"MANGIARE TROPPE UOVA NON FA MALE?"

Arrivato a questo punto togliamo subito dal campo delle ipotesi una delle tante domande: quella riguardante il dubbio che mangiare uova (o troppe uova) possa fare male!

Perché così non è!!

Hai visto i valori nutrizionali dell'uovo intero? Hai visto che "banca" di nutrienti è? Quanti diversi ne ha (e non li ho elencati neanche tutti!)?

Come può un alimento così nobile e così ricco arrecare danno alla salute?!?!

Semmai dovrebbe essere vero il contrario: mangiare troppe poche uova fa male!

L'uovo meriterebbe di essere annoverato nella lista dei super-alimenti o super-foods (di cui parlo spesso all'interno degli articoli di questo blog) per la ricchezza dei suoi macro e micro nutrienti e per i tanti benefici che può indurre!


GRASSI E COLESTEROLO

Tante delle domande e delle dicerie in merito alle uova riguardano il loro alto contenuto di grassi, grassi saturi e colesterolo!

Ma guardiamo la faccenda da questa prospettiva….

Il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto, sano, normo peso e mediamente attivo è di:

300 - 350 mg di colesterolo 

65 - 70 gr di grassi di cui

20-25 gr grassi saturi

Per la donna a pari condizioni i valori sono leggermente più bassi ma indicativamente si aggirano intorno a :

250 - 300 mg di colesterolo

55 - 60 gr di grassi di cui

18 - 20 gr grassi saturi


DEMONIO O ACQUA SANTA

Che le uova siano un alimento ricco di grassi e colesterolo è verissimo ma.…

Il colesterolo e i grassi saturi non sono il demonio della nostra nutrizione!

Anche loro come tutti gli altri macro e micro nutrienti svolgono funzioni biologiche fondamentali e se il loro apporto precipitasse precipiterebbero anche le funzioni biologiche che si basano sulla loro introduzione tramite la dieta.

Per tale motivo abbiamo bisogno di avere nella nostra alimentazione alcuni alimenti che apportino grassi, grassi saturi e anche il colesterolo!

Le uova sono ben felici di assolvere a tale compito… e sono più paragonabili dunque all'acqua santa per la nostra nutrizione!


QUANTE UOVA MANGIARE?

Arrivati sin qui credo che tutte le domande in merito al dubbio se sia sano oppure no mangiare le uova possano essere eliminate!

Rimane però da dare risposta alla più frequente delle domande in merito alle uova: quante ne posso mangiare?

Le nonne hanno, di sicuro,  una risposta pronta a questa domanda! Ma vediamo se, ancora una volta, la loro corrisponde a quelle che potrebbe provenire dalla scienza.

Se prendiamo i fabbisogni descritti poco sopra e li suddividiamo per gli apporti nutrizionali delle uova ci rendiamo conto che potremmo mangiarne tranquillamente due al giorno senza introdurre in eccesso nessun nutriente e per tale motivo incorrere in problemi di accumulo (che siano di peso o di colesterolo nelle arterie)

Logicamente le uova non sono l'unico alimento in grado di apportare tali nutrienti.

Dunque il numero massimo di uova che si possono mangiare al giorno o alla settimana dipende soprattutto da cos'altro siamo abituati o ci piace mangiare.

Se tu come me ami anche i formaggi, ad esempio, dovrai scegliere in quale giorno mangiare uova e quando mangiare formaggio oppure, se vuoi mangiare entrambi tutti i giorni, dovrai prestare attenzione a mangiare poco di uno e poco dell'altro!

Il turn over delle uova nella nostra alimentazione deve seguire le regole generali delle nostre abitudini e non richiede nessuna regola speciale fatta apposta per loro.


PER CONCLUDERE….

Anche sull'argomento uova come su tutti gli altri che ogni settimana tratto nel blog ci sarebbe molto altro da dire come ad esempio la differenza tra albume e tuorlo da un punto di vista nutrizionale o con quale criterio scegliere quali uova comprare e dove ma......ne parleremo in articoli futuri.

Intanto se l'argomento ti è interessato ti consiglio di seguire il blog e di interagire con me per capire quali altri argomenti o approfondimenti ti possano interessare 

Poi di andare su just wellness.co dove puoi incontrarmi anche li ma non solo….

...su justwellness.co puoi trovare tanto altro materiale gratuito per il tuo fitness e la tua forma fisica come ad esempio schede di allenamento, programmi alimentari video esercizi e tanto altro ancora.

Ma soprattutto su justwellness.co puoi incontrare la #FitnessFamily ovvero la community di persone tutte come me e te appassionate di fitness, salute e forma fisica ma anche decise a fare questo percorso in modo gioioso, senza stupide rinunce e potendolo condividere con altre persone.

Ti aspettiamo e ti aspetto su justwellness.co


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento