lunedì 18 gennaio 2021

BLUE MONDAY | Non è il giorno più triste se fai Fitness

 


Secondo gli studi di uno psicologo di nome Cliff Arnal, il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell'anno.

Verità o Bufala?

Non si sa ma si sa per certo che se fai Fitness e ti alleni regolarmente sei immune da tutte quelle circostanze che possono farti abbassare l'umore e in questo articolo ti spiego il perché!!









IL BLUE MONDAY

Prima di procedere, due curiosità su questa ricorrenza.

In primo luogo è basata su di una formula matematica, elaborata appunto dallo psicologo Cliff Arnal,  che tiene conto di tutti i fattori che rendono tristi le persone più tutti quelli che viceversa le rendono allegre.

La formula ha calcolato che nel terzo lunedì di gennaio la concentrazione dei fattori che rattristano le persone raggiunge i massimi livelli mentre i fattori che le rendono felici sono al minimo.

Da qui il meritato titolo del giorno più triste dell'anno, ovviamente.

Infatti "blue", in inglese, oltre che significare di colore blu, significa triste e per assonanza nella cultura anglosassone il colore della tristezza è ovviamente il blu.


BUFALA O VERITA'?

Molti criticano la formula del Dott. Arnal poiché basata su criteri troppo generalistici.

Tuttavia c'è un fondo di verità incontrovertibile!

Nel mese di gennaio tantissime persone sperimentano un senso di tristezza persistente che dura anche alcuni giorni (e non uno solo) e che apparentemente non ha giustificazioni.

In realtà, i motivi di questo malessere diffuso in parte sono spiegati dagli psicologi con gli stessi criteri sui quali si basa la formula del Blue Monday.

Ovvero, a metà gennaio l'euforia delle festività di Natale è svanita, i buoni propositi di inizio anno cominciano già a vacillare a causa della fatica da sostenere necessaria per realizzarli, non c'è in vista nessun ponte o vacanza per rompere la monotonia e il clima è tremendamente freddo!

Questo è un sentiment che io stesso mi sono sentito spesso raccontare da amici, clienti e frequentatori del centro fitness nei vari mesi di gennaio!

La cosa che fa sorridere della formula è solo l'esattezza con la quale si vuole collocare questo diffuso stato mentale ad un solo giorno dell'anno, per il resto la trovo molto fondata e più diffusa di quanto si pensi.


IL FITNESS CI RENDE IMMUNI

Fortunatamente la pratica regolare dell'allenamento e la sana alimentazione ci aiutano a bypassare anche queste problematiche psicologiche in grande slancio.

Come faccia il fitness a immunizzarci da questo si può sintetizzare in pochi semplici concetti!

Punto numero uno: l'allenamento è un piacevole momento della nostra quotidianità. Chi è abituato a praticare la propria attività fisica preferita lo fa con piacere e non ha bisogno di dover attendere il prossimo ponte o vacanza per fare qualcosa di cool perché l'allenamento è già abbastanza cool. Questo è già sufficiente per rimuovere dalla nostra mente uno dei principali motivi di tristezza di questo periodo di pieno inverno.

Punto numero due: chi pratica la propria attività fisica preferita si è già autodisciplinato a mantenere i propri intendimenti positivi. Per cui non è così gravoso per gli appassionati di fitness mantenere in questo periodo i propri propositi, sia che riguardino la propria forma fisica sia che siano relativi ad altre aree della Vita. Altro bel gancio destro della tristezza schivato.

Punto numero tre: le feste natalizie sono amate da tutti ma per chi pratica fitness sono semplicemente una piacevole pausa dalla propria routine di allenamento e dieta per cui che ben vengano ma....dopo un po'…meno male che anche quest'anno ce le siamo tolte dai xxxxx (come direbbe il Milanese Imbruttito!) 😉. A parte le battute, chi pratica fitness vive in modo molto meno nostalgico il ricordo delle recenti festività non appena concluse! E anche il terzo caposaldo del lunedì più triste dell'anno lo abbiamo neutralizzato!

Punto numero quattro: infine, la pratica regolare di attività fisica ci porta ad elevare la percezione del nostro ambiente interno e a ridurre la nostra attenzione da quello esterno. Per cui siamo un po' meno sensibili ai cambiamenti climatici o, quantomeno, è molto più difficile che ad essi corrisponda il cambiamento anche del nostro umore. Il disturbo della metereopatia infatti è molto meno diffuso tra le persone che hanno uno stile di vita attivo e praticano regolarmente attività fisica. 


Fitness batte tristezza 4 a zero, vittoria schiacciante, vittoria su tutti i fronti!


IL NUOVO BLUE MONDAY

La conclusone di questo articolo è un consiglio che potrebbe cambiare il significato del Blue Monday: se oggi ti senti triste, se oggi lo senti come il giorno più triste dell'anno, se in questo periodo ti capita di sentirti triste....il tuo nuovo Blue Monday deve diventare il giorno in cui inizi a fare fitness per allontanare per sempre queste brutte sensazioni dalla tua vita!


JUSTWELLNESS.CO

E se poi questo non ti riesce da solo, nessun problema!

Raggiungici su justwellness.co dove, oltre che trovare tantissime risorse gratuite e divertenti con cui intraprendere il tuo nuovo percorso di Fitness, incontrerai tantissime persone che lo praticano principalmente per essere felici, vivere con gioia, allontanare le cattive emozione e usare il fitness come diversivo e fuga dalle tante rinunce che la Vita ci porta a fare.

Sono questi i principi ispiratori della #FitnessFamily che è la community di appassionati di fitness che stiamo raggruppando su justwellness.co

Vai sul sito, renditi conto con i tuoi occhi e poi raggiungici anche tu!

Ti aspettiamo per festeggiare un nuovo Blue Monday tutti insieme!


Andrea Natale
Traine e Direttore
JUST Wellness & Co.





Nessun commento:

Posta un commento