giovedì 21 gennaio 2021

PERCHE' DORMIAMO? 10 cose molto importanti che devi sapere sul sonno


Una volta al mese, da tre mesi a questa parte, dedico un articolo del blog all'importanza del sonno!

Il motivo è che, sebbene a livello generico siamo tutti consapevoli della questione, quasi sempre sacrifichiamo il sonno per fare spazio agli impegni della nostra Vita sempre più frenetica!

Un po' come se, trovandoci alle strette, decidiamo di andare a prelevare presso la nostra banca delle ore un po' di tempo che abbiamo depositato sul nostro conto corrente per riuscire a coprire  tutte le spese urgenti che dobbiamo sostenere.

E' un'abitudine, questa, più pericolosa di quello che immaginiamo e che sottostimiamo solo perché nel breve periodo sembra darci grossi vantaggi, ma nel lungo periodo?...…





IL MIO GURU DEL SONNO

Come per gli altri articoli su questo argomento, anche quanto leggerai in questo è tratto principalmente dal libro "Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice" di Matthew Walker che è il mio guru (non soltanto mio ovviamente) del Sonno!

Anzi nell'articolo di oggi ti riporto solo alcune delle informazioni che ho appreso da questo libro e che mi hanno lasciato più impressionato!


ALCUNE COSE IMPORTANTI CHE DOVRESTI SAPERE SUL SONNO

La prima cosa che dovremmo sapere sul sonno è che:

"Dormire abitualmente meno di sei o sette ore per notte distrugge il sistema immunitario e aumenta di oltre il doppio il rischio di ammalarsi di cancro."

Già solo questo dovrebbe bastare per tornare tutti immediatamente a letto ma c'è altro:

"...i problemi del sono contribuiscono a tutti i principali disturbi psichiatrici, comprese la depressione, l'ansia e le tendenze suicide."

Ma è solo la salute ad essere compromessa o anche la nostra forma fisica rischia di risentire delle nostre cattive abitudini di sonno?

"Se dormite poco per una settimana, i livelli di glucosio nel sangue saranno così alterati che il vostro medico potrebbe pensare a una condizione prediabetica…"

E sappi che a tali condizioni è impensabile sperare di perdere peso o aumentare la massa muscolare o migliorarne il tono. Con i livelli di glucosio fuori controllo non possiamo fare altro che ingrassare aumentando la massa grassa e diminuendo la massa magra.

Ad aggravare questa situazione poi c'è un altro fattore che incide terribilmente sulla tua forma fisica!

"Se non dormite abbastanza, aumenta la concentrazione di un ormone che incrementa la sensazione di fame e, allo stesso tempo, diminuisce quella di un ormone che favorisce il senso di sazietà...…mettersi a dieta in un periodo in cui siete a corto di sonno è del tutto inutile, perché la maggior parte del peso perso sarebbe massa magra, non grasso corporeo."


RICAPITOLANDO

Dunque riassumiamo in punti salienti quello che sta dietro a quanto detto in queste poche frasi!

Il sonno:

1. aiuta a combattere le lesioni maligne

2. aiuta a prevenire le infezioni

3. in generale aiuta a tenere lontano ogni genere di malattia

4. migliora lo stato metabolico del corpo

5. equilibra insulina e glucosio nel sangue

6. regola l'appetito

7. aiuta a controllare il peso corporeo

8. aiuta a compiere scelte alimentari sane contrastando l'impulsività e la compulsività alimentare

9. aiuta a mantenere sano il microbiota intestinale

10. abbassa la pressione e mantiene il cuore in buone condizioni


LA TRIADE DELLA SALUTE E FORMA FISICA

Da questa puntuazione emerge una grande verità:

"L'esercizio fisico e una dieta equilibrata sono d'importanza vitale, senza dubbio, ma oggi vediamo il sonno come la forza predominante in questa triade della salute."

Ed ecco perché non posso fare a meno di scrivere un articolo ogni tanto su questo argomento: i nostri sforzi di mantenerci in forma e sani basandoci solo su allenamento e alimentazione sarebbero totalmente vani se non migliorassimo nel contempo anche le abitudini relative al sonno!


JUSTWELLNESS.CO

Infine, come sempre, a fine articolo ti rivolgo lo stesso invito perché se vuoi trovare un ambiente dove puoi mettere in pratica tutte queste utili nozioni per migliorare la tua salute e forma fisica questo posto è justwellness.co

Infatti su justwellness.co puoi trovare programmi di allenamento, consigli alimentari, di lifestyle e tanto altro ancora per aiutarti ad imparare a mettere in pratica tutto quello che leggi nel blog e, se già lo sai fare, aiutarti a rispettarle sempre per garantirti i risultati di forma fisica e salute che desideri.

I contenuti sono gratuiti, justwellness.co è già una community di persone molto ampia che ne sta beneficiando e dunque non rimane che ti aggiungi anche tu a noi!

Ti aspettiamo!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



 

Nessun commento:

Posta un commento