giovedì 7 gennaio 2021

POLE DANCE | Perché dovresti praticarla!


Il nemico numero 1 di chi ama allenarsi è la monotonia.

Anno dopo anno, pur avendo continuamente risultati, il dover ripetere sempre la stessa routine di allenamento può piegare anche le volontà più solide.

Ma...il nemico numero 1 di chi vuole iniziare ad allenarsi è il non trovare una disciplina che abbini divertimento e coinvolgimento con benefici fisici e miglioramento estetico.

Fortunatamente oggi possiamo contare su di una alleata potente che può aiutare sia chi ha bisogno di un diversivo dopo tanti anni di allenamento monotoni, sia chi vorrebbe iniziare se solo trovasse un qualcosa di stimolante: è la Pole Dance.

E ai suoi benefici e ai motivi per cui dovresti iniziare subito a praticarla dedichiamo l'articolo di oggi!!





COS'E' LA POLE DANCE

Se dovessi descriverla con il minimo delle parole possibili ti direi che il suo nome stesso ne definisce la natura.

Infatti la parola pole rappresenta la sua parte "che sa di" ginnastica artistica fatta con un attrezzo (in questo caso il palo appunto) e la parola dance rappresenta la sua parte artistica e spettacolare che deriva dalla danza.

Ciò che mi fa ammirare tantissimo questa disciplina infatti è il suo perfetto connubio tra la fisicità tipica della ginnastica artistica e la sensualità tipica dell'arte della danza!

Forte e sensuale: se è così che ti piacerebbe essere continua a leggere l'articolo e poi...corri ad iscriverti al corso di pole dance!


TONIFICAZIONE

Il beneficio più evidente anche all'occhio del profano è che la Pole Dance è uno sport in grado di darti un livello di tonificazione muscolare difficilmente raggiungibile con altri sport.

Questo è dovuto principalmente a due sue componenti essenziali.

La prima sono le contrazioni isometriche che bisogna esercitare per eseguire le figure tipiche di questa arte.

In alcune di esse tutti i muscoli del corpo si devono contrarre all'unisono per permettere alla praticante di bloccarsi nella figura che sta eseguendo.

In altre sono solo alcuni muscoli che devono bloccarsi (tipicamente quelli del busto o anche detti del core) per permettere ad altri di far fluttuare elegantemente braccia e gambe nell'area e dare forma alle meravigliose coreografie di cui è tipica questa disciplina.

La seconda caratteristica della Pole Dance che permette a chi la pratica di sviluppare un tono muscolare sodo come la roccia è la necessità di migliorare la coordinazione (sia intra che inter muscolare direi da studioso della fisiologia muscolare).

Come la coordinazione influisca positivamente sulla tonificazione muscolare te lo spiego così: più del 60% del tono muscolare è dato dalla connessione che il muscolo ha con il sistema nervoso per il controllo dei movimenti (coordinazione appunto). Più eserciti questa funzione più migliori l'innervazione muscolare (ovvero il link tra sistema nervoso e muscoli) e più migliori l'innervazione più i muscoli saranno tonici.


BRUCIARE GRASSI

Se hai già provato a fare una lezione di Pole Dance lo avrai capito da te quanto sia elevato il dispendio calorico che si ha quando la si pratica.

Viceversa se non ti ci sei ancora cimentata te lo spiego brevemente qui.

Dipende sempre dalle contrazioni isometriche che, oltre a tonificare i muscoli a livelli estremi come dicevamo sopra, costano anche un sacco di calorie al nostro corpo per produrle.

Per farti capire il concetto prova a fare questo esperimento: prendi un oggetto pesante tipo un vaso o una cassetta d'acqua o un manubrio. Afferralo con tutte due le mani e allontanalo dal busto fino a raggiungere la posizione di braccia tese dritte davanti a te! Mantieni la posizione fino a che non giungi ad esaurimento e devi mollare!

Hai il fiatone? Ti batte forte il cuore? Si?

Questi sono tutti segnali che il tuo dispendio di calorie è schizzato alle stelle per quei pochi secondi.

Adesso moltiplica questo per un'intera ora di lezione di Pole dance e avrai capito che valanga di calorie può farti bruciare questa disciplina per ogni allenamento.


MOTIVAZIONE

Non c'è nulla che motiva di più che darsi un piccolo obiettivo e raggiungerlo subito!

Così si svolge l'apprendimento della Pole Dance!

Ogni lezione hai una nuova piccola capacità da apprendere che all'inizio della lezione ti sembra impossibile e a fine lezione la sai fare.

Lezione dopo lezione il numero delle cose che sai fare inizia a diventare cospicuo ed ecco che l'adrenalina di imparare cose nuove diventa una "droga" positiva di cui non vorrai più fare a meno!

Provare per credere....non puoi immaginare altrimenti di quanto possa essere coinvolgente questa disciplina!


AUTOSTIMA

Se ti vuoi bene e se te ne vuoi volere sempre di più devi fare Pole Dance!

Perché la Pole Dance ti farà schizzare alle stelle la tua autostima!

Come?

Semplice! 

Il fatto stesso di constatare che stai imparando cose nuove e che la facilità con cui trasformi cose inizialmente difficili in cose semplici la fa aumentare.

Ma la vera botta di autostima arriva quando a questo abbini la nuova immagine di te: forte, tonica, più asciutta e sensuale quando performi le tue figure atletiche al palo!

Ti inizierai a sentire più sicura di te sempre: sia mentre svolgi le tue lezioni di Pole Dance che durante tutto il resto delle tue giornate!


MOLTO DI PIU'!

Ti posso garantire che i benefici non si limitano a questi.

Ce ne sono altri a carico delle ossa e delle articolazioni, a carico della postura e del sistema cardio circolatorio e davvero molti altri ancora.

Magari, anzi sicuramente, te ne scriverò in seguito con altri articoli.


CURIOSA?

Se con questo articolo ti ho incuriosita e adesso vorresti vedere più da vicino questa disciplina e magari anche provarne una lezione non devi fare altro che andare sul nostro sito JUST Wellness & Co.

La Pole Dance fa parte sia delle nostre attività offline ma, come novità 2021, anche delle nostre attività online.

Dal 08 Gennaio 2021 infatti abbiamo fatto partire il corso online di preparazione alla Pole Dance dove alleniamo tutte le capacità di forza e coordinazione di cui ti ho parlato nell'articolo e che sono necessarie per imparare a fare le figure al palo! Su JUST Wellness & Co. trovi tutte le info in merito, ci puoi contattare per maggiori informazioni e soprattutto puoi prenotare una lezione di prova gratuita.


Ti aspettiamo!

Buona giornata intanto!

Al prossimo articolo,

Andrea Natale.
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




 


Nessun commento:

Posta un commento