lunedì 4 gennaio 2021

La Dieta Detox comincia dalla colazione


Per qualcuno è oggi (primo lunedì dell'anno nuovo) l'inizio della dieta depurativa dopo i banchetti festivi.

Qualcun altro aspetta che l'Epifania tutte le feste porti via.

E poi ci sono altri di noi che attenderanno ancora fino a lunedì prossimo per iniziare.

Ad ogni modo, chi prima chi dopo, ben presto vorremo tutti concederci un periodo di dieta detox per depurarci dagli eccessi alimentati delle festività.

Per questo motivo, nell'articolo di oggi ti racconto come iniziarla bene...dunque cominciamo dalla colazione!!






CRUSCA DI FRUMENTO

Uno dei più potenti alleati che possiamo avere in un periodo di depurazione è proprio la crusca di frumento.

Perché questo?

Semplicemente perché la crusca accelera il transito intestinale, ovvero riduce il tempo di percorrenza necessario al cibo per uscire dal nostro organismo.

Questa funzione intestinale è importante tutto l'anno tant'è che viene presa come indice di salute del nostro intestino.

In modo particolare è importante nel periodo che segue le feste.

Infatti gli alimenti tipici delle festività (molto ricchi di lipidi = grassi e proteine) hanno anche in generale la caratteristica di avere tempi di transito molto lunghi e dunque di ingolfare il nostro intestino.

Quando le festività si susseguono così rapidamente dunque non è così improbabile che sul fondo dell'intestino si sedimentino rimasugli di cibo in lenta putrefazione vecchi di alcuni giorni.

Fin tanto che l'intestino non si alleggerisce di questo fardello non può ripristinare le sue normali funzionalità e fino a che non ripristina le sue funzionalità è impensabile sperare di iniziare a dimagrire e perdere peso.

In questo ci può venire in aiuto proprio la crusca di fumento che funge da vero e proprio spazino intestinale, andando a rimuovere in pochi giorni di assunzione tutti gli avanzi e rimettere il nostro intestino nelle migliori condizioni possibili di funzionare.


PERCHE' A COLAZIONE

Non c'è un vero e proprio momento ideale per assumere la crusca di frumento, l'importante è farlo nella misura idonea nel corso della giornata.

Tuttavia quando viene assunta al mattino come primo alimento i suoi benefici giungono in modo più rapido e numeroso.

Questo perché già il riposo notturno è un ottimo rimedio per la depurazione dell'intestino.

Dunque, se appena svegli, assumiamo come primo alimento la crusca questa dovrà lavorare solo su i resti di cibo vecchi.

Viceversa se dovessimo assumerla nel corso della giornata dovrà prima ripulire l'intestino dagli scarti recenti e solo dopo potrà effettuare una ripulitura più profonda degli scarti ancora presenti nell'intestino.

In generale, l'abitudine di assumere un alimento che vada a nutrite il macrobiota intestinale è un ottima abitudine da mantenere per tutto l'anno e che da sola potrebbe garantite salute ed efficienza al nostro intestino (vero e proprio secondo cervello del nostro corpo!)


KELLEGS ALL BRAN

La cosa davvero interessante è che questo prezioso alimento non lo si deve andare a comprare in farmacia o in erboristeria o chissà dove!

Lo si trova comodamente sugli scaffali di ogni supermercato.

Infatti quella che secondo me è la fonte n°1 di crusca di frumento sono i cereali Kellog's All Bran (non ho nessun interesse commerciale a dirlo, non sono stato assunto dall'azienda!)

Li considero così da svariati anni e ogni anno me innamoro sempre di più.

I motivi per cui la penso così sono molteplici e sono tutti semplicissimi.

In primo luogo i cereali Kellogg's All Bran sono composto al 87% da crusca di frumento per cui basta una mini dose di 30 gr per soddisfare il nostro fabbisogno di crusca (ovvero di fibra alimentare)

Punto numero due, il restante 13% non è affatto da buttare via poiché è in parte costituito da alcune importanti vitamine e minerali aggiunti come quelle del gruppo B e il Ferro.

Terzo punto: la crusca di frumento avrebbe un sapore e una consistenza non tanto gradevole (se l'hai mai mangiata pura avrai notato che sembra di ingerire segatura!) ma nella formulazione degli All Bran assume tutto un altro sapore, molto più gradevole (io amo metterli sul fondo di una tazza, aggiungere un cucchiaio di miele e versarci sopra caffè bollente! Colazione pronta!)

quest'ultimo non è affatto un aspetto da poco per motivarti a mangiare questo tipo di alimento, specialmente dopo un periodo in cui hai viziato il tuo palato con le prelibatezze più sublimi che si possano mettere in tavola.


UN SAGGIO CONSIGLIO

Non mangiare crusca di frumento è certamente un problema.

Ma...mangiarne troppa è un problema molto maggiore!

L'ho provato sulla mia pelle: ho pensato in passato che se una cosa funziona, mangiandone molto di più funzionerà anche molto di più.

Non è così quasi mai e non lo è specialmente nel caso della crusca che, se ingerita in quantità eccessive, sortisce l'effetto esattamente opposto: invece che pulire l'intestino lo infiamma, lo fa gonfiare e ne riduce le funzioni drasticamente per molti e molti giorni!

La dose "standard" consigliata di fibre alimentari giornaliere è di 35 gr al giorno. Per qualcuno vanno bene anche meno e per qualcun altro poco di più ma dobbiamo rimanere li.

30-40 gr di All Bran al mattino ci portano già molto vicino al soddisfare questa necessità di assunzione. Un paio di porzioni di frutta e verdura da assumere nella restante parte della giornata faranno il resto e non serve davvero altro.

Non superare mai questa dose, anche se gli All Bran sono davvero godibili e invogliano a mangiarli. 


Per quanto riguarda la dieta detox con questo primo passo fatto bene siamo già a metà dell'opera.

Per la restante parte invece puoi fare riferimento al sito Just Wellness 

Qui trovi programmi di allenamento, programmi alimentari, schede tecniche su integratori, video tutorial sulla corretta esecuzione degli esercizi e molto altro ancora 

Tutti questi contenuti di Just Wellness sono GRATUTI e ti saranno utili sia per superare bene il periodo di detox che per tutto il resto dell'anno e tutti gli altri obiettivi di fitness e salute fisica.


Non mi resta che augurarti buon inizio di un super anno di Forma Fisica e Salute.

Al prossimo articolo.


Andrea Natale
Traine e Direttore
JUST Wellness & Co.







 

Nessun commento:

Posta un commento