giovedì 14 gennaio 2021

CARISMA. Come il Fitness può farlo aumentare!

 


Alla fine del 2020 avevo promesso che con l'anno nuovo avrei iniziato a trattare in modo "soft" alcuni argomenti di crescita personale.

Il motivo della decisione nasce dalla consapevolezza che non possiamo scindere il corpo dalla mente e se ambiamo ad essere sani (wellness) e in forma (fitness) dobbiamo saper far seguire ad ogni miglioramento fisico un miglioramento psicologico ( in realtà sarebbe più corretto dire che dovremmo sempre far antecedere un miglioramento psicologico per ottenerne uno fisico)

Esattamente come durante una marcia dove ad ogni passo destro deve seguire un passo sinistro e se così non fosse ci dovremmo fermare subito dopo aver mosso il primo passo.

Con l'articolo di oggi partiamo dalle basi. Parliamo del carisma!

Perché partire dal carisma?

Perché nessun uomo o donna è un isola e senza feedback provenienti dalle persone che ci circondano la nostra esistenza perderebbe subito significato!





COS'E' IL CARISMA?

In primo luogo dobbiamo definire cose intendiamo per carisma perché, a questo stesso termine, corrispondono più concetti e, spesso, lo stesso concetto è spiegato in modalità molto differenti tra loro.

Volendo semplificare, il carisma è la capacità innata che abbiamo di attirare l'attenzione altrui su di noi.

Tutti abbiamo un carisma, diversamente saremmo una specie di ectoplasma.

Tuttavia alcune persone hanno un carisma poco sviluppato che le porta ad essere notate solo in alcune circostanze e non in altre, altre hanno un carisma talmente sviluppato da attirare all'istante l'attenzione su se stessi in ogni circostanza e di tutte le persone presenti.


ESPANDERE IL PROPRIO CARISMA

Fino a quanto fare crescere il proprio carisma è una decisione strettamente personale.

Non tutti si sentono a proprio agio ad essere sempre al centro delle attenzioni.

Tuttavia se hai intenzione di incidere di più nelle vite delle persone che ti circondano o se anche ti da fastidio non avere le attenzioni che vorresti in determinate circostanze, le informazioni che seguono potrebbero esserti utili!


LA BUONA NOTIZIA

Fortunatamente il carisma è come un muscolo e in quanto tale lo possiamo allenare e lo possiamo fare crescere sino alle dimensioni che ci soddisfano.


LE RADICI DEL CARISMA

Per capire questo dobbiamo prima capire da dove nasce il carisma e di cosa di nutre.

Anche qui voglio un po' semplificare!

Il carisma nasce in primo luogo dalla percezione che ognuno di noi ha di se stesso.

Da questo punto di partenza poi si nutre e cresce grazie a tutte le esperienze positive che viviamo. Viceversa, le situazioni negative dalle quale non riusciamo ad uscire lo fanno un po' retrocedere.


IL FITNESS DEL CARISMA

Tutto ciò serve per capire come il fitness può aiutarti a far crescere il tuo carisma.

Quello che segue è un elenco delle quattro principali azioni che, se le compi, possono far crescere il tuo carisma ad un ritmo vertiginoso:

1. migliorare l'immagine che abbiamo di noi

2. migliorare ed aumentare le interazioni con altre persone

3. imparare cose nuove

4. rendersi utili al prossimo

La domanda che ci dobbiamo porre adesso è se il fitness è in grado di "allenare" queste attività e dunque aiutarci ad espandere il proprio carisma.


FITNESS E IMMAGINE DI SE

L'immagine di noi che abbiamo nella testa (immagine interiore) potrebbe essere diversa dell'immagine di noi che riflettiamo all'esterno (immagine esteriore).

Generalmente le persone molto carismatiche hanno nella loro testa un immagine di se anche migliore di quella che viene vista all'esterno.

Viceversa le persone poco carismatiche hanno un immagine di se meno positiva di come l'ambiente esterno le percepisce.

Il fitness è indubbiamente un disciplina che fa velocemente migliorare la nostra immagine esteriore ma la pratica costante di fitness ha anche il potere di far migliorare di pari passo l'immagine interiore conferendoci un maggiore senso di autostima, autorealizzazione, felicità ed efficienza.

In questo il fitness è certamente un buon esercizio psicologico (oltre che fisico) per migliorare la nostra emotività e il nostro carisma.

Sottolineo ancora una volta come sia la pratica costante del fitness a possedere questo miracolo, non certamente quella saltuaria che viceversa potrebbe sortire proprio l'effetto opposto (imprimendo feed back negativi nella nostra memoria).


FITNESS E INTERAZIONI PERSONALI

La pratica di fitness ci porta ad allargare il giro di persone con le quali interagiamo quotidianamente che altrimenti resterebbe ristretto alla cerchia dei colleghi di lavoro, dei familiari e degli amici intimi.

L'allargamento della cerchia delle conoscenze è già di per se positivo.

Lo è ancor di più quando questo numero maggiore di persone condivide con noi un qualcosa che ci sta a cuore, come il fitness in questo caso.

Avviene dunque che da queste persone provengano tutta una serie di feedback positivi che contribuiscono a migliorare ancor di più la nostra immagine interiore e a potenziare il meccanismo benefico del fitness sul carisma.


FITNESS E APPRENDIMENTO

Allenarci ci porta inevitabilmente su di un percorso di apprendimento. Nello specifico è apprendimento motorio ma anche apprendimento di nuove abitudini di vita, nuovi termini con i quali esprimerci in questo contesto, nuove abilità ad utilizzare attrezzi, apparecchiature e tecnologie nuove, eccetera.

Ogni volta che ci confrontiamo con una esperienza che in principio non sappiamo gestire ma che alla fine impariamo a dominare vinciamo una piccola battaglia dell'apprendimento.

Questo senso di vittoria e di efficacia è un fertilizzante naturale potentissimo per il nostro carisma.

La nostra mente non distingue se la conquista è piccola come aver imparato a fare un burpee o grande come aver conquistato la cime del monte Everest. La etichetta sempre e comunque come vittoria e questo è sufficiente per nutrire la nostra psicologia e fare espandere il nostro carisma.


RENDERSI UTILI AL PROSSIMO

Nel gran numero di maggiori interazioni che avvengono quando allarghiamo il giro delle nostre conoscenze c'è senz'altro quella di voler insegnare a chi viene dopo di me ciò che ho finito di imparare da poco.

Alla fine della fiera noi esseri umani siamo e saremo sempre dei cantastorie con l'istinto di tramandare ciò che impariamo.

L'ho visto accadere moltissime volte al centro fitness: insegnare un esercizio ad un nuovo cliente e poi compiacermi di vederglielo insegnare a sua volta mesi dopo ad un  nuovo frequentatore.

Questo senso di essere utile a qualcuno nella condivisione di una passione fa letteralmente esplodere il proprio carisma!

E' un super nutrimento per la nostra vita ed è una esperienza che si raccoglie copiosa quando pratichiamo fitness!


LA PALESTRA DEL CARISMA

Potremmo concludere che il fitness è una palestra del carisma ancora prima di esserlo per i muscoli vista l'influenza positiva che ha su tutti e quattro i principali nutrimenti del carisma.

Il fitness stesso è crescita personale! Ti ricordi?

Lo avevo scritto nel primo articolo del blog su questo argomento, lo ripeto oggi e lo ripeteremo sempre in tutti gli articoli di questa serie: per essere persone più sane e in forma dobbiamo essere anche persone migliori!

E lo ripetiamo tutti i giorni su justwellness.co che è il sito dove stiamo raccogliendo esperienze e persone intorno a questi concetti: un fitness che ci faccia migliorare nel corpo e nelle emozioni, un fitness fatto con gioia e leggerezza, un fitness senza sacrifici e che ci faccia crescere!

Se anche per te questi valori sono importanti, ti invito con molto piacere, a raggiungerci su justwellness.co e ad interagire con la community che abbiamo amichevolmente soprannominato #FitnessFamily.

Ti aspetto e ti aspettiamo!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento