giovedì 28 gennaio 2021

STRETCHING | Farlo per il benessere del sistema linfatico!!

 


Vuoi dimagrire? Devi migliorare la tua elasticità!

Vuoi aumentare tono e massa muscolare? Devi aumentare la tua elasticità!

Vuoi praticare uno sport? Devi aumentare la tua elasticità!

Vuoi migliorare la postura e liberarti da quei fastidiosi doloretti? ……..

Ed è così anche per la pratica della Pole Dance, dello Yoga, del Pilates e qualsiasi altra disciplina tu stia praticando o stia prendendo in considerazione di praticare!

C'è un filo rosso che accomuna tutti gli sport, tutte le discipline e tutti gli obiettivi di forma e salute: è lo stretching!

Per questo, nell'articolo di oggi, ti parlo di un aspetto che devi assolutamente conoscere dello stretching!





TUTTI I BENEFICI DELLO STRETCHING

Partiamo subito dal nocciolo della questione!

Si perché quasi sempre abbiamo un'immagine troppo limitata dello stretching e crediamo serva solo ad alcuni tipi di sport ma non a tutti, ad alcuni tipi di persone ma non a tutte e in alcuni tipi di situazioni ma non in tutte.

Questo ci conduce a pensare: "si ma a me non serve!" e a dimenticarlo o a segregarlo negli ultimi second del workout….sempre che ne rimangano!

E' sbagliato!

Per l'innumerevole quantità di benefici che ha lo stretching serve a tutti e sempre. 


NON SOLO MUSCOLI

Quando pensiamo allo stretching lo associamo subito ai muscoli! 

Se facessi questa domanda a brucia a pelo: "a cosa serve lo stretching?" la maggior parte delle persone risponderebbe "ad allungare i muscoli!"

Questo è dovuto al fatto che quando lo pratichiamo sentiamo, infatti,  i muscoli allungarsi e pensiamo che i benefici si fermino li.

Invece NO! 

Devi sapere che quando facciamo stretching sentiamo, si, il punto da cui iniziano i benefici (ovvero nei muscoli) ma poi non percepiamo minimamente né dove continuano né, tantomeno, dove finiscono!

E scoprirlo adesso ti farà molto piacere!


IL PUNTO PIU' LONTANO

In realtà è vero il contrario: l'ultimo parte del corpo che ci verrebbe in mente quando pensiamo allo stretching è quella che più di ogni altra, ancor più che i muscoli, riceve benefici dallo stretching!

E' un po' come se paragonassimo lo stretching ad un viaggio in cui non riusciremmo mai ad immaginare quanto lontano possa essere il punto più lontano in cui questo viaggio ci porterà!

Ebbene questo punto forestiero è il sistema circolatorio linfatico!

Più che ad ogni altra funzione lo stretching dona benefici a quella linfatica!


IL SISTEMA LINFATICO

Al malfunzionamento del sistema circolatorio linfatico sono riconducibili un sacco di problemi estetici e un sacco di malesseri anche se non sempre associamo tali fenomeni ad esso!

Questo perché il sistema linfatico agisce in modo molto silenzioso sia quando è sano che quando è malato o comincia ad esserlo!

Ad esempio, il sistema linfatico è direttamente connesso con il sistema immunitario: quindi le probabilità di ammalarci aumentano se il primo è compromesso; non solo, il decorso delle malattie è più veloce se il sistema linfatico è sano e la sintomatologia o la gravità della malattia si riduce se abbiamo la circolazione linfatica nel pieno delle sue funzioni

Tante problematiche estetiche dipendono dal sistema linfatico: prima tra tutte la cellulite, tipica nelle donne ma che comincia a comparire anche in alcuni uomini quando in sovrappeso e con il sistema linfatico compromesso, appunto.

La flogosi, ovvero il gonfiore alle gambe che affligge tanto le donne quanto gli uomini, dipende al 100% dal sistema linfatico.

L'apparato digerente svolge meglio le sue funzioni se supportato da una circolazione linfatica ottimale e così via.

La linfa è ovunque (come il sangue!) dunque la sua circolazione linfatica rende migliori tutte le funzioni organiche quando è buona, viceversa, può farle peggiorare tutte se è compromessa!


STRETCHING E SISTEMA LINFATICO

Come lo stretching può aiutare il sistema linfatico?

Devi sapere che i poveri vasi linfatici scorrono all'interno di un tessuto che è chiamato tessuto connettivale o connettivo.

Quando a causa di rigidità questo tessuto diventa duro e spesso comincia ad opprimere i vasi  linfatici. 

A questo punto accade quello che accadrebbe ad un tubo dell'acqua se lo strizzassimo: l'acqua continuerebbe a scorrere ma con più difficoltà, assisteremmo a dei ristagni se nel tubo fossero presenti delle sacche, il flusso sarebbe rallentato e le possibilità di fuoriuscite di acqua dal tubo sarebbe più probabile.

Queste stesse cose accadono ad un sistema linfatico che deve scorrere all'interno di un tessuto connettivo rigido e ad ognuna di queste eventualità è legata una diversa patologia.

Lo stretching, rendendo il tessuto connettivo più elastico e "ammorbidendolo", permette ai vasi linfatici di svolgere la loro funzione senza nessun intoppo!

Anzi, quando il tessuto connettivo è molto elastico comincia anche ad offrire uno spazio maggiore ai vasi linfatici che a loro volta, trovando un alloggiamento migliore al suo interno, offrono ancor meno attrito alla linfa che vi scorre dentro!

Sai cosa accade a molte persone dopo aver svolto una sessione di stretching?

Che devono correre al bagno a fare una lunga pipi!

Questo è il segnale che l'allungamento ha subito dato beneficio al sistema linfatico e lo ha aiutato a liberarsi di liquidi stagnanti in eccesso!


IN CONCLUSIONE

Lo stretching ha molti più benefici di quelli che immaginiamo.

I muscoli sono solo il primo tessuto che ne trae giovamento ma non l'unico.

Ancor più dei muscoli, a trarre benefici dallo stretching è il sistema circolatorio linfatico.

Grazie allo stretching dunque puoi risolvere svariati problemi a carico del sistema linfatico quali: cellulite, flogosi, disturbi dell'apparato digestivo e potenziare il sistema immunitario.

Per tale motivo è bene svolgere regolarmente stretching sia alla fine dei nostri workout tradizionali che con specifiche sessioni ad esso dedicate!


JUSTWELLNESS.CO

Per aiutarti in questo puoi raggiungerci su justwellness.co dove troverai tantissimi contenuti gratuiti riguardanti lo stretching

>> schede di lavoro, 

>> registrazioni di video lezioni, 

>> video tutorial dei principali esercizi di stretching 

>> e lezioni live in presa diretta con i nostri trainer che possono guidarti e correggerti mentre esegui gli esercizi.

Trovi tutto su justwellness.co oppure nella specifica sezione del sito corsi on-line just wellness dedicata alle attività di gruppo tra le quali anche e soprattutto stretching.


Ti aspettiamo,


Andrea Natale
Trainer e Direttore 
JUST Wellness & Co.


Nessun commento:

Posta un commento