lunedì 11 gennaio 2021

CROMO PICOLINATO: fa dimagrire?


Le generalizzazioni sono sempre "false e tendenziose"!

Tuttavia dietro alle generalizzazioni ci può essere una verità utile da conoscere.

Come nel caso del cromo picolinato!

Per questo motivo nell'articolo di oggi ti spiego i veri motivi per i quali dovresti cominciare ad assumerlo, e se c'è un modo in cui potrebbe tornarci utile per dimagrire.





CROMO PICOLINATO

Non sono ancora note tutte le funzioni che il cromo picolinato svolge a livello organico.

Alcune sono solo supposte. Altre sono state smentite. Poche altre sono certe.

Tra queste c'è quella di essere in grado di modulare la risposta insulinica quando mangiamo, soprattutto quando ingeriamo carboidrati e zuccheri.


LA RISPOSTA INSULINICA

A questo punto vanno spese due parole su cosa sia la risposta insulinica e sul perché è così importante che sia il più efficiente possibile.

Quando ingeriamo un alimento, specialmente se questo alimento è ricco di carboidrati (=zuccheri),  il livello di zuccheri nel sangue aumenta naturalmente.

Alcuni specifici recettori registrano questo aumento avvenuto nel nostro flusso sanguigno ed inviano un segnale al pancreas.

Il pancreas è l'organo deputato per produrre l'insulina e quando viene raggiunto da questo specifico segnale ne aumenta immediatamente la produzione e la invia nel circolo ematico.

A sua volta l'insulina nient'altro è che una specie di guida turistica che, partendo dal pancreas, va ad incontrare gli zuccheri appena liberatisi nel flusso ematico e gli accompagna alle cellule che più hanno bisogno proprio di quello zucchero (cellule celebrali, cellule muscolari, eccetera).

E' evidente che più questa guida, ovvero l'insulina, è efficiente maggiore sarà la precisione con la quale saprà accompagnare gli zuccheri alla loro meta di destinazione.

Viceversa, quando l'insulina non è efficiente una certa parte di zuccheri assunta ad ogni pasto rischia di smarrirsi e di non raggiungere mai la sua destinazione.

In questo secondo caso il rischio che ne consegue è l'instaurarsi di problematiche quali sovrappeso, diabete di tipo 1 e di tipo 2, pressione alta e altre malattia dismetaboliche.

Mantenere efficiente la risposta insulinica è una priorità per il mantenimento di uno stato di buona salute, per mantenere stabile il peso corporeo, per migliorare la performance sportiva e per aumentare la massa muscolare e il tono muscolare e per dimagrire.


RISPOSTA INSULINICA E CROMO

Dal fatto che il cromo migliori la risposta insulinica  dal quale dipendono tutti questi processi (e altri) nascono i miti secondo i quali  il cromo "aiuti a non ingrassare" o addirittura che "faccia dimagrire" che "faccia aumentare i muscoli" e quant'altro

Questo non è esatto ed esprimersi o pensarla così è sbagliato.

Sicuramente, tuttavia, possiamo dire che se inserito in un contesto di dieta controllata, il cromo picolinato, contribuendo a migliorare la risposta insulinica, contribuisce a migliorare indirettamente tutte le attività che derivano da questa importantissima funzione, ovvero:

- il dimagrimento

- il miglioramento della performance sportiva

- la crescita muscolare

- il recupero degli sforzi fisici


FONTI NATUARALI DI CROMO

In natura il cromo si trova negli stessi alimenti ricchi di carboidrati e zucchero.

Questo perché Madre Natura mette sempre il rimedio vicino alla potenziale causa.

Quindi in origine i cereali, lo zucchero di canna, la barbabietola, il riso eccetera sono le fonti principali di questo importante oligoelemento.

Purtroppo però i processi di raffinazione e sbiancatura riduco quasi del 100% l'apporto che questi alimenti potrebbero darne.


COME RIMEDIARE A QUESTO?

Ci sono solo due modi!

Il primo e tornare a mangiare più alimenti integrali, quindi: riso e cereali integrali, zucchero di canna grezzo (ma quello vero!! La maggior parte dello zucchero integrale è un finto integrale, ne parleremo magari in un altro articolo), eccetera.

Il secondo è fare una leggera ma continuativa integrazione di cromo picolinato.


QUANTO CROMO INTEGRARE?

Io consiglio un approccio misto.

Sia adottare un'alimentazione in cui le fonti integrali e non integrali siano egualmente presenti, sia fare una leggera e continuativa integrazione di cromo.

In questo caso, la quantità di cromo da assumere giornalmente è di soli 20-200 mcg/al giorno a seconda del proprio: sesso, età, peso, livello di attività fisica.


LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA

Questa quantità giornaliera di cromo è davvero una minimezza ma è una minimezza che nel lungo periodo può fare la differenza.

Sottolineo lungo periodo perché questo concetto contribuisce a slegare l'utilizzo del cromo picolinato delle diceria che sia un integratore dimagrante e che, come tale, lo si possa assumere attendendosi un risultato immediato.

In realtà i suoi benefici (tra i quali certamente quelli di contribuire ai processi che possono collaborare al controllo del peso) si manifestano in periodi medio-lunghi.

Inutile aspettarsi alcunché prima dei sei mesi di assunzione continuativa ma sciocco anche non iniziare subito a fare una integrazione di cromo come te l'ho descritta, data l'importanza della sua presenza.


JUSTWELLNESS.CO

Le accortezze da adottare come quella di assumere cromo per ottenere di più dal nostro allenamento e dalla nostra nutrizione sono tantissime e il nostro fisico ci ripaga sempre adeguatamente per ognuna di esse.

Per aiutarti a conoscerle tutte e a integrarle nelle tue abitudini di vita abbiamo creato il sito justwellness.co dove puoi trovare tantissimi programmi di allenamento, consigli alimentare e schede tecniche di approfondimento per ogni integratore.

Non solo su justwellness.co puoi trovare la community #FitnessFamily composta da tutte le persone che stanno facendo esattamente questo, ovvero migliorare la proprio forma fisica e la proprio salute tramite la conoscenza esatta e non con inutili rinunce e sacrifici.

Aspettiamo anche te su justwellness.co


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento