giovedì 23 aprile 2020

QUANDO RIAPRIRANNO LE PALESTRE?


📅 Una data certa di riapertura delle palestra, ancora oggi, nessuna la sa.

Neanche le autorità hanno ancora ben chiara come evolverà l'emergenza sanitaria, pertanto le uniche cose certe a questo momento sono solo delle ipotesi! 😣

Giunti a fine Aprile-o quasi- sembrerebbe infatti che gli sviluppi più probabili siano di una riapertura delle palestre e dei centri fitness a Settembre, in contemporanea con la riapertura delle scuole.

🤕 Tuttavia gli scenari potrebbero ancora cambiare, più difficilmente anticipando questa data, più probabilmente spostandola ancora più in la!

❓ Cosa ci dobbiamo aspettare allora?

Abbiamo provato a fare il punto della situazione, per quel che ci è noto, in questo nuovo articolo!

IPOTESI RIAPERTURA A SETTEMBRE
Ad oggi questa resta l'ipotesi più accreditata. E' quello che hanno fatto intendere le autorità ed è l'orizzonte temporale che tutto il settore fitness ha assunto per programmare la ripartenza.

Si pensa con la riapertura delle scuole, dunque intorno al 10 settembre, non all'inizio del mese.

Perché settembre e non prima?

In Italia, si sono catalogate le attività commerciali in base al rischio di contagio che potrebbero comportare. Si sono creati tre scaglioni: attività a basso rischio di contagio, attività a medio rischio e attività ad alto rischio.

Con i primi giorni di maggio sarà concesso alle attività considerate a basso rischio di riaprire gradualmente, via via le altre appartenenti ai due restanti scaglioni. Le palestre e i centri fitness sono stati inseriti nell'ultimo: quello ad alto rischio e per queste attività è difficile, se non impossibile, ipotizzare una riapertura prima di metà settembre.

RITORNERÀ' TUTTO COME PRIMA?
Nonostante la prospettiva lunga per la riapertura, non è detto che poi sarà concesso alle palestre di riaprire alle stesse condizioni di prima dell'emergenza Corona-virus.

Anche qui non vi è certezza di nulla e siamo ancora nel campo delle ipotesi e voci di corridoio.

Lo scenario che si sta delineando, tuttavia, è che si riaprirà con alcune limitazione, tra le quali le principali saranno:
1. obbligo di utilizzo della mascherina per tutti i componenti dello staff e tutti i frequentatori
2. obbligo di igienizzazione di tutte le superfici di contatto (obbligo per i titolari ma anche per gli utilizzatori che dovranno igienizzare gli attrezzi ogni volta dopo averli usati)
3. misurazione della temperatura corporea all'ingresso in palestra
4. norme particolari di utilizzo delle zone spogliatoi
5. accesso contingentato alle sale di allenamento per garantire il distanziamento sociale
6. corsi di gruppi a numeri inferiori e molti ridotti (sempre per l'esigenza delle distanze)

APERTI MA SOLO SU APPUNTAMENTO
Purtroppo per la maggior parte -se non per la totalità- delle strutture, per garantire tutte queste condizioni sarà necessario aprire al pubblico ma con l'obbligo di andare per appuntamenti.

Altrimenti risulterebbe impossibile, negli spazi di cui si è dotati, garantire le distanze minime richieste dalle norme (si parla ancora del famoso metro o al massimo 1,5 mt).

Dunque addio abbonamenti Open "vieni quando vuoi, quanto vuoi"

IO NON CI STO!
Se lo stai pensando ti comprendiamo!

Abbiamo già dialogato con alcuni nostri frequentatori storici e per alcuni queste condizioni, unite alla paura di contrarre comunque e nonostante tutto il virus, portano a pensare di non riprendere più la frequentazione della palestra -o almeno per un periodo molto più lungo-

"Normalità totale o nulla!" Questo è un po' il feeling che iniziamo a percepire da parte di molte persone.

UN MONDO FATTO DI DISTANZE
Gli esperti di economia sostengono a gran voce che, cessata l'emergenza, il tessuto sociale sarà profondamente cambiato nella maggior parte delle abitudini di consumo.

Le persone vorranno sempre più sentirsi protetti nel proprio ambiente domestico, consumare i servizi e i prodotti direttamente a casa e l'abitudine di intrattenere i propri rapporti inter-personali via web diventerà sempre meno alienante e sempre più gradita.

Di conseguenza subiranno una impennata gli e-commerce, il food delivery e tutti quei servizi on-line che le persone potranno sfruttare stando "isolati" nelle proprie dimore.

Di contro, ristoranti, pub, discoteche, palestre, piccoli negozi, eccetera potrebbero subire un colpo tale da portare addirittura alla scomparsa.

LE PALESTRE SOPRAVVIVERANNO O SI ESTINGUERANNO?
Il modo del fitness no farà eccezione!

Si amplierà il "partito dei: Io me lo faccio a casa per cavoli miei"

L'allenamento domestico diventerà giorno dopo giorno sempre più gradito ed è possibile ipotizzare che a breve questa abitudine supererà quella di recarsi in un centro fitness per allenarsi.

Dunque, a nostro modo di vedere sopravviveranno tutte quelle palestra che sapranno adattarsi a questa "evoluzione digitale" iniziando a fornire, affiancati ai servizi tradizionali, anche servizi di allenamento a distanza on-line.

Si estingueranno, invece, quelle che  si ostineranno a voler tornare alle condizioni pre emergenza.

JUST WELLNESS SOPRAVVIVERÀ?
Con questa chiave di lettura siamo sicuri che Just Wellness sarà tra quelle che sopravviveranno perché, sin dai primi giorni dell'emergenza sanitaria (24 febbraio 2020), abbiamo subito iniziato a proporre ai nostri iscritti e a tutte le persone "rimasta a piedi" di altre palestre i nostri allenamento on-line via web.

E oggi sono tantissime le nostre iniziative per supportare gli allenamenti domestiche delle persone.

PERSONAL TRAINER VIRTUALE  A DOMICILIO
Se lo scenario che abbiamo appena descritto ti spaventa

Se hai provato ad allenarti a casa ma..."niente, non ce la faccio proprio!"

Se sei partito a bomba ma adesso non sai più cosa e come fare per continuare ad allenarti a casa.

Se ti stai allenando a casa ma la comodità di avere due occhi di un trainer puntati addosso non ti dispiace.

Ecco cosa, più di ogni altra nostra iniziativa in corso fa per te: PT@Home by Just Wellness

I nostri migliori Personal Trainer, quelli che da 15 anni allenano i nostri clienti, organizzati on-line per entrare nella tua dimora -virtualmente- e allenarti esattamente come se foste entrambi in palestra!

Interessante? Se si, trovi tutte le info utili sul nostro sito internet https://justwellness.co/

QUANDO RIAPRIRANNO LE PALESTRE ALLORA?....
Potremmo concludere dunque che, quelle che hanno chiuso riapriranno a settembre (probabilmente) ma alcune altre......NON HANNO MAI CHIUSO!

Buon workout!
JW

Nessun commento:

Posta un commento