giovedì 17 settembre 2020

COME AVERE PETTORALI ENORMI


In cima alla lista dei desideri di noi appassionati di fitness c'è:

1️⃣ avere gli addominali scolpiti (frequente sia negli uomini che nelle donne)
2️⃣ avere pettorali grossi (più tipico degli uomini)
3️⃣ avere glutei tondi e sodi e gambe snelle e toniche (più tipico delle donne)

Se pensi che ce ne siano altri non esitare a segnalarcelo con un commento sotto al post.

Ad ogni modo, nel blog abbiamo già pubblicato molti articoli per aiutarti ad esaudire ognuno dei tre desideri e altre risorse in merito le abbiamo pubblicate sul nostro canale Youtube.

Nell'articolo di oggi, invece, torniamo a parlare di pettorali e cosa fare per averli......enormi a fine stagione!
💪

MACCHINE O PESI LIBERI?

Per far crescere i pettorali è meglio allenarli con manubri e bilancieri o con le macchine?

Questa è una delle tipiche domande in merito all'allenamento dei muscoli pettorali.

La confusione in merito all'argomento aumenta anche a causa del fatto che è un po' come se ci fossero due partiti nel mondo del fitness: quello dei sostenitori dei pesi liberi e quello dei supporters delle macchine isotoniche.

Ognuno dei due pronto ad elencare gli innumerevoli vantaggi ad utilizzare un tipo di attrezzo piuttosto che un'altro.

Allora che rispondere a chi ha un po' di confusione in testa e vorrebbe strutturare un buon allenamento per i propri pettorali?

Partiamo dal presupposto che hanno ragione tutte e due le fazioni "politiche", infatti tutti i benefici elencati dall'utilizzo dei pesi liberi e delle macchine sono reali.

Devi però considerare una cosa: puoi acquisire tutti quei vantaggi se e solo se esegui perfettamente gli esercizi sia che siano con le machine o con i pesi liberi,

Infatti la differenza non la fanno gli attrezzi che usi ma come li usi.

Pesi liberi fatti male non ti daranno mai gli stessi risultati di esercizi alle macchine fatte bene! Ovviamente anche viceversa!

Ecco allora cosa devi fare: devi concentrarti sull'imparare ad utilizzare bene tutti gli attrezzi che puoi trovare disponibili in palestra. Devi diventare un esperto della tecnica esecutiva e poi potrai mixare a tuo piacimento pesi liberi e macchine per ottenere il risultato che desideri.


CORPO LIBERO E FUNZIONALE

Il corpo libero è il terzo incomodo. Va citato nell'articolo. Probabilmente se questo articolo lo avessimo scritto 10 anni fa non lo avremmo menzionato ma oggi è il vero e proprio terzo polo della sala pesi e affianca a buon diritto i pesi liberi e le macchine.

Il luogo comune su questo tipo di allenamento è che non sia adatto all'ipertrofia, che vada bene semmai per la definizione o per chi vuole essere semplicemente in forma.

In realtà non è così!

Ne abbiamo già parlato in tanti articoli in questo blog e abbiamo dimostrato come l'allenamento a corpo libero con il solo bodyweight sia tanto efficace quanto le macchine e i pesi, che in molti casi può sostituire entrambi e che sicuramente è ottimale da affiancare a tutti e due in una routine di sviluppo muscolare.

Ecco dunque il nostro secondo consiglio per pettorali enormi: inserisci nella tua routine anche l'allenamento a corpo libero oltre che a quello con le macchine e pesi liberi.


CONNESSIONE MENTE MUSCOLO

Non lo sento lavorare!

Bello questo esercizio lo sento tantissimo!

Queste sono due tipiche espressioni che si usa dire nei centri fitness e nelle palestre. Infatti quando eseguiamo bene un esercizio ci sembra di sentire lavorare solo o principalmente il muscolo target, ovvero quello che vogliamo allenare.

Il terzo consiglio che ti possiamo dare per la crescita dei pettorali infatti è: esegui gli esercizi in modo che tu possa sempre sentire i muscoli pettorali lavorare dalla prima all'ultima ripetizione e per tutto l'arco di movimento di ogni singola ripetizione.

Non appena ti accorgi che non senti o non senti più cambia o interrompi l'esercizio e passa ad altro.


FREQUENZA DI ALLENAMENTO

Se sei arrivato a leggere l'articolo sino a qui è probabile che la crescita dei pettorali sia un tuo problema!

Se così fosse probabilmente sei, un cosiddetto, hard gainer. In questo caso la cosa migliore da fare per accelerare la loro crescita è quella di aumentare la frequenza di allenamento.

Dunque il quarto consiglio è quello di allenare i pettorali almeno tre volte alla settimana gestendoli cosi: una allenamento alto, uno medio, uno basso


PESI PESANTI O SERIE LUNGHE?

L'ultimo consiglio si collega al precedente.

Punto primo per avere una ottima crescita muscolare devi eseguire sia serie pesanti con poche ripetizioni che serie lunghe con pesi più leggeri.

Punto secondo, e qui ci colleghiamo al consiglio precedente, per fare ciò puoi suddividere i due stimoli nei tuoi tre allenamenti settimanali seguendo questa logica:

1. nell'allenamento alto fai sia serie pesanti corte che leggere lunghe

2. nell'allenamento medio fai solo serie pesanti corte

3. nell'allenamento basso fai solo serie leggere lunghe


Ed ecco qua! Questi sono tutti i trucchi che devi conoscere ed applicare per far crescere i tuoi pettorali, renderli enormi e soprattutto farlo entro la fine di questa stagione!

Non c'è altro......o forse c'è ed è il nostro servizio di personal training online che puoi trovare sul sito https://justwellness.co/

Qui trovi tutte le informazioni su come possiamo aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi di fitness ovunque tu sia e ovunque ti piaccia allenarti. 

Non solo, trovi le testimonianze delle tante persone che già lo stanno utilizzando.

Tutto su https://justwellness.co/


Non ci resta altro che salutarti, augurarti buon workout e un arrivederci al prossimo articolo qui sul blog!

JW

Nessun commento:

Posta un commento