lunedì 21 settembre 2020

La VITAMINA B12: cos'è e a cosa serve!


Oggi è il primo giorno di autunno!

🍂

Ben presto in televisione passeranno gli spot pubblicitari della vitamina B come prevenzione dei raffreddori autunnali e come rimedio dei cali di energie che potrebbero accompagnare questa stagione!

🤒

Infatti la vitamina B, nel nostro organismo, serve proprio a questo ma... non solo e non solo in autunno ovviamente!

💪

Scopriamo tutti i suoi benefici e le sue proprietà nell'articolo di oggi!


LE VITAMINE DEL GRUPPO B

Bisogna fare però una precisazione!

Le Vitamine del gruppo B sono molte, assolvono tutte a le stesse funzioni più o meno ma nello specifico nell'articolo di oggi parleremo della Vitamina B12 nota anche come COBALAMINA.


LE FONTI NATURALI DELLA VITAMINA B12

Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono solo quelli di origine animali (carne, specialmente le interiora degli animali e il fegato; pesce, specialmente i crostacei; latte e derivati; eccetera)

Gli animali e i ruminanti, in modo particolare, sono in grado di produrla da soli grazie a particolari batteri presenti nel loro apparato digerente.

L'essere umano no, pertanto la nostra assunzione di Vitamina B12 dipende esclusivamente dalle fonti alimentari.


VITAMINA B12: FUNZIONI

Le vitamine del gruppo B ed in modo particolare la vitamina B12 subentrano in moltissimi processi fisiologici.

Tuttavia quelli più noti sono:

- contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico

- contribuisce alla sintesi di alcuni aminoacidi (i "mattoncini" delle proteine tissutali come ad esempio i muscoli)

- contribuisce al processo di formazione dei globuli rossi (i "vagoncini" che trasportano l'ossigeno nel sangue)


CARENZA DI VITAMINA B12: SINTOMI

La carenza di Vitamina B12 è molto più diffusa di quanto si possa pensare. 

Fortunatamente però riconoscerne i sintomi e poter rimediare è altrettanto facile.

Ecco i sintomi più diffusi con i quali si manifesta la sua carenza nel nostro organismo:

Stanchezza cronica. E' il più significativo e anche il più presente tra chi soffre di carenza da B12. Quasi sempre questa sensazione è direttamente associata proprio alla carenza di vitamina B12.

Difficoltà di concentrazione. Che altro non è che una forma di stanchezza mentale, dunque vedi sopra.

Depressione. Nei casi più gravi e cronici di carenza di questa vitamina. Nei casi meno gravi si manifesta come una semplice apatia e una scarsa inclinazione al divertimento, qualcosa di molto simile ad una stanchezza ingiustificata e dunque anche in questo caso riconducibile al sintomo n°1.

Asma. Riportata in letteratura come sintomo ma nel caso di questa malattia è sempre bene approfondire con il medico le cause.

Crampi. Qualora insorgano senza che siano stati preceduti da sforzi muscolari intensi sono riconducibili alla mancanza di Vitamina B12. Se si soffre di crampi cronici durante l'impegno fisico potrebbe essere un altro segnale di carenza ma se si è presi dai crampi in modo saltuario non è detto che dipenda dalla mancanza di Vitamina B12.

Formicolio e sensazione di torpore. Anche in questo caso come in quello dell'asma, il motivo di insorgenza di questi sintomi è bene approfondire con il medico perché potrebbero essere dovuti a cause ben più gravi che la mancanza di Vitamina B12.


CARENZA DI VITAMINA B12: CAUSE

La carenza di questa vitamine, come scritto poco fa, è più diffusa di quanto si pensa ed il motivo è che la causa n°1 è la ridotta assunzione tramite le fonti alimentari ricche di questa vitamina.

Oltre a questo le altre cause che possono condurre ad una carenza di Vitamina B12 sono: 

Influenze e malattie per il semplice motivo che queste situazioni ci portano ad alimentarci meno bene per alcuni giorni dunque questa causa è anch'essa riconducibile alla causa n°1.

Fabbisogno aumentato come ad esempio a causa di allenamenti intensi e prolungati o anche lavori manuali che implicano sforzi fisici prolungati.

Più rari sono disfunzioni nell'assimilazione a livello intestinale per cause congenite o per patologie e disturbi nell'elaborazione a livello biochimico della vitamina. In questi casi però è bene consultarsi con medici specializzati in questo tipo di problematiche evitando di fare autodiagnosi.


CARENZA DI VITAMINA B12: RIMEDI

Fortunatamente rimediare alla carenza di Vitamina B12 è tanto facile quanto questa è diffusa.

Quasi sempre, quando si manifestano i sintomi della carenza, è sufficiente aumentare l'assunzione tramite la dieta degli alimenti ricchi di questa vitamina e i sintomi cessano nell'arco di pochi giorni.

Inoltre potrebbe essere un ottima idea assumere su base giornaliere un integratore di Vitamina B12 o anche di un complesso di Vitamine B.

Questo tipo di integratore sono molto facile da reperire, molto economici e anche molto sicuri.


VITAMINE B12: ECCESSO DI ASSUNZIONE

Il consiglio di assumere un integratore di Vitamina B12 si può dare a cuor leggero semplicemente perché il rischio di dosaggi eccessivi è inesistente.

Infatti sono stati fatti alcuni esperimenti con gli animali che hanno dimostrato che anche dosi mille volte superiori il dosaggio base non hanno prodotto effetti collaterali.

Questo perché la Vitamina B12 è idrosolubile, ovvero si scioglie in acqua, dunque le dosi eccedenti di questa vitamina vengono facilmente espulse dal nostro organismo semplicemente tramite le urine, il sudore, il fiato e le feci.


VITAMINA B12: FABBISOGNO GIORNALIERO

Prima di chiudere l'articolo, l'ultima informazione utile che ti volgiamo dare è il quantitativo esatto di questa vitamina che devi fare attenzione ad introdurre giornalmente per non incappare in una sua carenza.

Il quantitativo base per persone adulte, individuato anche dal Ministero della Sanità Italiano è di 2,5 microgrammi/al giorno.

Tuttavia se: 

- sei uno sportivo che svolge tanti allenamenti intensi e prolungati,

- svolgi un lavoro fisico, 

- stai attraversando un periodo di forte stress 

- segui un regime alimentare basato su fonti vegetali (quindi veganesimo, vegetarianesimo o anche sei onnivoro ma con una prevalenza di fonti vegetali nella tua dieta) 

sarebbe bene aumentare il tuo livello di assunzione giornaliero anche ad una dose doppia.


Se l'articolo ti è piaciuto manifestacelo con un commento qui sotto, ci aiuterà ad andare avanti a postare articoli come questo sul blog.

Se invece hai domande in merito alla Vitamina B12 o ad altri integratori, ma anche su alimentazione e allenamento in genere non esitare a farcele. Saremo ben felici di risponderti o di scrivere un articolo partendo dai tuoi quesiti.

Tante altre informazioni su fitness, forma fisica, salute e allenamento le puoi avere consultando i nostri Personal Trainer tramite il sito https://justwellness.co/


Buon workout e al prossimo articolo.

JW

Nessun commento:

Posta un commento