giovedì 3 settembre 2020

Qual'è il momento migliore per allenarsi?


E' meglio allenarsi al mattino o al pomeriggio?... o forse farei meglio ad allenarmi la sera?

E' più salutare farlo prima o dopo aver mangiato?

Se mi sono allenato ieri, oggi posso allenarmi di nuovo?

Più o meno istintivamente, chiunque si sia allenato o si stia allenando ha intuito che il fattore tempo incide, e non poco, non solo sui risultati ottenuti con l'allenamento ma anche sul piacere proveniente dal farlo.

Per questo motivo le domande in merito al tempo nel mondo del fitness sono così tante e così frequenti.

In questo articolo cerchiamo una risposta a quelle più comuni e che magari anche tu almeno una volta nella vita ti sei posto.


MATTINA, POMERIGGIO O SERA?

In merito al momento della giornata  migliore per allenarsi si sono effettuati tantissimi studi scientifici anche molto importanti e ben condotti.

La maggior parte di questi ha sempre dimostrato che ci sono dei momenti della giornata migliori per ogni tipologia di allenamento.

Viceversa la pratica sul campo ha quasi sempre dimostrato il contrario.

Come mai questa discrepanza tra studi scientifici e realtà quotidiana?

Il primo motivo è perché gli studi hanno sempre inteso con migliore il concetto di maggiore risultato possibile.

Un esempio per capirci meglio.

Uno studio potrebbe indagare il seguente aspetto: "quale è il momento migliore per allenare la forza?" Logicamente una volta scoperto che i risultati maggiori sono ottenuti dal gruppo che si è allenato, ad esempio, al mattino, lo studio conclude che il momento migliore per allenare la forza è il mattino.

Tuttavia nel fitness non sempre migliore è sinonimo di maggiore.

Infatti, per chi come noi, pratica fitness migliore potrebbe essere associato a più comodo, ad esempio, che non a più produttivo.

In secondo luogo, quasi sempre lo studio ricerca il risultato secco. E' un po' come se lo studio dicesse: "se io parto da zero, qual'è il momento migliore per allenare tale capacità?"

Facendo questo tralascia, volutamente, il fatto che ciò che è migliore in partenza potrebbe non essere migliore con la pratica.

Facciamo anche qui un esempio.

Riprendiamo quello della forza: ammettiamo nuovamente che il mattino sia il momento migliore per allenarla. Ma cosa cambia se una persona per anni si abitua ad allenare la fora al pomeriggio?

Il momento migliore per quella persona rimane il mattino o diventa il pomeriggio?

La risposta a questo quesito proviene dalla pratica ed è, certamente, il pomeriggio!

Infatti nel fitness conta molto di più quello al quale ci abituiamo che non l'inclinazione naturale di partenza.

Detto questo allora potremmo concludere che il momento migliore per allenarsi è un fattore ultra-soggettivo in cui incide molto di più la praticità di utilizzo e le abitudini di vita che non le predisposizioni naturali del nostro corpo.

Il nostro consiglio dunque è questo: 

Se ti stai trovando già bene allenandoti nel momento della giornata in cui lo stai facendo non c'è nessuna ragione perché tu cambi orario. 

Viceversa, se il tuo attuale momento di allenamento, ti mette in qualche modo in difficoltà o disagio, prova a farlo in un altro momento della giornata. Hai tutto da guadagnare e nulla da perdere in questo cambiamento.


PRIMA O DOPO MANGIATO

Anche questa è una domanda frequentissima! 

Anche in merito a questa si sono formulate teorie e studi contrastanti! C'è chi dice sia meglio a stomaco pieno, quindi dopo i pasti e chi sostiene a stomaco vuoto, dunque prima.

In un certo senso hanno ragione tutti e due e la motivazione è una sola!

Infatti lo stomaco non deve essere né troppo pieno né troppo vuoto: una via di mezzo è l'ideale.

Spieghiamo meglio!

Se assumi un pasto molto abbondante, che necessita tempi di digestione lunghi e che impegna lo stomaco e la circolazione sanguigna in modo marcato è certamente meglio attendere che la digestione si sia quasi completamente ultimata prima di allenarsi. Dunque in questo caso è meglio allenarsi dopo...molto dopo aver mangiato.

Tuttavia allenarsi a stomaco totalmente vuoto potrebbe quasi sicuramente lasciarti senza energie nel bel mezzo del workout, proprio nel momento in cui, magari, stai per raggiungere la massima intensità di allenamento.

Dunque l'ideale è quello di assumere sempre un piccolo pasto poco prima del workout che sia facilmente digeribile ma che al tempo stesso sappia dare al fisico ciò di cui ha bisogno per sostenere i ritmi di allenamento.

Per questo motivo è bene allenarsi subito un dopo un pasto purché sia un pasto leggero,  meglio se specificatamente formulato per sostenere l'allenamento. 


CON QUALE FREQUENZA ALLENARSI?

Le tabelle, le teorie e le metodologie nate per rispondere a questa domande si sprecano da quanto sono numerose.

Tuttavia puoi non perdere neanche un minuto a consultarle se tieni bene a mente questo concetto: l'intensità di allenamento è (sempre) inversamente proporzionale alla frequenza.

Subito due esempi per capire meglio:

Se ieri ti sei allenamento molto intensamente e oggi senti di essere ancora affaticato del workout di ieri, allora è meglio riposare un giorno e rimandare l'allenamento a domani.

Viceversa, se oggi senti di aver già recuperato l'allenamento di ieri, sei sicuramente nelle condizioni per allenarti nuovamente svolgendo due giorni di allenamento consecutivi.

Dunque due o tre allenamenti alla settimana molto intensi sono altrettanto corretti che cinque o sei di intensità minore.

In base a cosa devi decidere quale stile adottare tra pochi intensi e rarefatti o molti blandi e frequenti?

Ovviamente in base alla tua preferenza e alla tua comodità! Infatti il risultato dell'allenamento è dato sempre dalla quantità totale di lavoro svolto settimanalmente e non dal carico di un solo allenamento.


PRIMA DI SALUTARCI....

Hai altre domande in merito al timing del tuo allenamento? Non esitare a scrivercele con un commento e ti risponderemo più che volentieri!

Non solo... se hai altre curiosità o dubbi o domande in merito ad alimentazione e allenamento di cui vorresti leggere sul nostro blog segnalaci tutto con un commento. Prenderemo spunto dei tuoi suggerimenti per scrivere gli articoli successivi.

In fine...se desideri ricevere consigli personalizzati sulle tue esigenze e obiettivi puoi andare su https://justwellness.co/ e scoprire tutte le informazioni (ma anche le testimonianze) sul servizio di Personal Training online PT@home by Just Wellness.


....E ADESSO I SALUTI!

Anche per oggi è tutto! Arrivederci al prossimo articolo!

Buon workout.

JW

Nessun commento:

Posta un commento